Dopo un faticoso tentativo di rientro, Domic Thiem ha detto basta: chiuderà la sua carriera a fine anno (foto Ray Giubilo)
La decisione è presa: il 2024 sarà l’ultimo anno di tour per Dominic Thiem. Il campione austriaco, vincitore degli Us Open 2020, ha ufficializzato il suo ritiro dopo stagioni tormentate, scandite da infortuni, il più grave quello al polso destro, disagi mentali, depressione.
Dopo l’apice del trionfo Slam a New York, arrivato alla quarta finale in un major – dopo due Roland Garros e un Australian Open -, un forte calo di motivazione l’aveva portato a lungo lontano dai campi, poi il problema al polso, accusato per la prima volta a Maiorca, nel giugno 2021, e un faticoso tentativo di ritorno, mai però riuscito.
Dopo tre anni di tentavi, l’attuale n. 117 delle classifiche mondiali ha deciso di dire basta, comunicandolo con un video su Instagram.
“In primo luogo, il mio polso non è esattamente come dovrebbe essere e non è esattamente come lo voglio”, ha dichiarato. “La seconda ragione è il mio sentimento interiore. Ho pensato a questa decisione per molto tempo. Ci ho riflettuto molto attentamente. Ho pensato anche a tutto il mio percorso come tennista, che è stato incredibile. Ho avuto successo, ho vinto trofei che non avrei mai sognato. Ma alla fine sono giunto alla conclusione che la decisione di chiudere la mia carriera a fine stagione è l’unica giusta. Sono molto contento e super eccitato per tutto quello che mi aspetta”.