A Umago Simone Bolelli e Simone Vagnozzi (foto) superano il turno decisivo di qualificazione ed accedono al tabellone principale…

da Umago, Matteo Veneri

 

Nel torneo Atp di Umago Simone Bolelli e Simone Vagnozzi superano il turno decisivo di qualificazione ed accedono dunque al tabellone principale in terra croata. Grande lotta il match di Bolelli che prevale solamente al tie-break del terzo set. Saranno quindi ben sette (su ventotto) i tennisti italiani presenti nel main draw di Umago.

 

 

E’ bastata un’ora e venti minuti di gioco a Simone Vagnozzi per avere ragione del montenegrino Goran Tosic e riuscire quindi a qualificarsi per il tabellone principale del torneo croato. Non parte sicuramente bene il tennista ascolano, testa di serie n°4 del tabellone cadetto, che per due volte si trova sotto di un break. La partita vede la sua svolta quando sul 5-3 Tosic non sfrutta un set-point, e Vagnozzi, alla settima occasione, conquista il break che lo riporta in partita. Dal 3-5 in poi per Vagnozzi un filotto di ben dieci giochi consecutivi. 7-5 6-0 il punteggio finale in favore del tennista azzurro.

 


Sul Grandstand in contemporanea erano invece in campo Simone Bolelli (primo favorito delle qualificazioni) e lo sloveno Janez Semrajc. Il terzo game dell’incontro è il più lungo della partita, Semrajc chiude alla quarta palla game dopo che Bolelli non sfrutta la bellezza di tre palle break (due dritti in rete e una risposta troppo lunga). Sul 3-3 un’altra occasione per il bolognese, che però manda nuovamente la risposta oltre la riga di fondo; sul 4-4 alla quinta palla break Bolelli riesce a strappare il servizio allo sloveno, sostenuto a gran voce dal pubblico locale, e successivamente l’allievo di Riccardo Piatti si aggiudica la prima frazione di gioco per 6-4.

 


Nel secondo set dominano i servizi, con Semrajc che non sfrutta la palla del break nel sesto gioco, ma sfrutterà poi quella nel dodicesimo game, quando chiuderà il secondo parziale per 7-5. Nel terzo set Bolelli parte subito bene con un break di vantaggio, che riesce a mantenere con molte difficoltà (una palla break annullata nel sesto game, altre due nell’ottavo gioco) fino al 5-3. In questo momento lo sloveno sembra risentire della stanchezza e fa anche ricorso a delle rapide cure del fisioterapista; nonostante questo Semrajc realizza il controbreak e si issa al tie-break decisivo. Qui il tennista di Budrio è sempre in vantaggio e chiude 7-4, aggiudicandosi quindi l’intero incontro per 6-4 5-7 7-6(4) allo scoccare delle tre ore di gioco.

 


Oltre a Lorenzi, Fognini, Seppi, Starace e Volandri si aggiungono dunque Bolelli e Vagnozzi al plotone azzurro nel tabellone principale qui ad Umago.

 


da TennisTeen.it