Dal 28 al 30 settembre a Bettona, in provincia di Perugia, si terrà un corso per International Coach organizzato dalla GPTCA e approvato dall’ATP

di Danilo Regolo

 Quali sono le caratteristiche generali che deve avere un buon coach ? Come impostare il rapporto con il proprio giocatore ?

Cercherò di rispondere a queste due domande: la prima cosa di cui il coach deve tener conto è la relazione con il suo atleta. Il coach- allenatore dovrà considerare la personalità del suo giocatore che è diverso da ogni altro: è unico. Se vorrà gestire bene la relazione e migliorarla dovrà “adeguarsi “ ai tratti caratteriali dell'altro, cambiando un poco i suoi.

Il Coach dovrà essere diverso con ognuno dei suoi giocatori perché tutti sono diversi. Un buon coaching non deve essere, quindi , rigido ma assolutamente flessibile. Altra caratteristica essenziale di un buon coaching è conoscere il significato profondo del termine Empatia (che poi è un sentimento). Empatia vuol dire entrare nell'altro, vedere i problemi dall'angolazione dell'altro . Significa smussare alcuni tratti della propria personalità per entrare meglio in feeling con il giocatore, entrare nel suo modo di pensare e sforzarsi di capirlo.

Terza caratteristica:sviluppare una forte capacità di ascoltare, rinunciare ad atteggiamenti autoritari ed optare per una leadership autorevole che porti, da parte dei giocatori, ad un rispetto sentito, e non imposto. Se ha ragione di esistere una regola forte come base della gestione del rapporto fra coach ed atleta, questa dovrebbe essere non solo il diritto di parlare, ma soprattutto il dovere di ascoltare.

Il rapporto fra giocatore e coach deve essere osmotico; nel senso che entrambi i componenti dovrebbero passare attraverso i due diversi ruoli altrettanto importanti: quello dell' “Insegnante Insegnante” e dell' ”insegnante insegnato” e quello dell' “allievo insegnato” e dell' “allievo insegnante”, nel senso che ognuno dei due deve sapere dare all'altro qualcosa, e deve ricevere dall'altro qualcosa. Solo in questa duplice veste didattica si potrà migliorare il rapporto ed entrambi ,coach ed atleta, potranno crescere sia dal punto di vista personale che sportivo.

Ecco dunque cose più importanti che il coach deve sapere :

1) Tutte le regole dei circuiti dei tornei internazionali juniores, futures, challengers, ATP, Grand Slam,WTA

2) Struttura dell'ATP, WTA e dell'ITF che gestiscono i tornei internazionali

3) Funzionamento delle classifiche mondiali

4) Storia mondiale del tennis, dei grandi tornei, degli Slam, dell'ATP, dell'ITF e della WTA

La lista delle cose pratiche più importanti che il coach deve ricordarsi di fare sono :

1) iscrivere il giocatore ai vari tornei controllando le scadenze delle iscrizioni

2) fare con il giocatore la pianificazione dei tornei ai quali partecipare

3) fare con il giocatore il piano degli obiettivi di classifica e di performance a breve, medio e lungo termine

4) allenare il giocatore con allenamenti personalizzati che curino la preparazione fisica tecnica e mentale

5) allenare il giocatore qualche giorno prima del torneo, quando possibile,nello stesso tipo di superficie del campo del torneo e con le stesse palle .

6) organizzare la trasferta (viaggio, aerei, hotels..etc…)

7) accreditare se stesso e il giocatore al torneo

8) cercare partners di gioco per il suo giocatore e prenotare campi per allenamenti

9) discutere della tattica del match da affrontare in relazione soprattutto all'avversario da affrontare

10) analizzare dopo il match la partita appena effettuata

11) organizzare ogni giorno e sempre prima e dopo il match, il massaggio al proprio assistito (prevenzione)

12) avviare il suo giocatore al riscaldamento e allo stretching prima del match e al defaticamento e allo stretching dopo il match

Di tutto questo e di molto altro discuteremo nel prossimo corso di formazione della GLOBAL PROFESSIONAL TENNIS COACH ASSOCIATION per acquisire il titolo di International Coach Certified by ATP .

Questi sono i principi che ispireranno le lezioni al prossimo corso (ripreso dal programma ufficiale GPTCA )

A Bettona fra le mura etrusche, in provincia di Perugia, dentro il Museo e dentro la sala Consiliare di uno dei borghi più belli d'Italia, si svolgerà il corso di formazione più importante del mondo, per l'acquisizione del titolo di International Coach riconosciuto (unico al mondo) dall'ATP .

Durante il corso, dal 28 al 30 settembre 2012, si svolgeranno ogni giorno, 8 ore di lezione, per due livelli di allievi-coach : il livello C, dove verranno trattate le problematiche e i regolamenti dei tornei internazionali juniores e futures; il livello B per i Challengers and ATP events.

Per i già diplomati, membri dell'associazione, ma anche per tutti quei tecnici, maestri, istruttori Uisp, Fit, Ptr, Aics, Csen che volessero unirsi, ci saranno due corsi di aggiornamento. Uno di psicologia dello sport su "tecniche di intervento corporeo per un atleta tennista di alto livello" dove i partecipanti proveranno direttamente tecniche di bioenergetica, rilassamento, visualizzazioni polisensoriali, mindfulness, tai ci chuan, yoga.

Un secondo corso, della durata di 6 ore, insegnerà l'uso corretto del defibrillatore. Seguendolo si riceverà il diploma abilitante all'uso. Si potrà partecipare anche ad entrambi gli aggiornamenti.

Il corso di International Coach Certified by ATP è aperto a preparatori fisici, a laureati in scienze motorie e facoltà affini, a insegnanti di tennis di qualunque provenienza e di qualunque organizzazione, a psicologi dello sport ed a insegnanti universitari di materie connesse con lo sport. Per le iscrizioni inviare richiesta al segretario mondiale della GPTCA Antonio Di Vita (anthonydivita@hotmail.com cel. 3299147640 ). Per informazioni e per rendersi conto dell'organizzazione dell'associazione che ormai ha più di 40 paesi aderenti consultare il sito www.gptca.info .

 ORARIO E PROGRAMMA CORSO GPTCA RICONOSCIUTO ATP

BETTONA 28-30/9/2012

 VENERDI 28/9/2012

 Ore 8  RECEPTION MUSEO DI BETTONA:  accoglienza consegna badge e orari

 CORSO B

Ore 9-10 Museo di Bettona: introduzione al corso – la figura del Coach (Castellani)

Ore 10-13 Le regole del circuito e dei tornei Challengers ed ATP (Di Palermo)

Ore 15-17  Teatro di Passaggio di Bettona: insieme corso B e C: tennis repeated sprint ability. Nuovo test di sintesi ed interpretazione dei dati per la modellizzazione dell’allenamento (ELAV-Guerra, Russo, Regina, Dametto)

Ore 17-19  Insieme corso C e B: La preparazione mentale del tennista di alto livello prima della   stagione agonistica (Tamorri -Benzi)

Ore 19 -20 Visita guidata: percorso culturale alla conoscenza di Bettona  (facoltativo)

Ore 21,30 Concerto in piazza

 CORSO C

 Ore 9-10,30 Sala del Cenacolo (Bettona): introduzione al corso – come fare  di uno juniores un giocatore professionista, piani e suggerimenti di lavoro (Pistolesi)

Ore 10,30 -11 I neuroni specchio (Galassi)

Ore 11-13 Regole dei tornei e funzionamento dei circuiti Juniores e Futures (Caldarera)

Ore 15-19 Come corso B

Ore 19-20 Visita guidata: percorso culturale alla conoscenza di Bettona (facoltativo)

Ore 21,30 Concerto in piazza

 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIA' DIPLOMATI

 Ore 14,30-16,15 Sala del consiglio comunale di Bettona: le tecniche di Mindfulness Mental Training, un approccio integrato all'allenamento fisico e tecnico nel tennis di alto livello (Parroni)

Ore 16,15-17 Stili cognitivi e training personalizzati (Galassi)

Ore 17-19 Basic Life  Support Defibrillation (uso del defibrillatore)  (Wee-Borgognoni)

Ore 19-20 Visita guidata: percorso culturale alla conoscenza di Bettona (facoltativo)

Ore 21,30 Concerto in piazza

 SABATO 29/09/2012

 CORSO B e C   INSIEME

 Ore 8,30-10,30   Teatro di Passaggio di Bettona: le capacità condizionali e la pianificazione della preparazione  fisica per un atleta tennista di alto livello (D'Aprile)

Ore 10,30-12 Pianificazione tecnica e coaching per un tennista di alto livello (Pistolesi)

Ore 12,15–13,15Museo di Bettona: Newport Research University: Cerimonia di Laurea Honoris causa – Lectio Magistralis “Coaching sportivo e Bellezza“ (Castellani)(facoltativo)

Ore 15-17Tennis Club Bettona, in campo: “Tenors against Sopranos” (ATP and WTA famous coaches (Reggi, Pistolesi, Golarsa, Antonini, Voinea, Charpentier, Restelli, Castellani,invitato Schuettler e altri)

Ore 17-17,30 Comunicazione e media nel tennis di alto livello (Azzolini)

Ore  18-19,30 Museo di Bettona: conferenza sui Fratelli Rosselli (Visciola) (facoltativo)

Ore 18-19,30 Visita guidata: percorso culturale alla conoscenza di Bettona (facoltativo)

Ore 21,30 Concerto in piazza  

 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIA' DIPLOMATI

 Ore 8,30-10 Sala del Consiglio comunale di Bettona – con allievi Newport University: tecniche di autoregolazione (Tamorri – Benzi)

Ore 10-11 Osteopatia e mental training nel tennis di alto livello (Regolo)

Ore 11-12 Combattività e aggressività: il sequestro emozionale (Palma)                                       

Ore12,15–13,15  Museo di Bettona, Newport Research University: cerimonia di Laurea Honoris causa: Lectio Magistralis “Coaching sportivo e bellezza “ (Castellani) (facoltativo)

Ore 15-18 Sala del Consiglio comunale di Bettona: Basic Life Support Defibrillation (uso del defibrillatore ) (Wee-Borgognoni)

Ore  18-19,30 Museo di Bettona: conferenza sui Fratelli Rosselli “I Rosselli e Salvemini: maestri “eretici” dell’Italia civile – Il rapporto storico fra sport e tirannide nel dibattito di "Giustizia e Libertà" (Visciola)(facoltativo) 

Ore 18-19,30 Visita guidata: percorso culturale alla conoscenza di Bettona(facoltativo)

Ore 21,30 Concerto in piazza  

 DOMENICA 30/9/2012

Ore 9-13 Piazza centrale di Bettona: tennis in piazza per i cittadini di Bettona (UISP e maestri di tennis)

 Mattino: CORSO B e C INSIEME

Ore 9-10 Teatro di Passaggio di Bettona: importanza della interiorizzazione nella stabilizzazione di un gesto funzionale (Palma)

Ore  10-11,30 Storia dell'ATP, dell'ITF, dei grandi tornei e dello Slam (Selmi)

Ore  11,30-13 Brividi di vittoria: emozioni e segreti di grandi successi (Panatta)

 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIA' DIPLOMATI ED ALLIEVI NEWPORT UNIVERSITY

 Ore 9-10 Tennis club Bettona, in campo: la concentrazione e il suo allenamento (Castellani)

 Ore 10-11 Sala del consiglio comunale di Bettona: dalle visualizzazioni polisensoriali all'autocorrezione (Castellani)

Ore 11-13 Sala del Consiglio comunale di Bettona: bioenergetica (Tamorri, Benzi)

 CORSO B

 Ore 15-17 Museo di Bettona: regole e funzionamento del circuito WTA (Ricci)

 CORSO C

 Ore15-16 Sala del Cenacolo (Bettona): comunicazioni scientifiche (Pellizzaro, Ravagni, Di Ninno)

Ore 16-17 Tavola rotonda: il rapporto coach-atleta (moderatori Clerici e Marchese, parteciperanno coach ed atleti)

 TEST FINALE

 Ore 17-18 Museo di Bettona:  Corso B

Ore 17-18 Sala del Cenacolo (Bettona): Corso C

Ore 18-19 Correzione test finale

Ore 19 Museo di Bettona: consegna diplomi 

 N.B: Durante il corso saranno assegnati diplomi di International coach certified by ATP di livello A ai giocatori Omar Camporese, Paolo Canè, Stefano Pescosolido ed un titolo ad Honorem a Gianni Clerici.