A un certo punto, la vittoria di Roberta Vinci contro Serena Williams era data a 300. Ma forse era ancora meno probabile una trasmissione in chiaro della finale dello Us Open. Invece, al miracolo della stessa Vinci e di Flavia Pennetta, si è aggiunto quello di Deejay TV. L'emittente musicale (ma oggi con forti influenze generaliste), entrata da qualche tempo nell'orbita di Discovery Italia, l'ha offerta in extremis a tutti gli italiani, anche in virtù di una buona posizione nell'LCN: il numero 9. Gli ascolti sono stati decisamente buoni: 1.330.000 spettatori hanno assistito al trionfo della Pennetta, che però diventano oltre 2 milioni se consideriamo anche tutti quelli che hanno seguito il match su Eurosport, 703.000. Al di là delle cifre, è andata molto bene soprattutto in termini di share: 7 apparecchi su 100 erano sintonizzati su Deejay TV, addirittura il terzo canale più visto dell'intero panorama nazionale. Se consideriamo anche gli ascolti di Eurosport, superiamo il 10%. Risultati possibili grazie alla sensibilità di Discovery Italia, che ha rinunciato all'esclusiva assoluta su Eurosport per concedere agli italiani un evento di portata storica. Ma va anche detto che così si sono fatti parecchia pubblicità ed Eurosport non ha patito per nulla, tanto da battere (e di gran lunga) gli ascolti della finale di Wimbledon 2015 (Djokovic-Federer), incontro tennistico più visto di sempre su Sky Sport (con circa 464.000 spettatori).
LE ALTRE FINALI AZZURRE
Ovviamente il paragone lascia il tempo che trova: intanto si giocava di sabato sera, mentre Wimbledon era di domenica pomeriggio; inoltre Eurosport è visibile anche su Mediaset Premium, allargando il numero dei potenziali ascoltatori, senza trascurare l'impressionante eco mediatica avuta dall'incontro. Restano numeri importanti che confermano un dato: le grandi finali con un'italiana in campo, se trasmesse in chiaro, si attestano intorno ai 2 milioni di persone. Quella tra Pennetta e Vinci è stata la quarta finale Slam nelle ultime sei stagioni ad avere in campo (almeno) un'italiana. E' interessante mettere i dati a confronto, limitandoci alle TV in chiaro.
Schiavone – Stosur, Roland Garros 2010: 2.149.000 (20,31% di share) – RAI DUE
Schiavone – Li, Roland Garros 2011: 2.200.000 (18,07% di share) – RAI DUE
Errani – Sharapova, Roland Garros 2012: 1.710.000 (13,77% di share) – RAI DUE
Pennetta – Vinci, Us Open 2015: 1.330.000 (6,6% di share) – DEEJAY TV
I dati sono in calando, ma vanno interpretati. Ad esempio, lo share di Pennetta-Vinci è chiaramente condizionato dalla programmazione del sabato sera, ben più incisiva di quella del sabato pomeriggio. Inoltre l'apporto di Eurosport è stato ben più importante stavolta che rispetto al passato, in virtù di una vera e propria sinergia tra i due canali, mentre in passato c'era una semplice concorrenza con la RAI. Al di là delle cifre, è stata una serata storica, di quelle che fanno pensare: avessimo una finale con un tennista italiano uomo, quali numeri si raggiungerebbero? Non è difficile immaginare il doppio, forse anche di più.
Si avvicina un weekend stracolmo di eventi. E' sempre così, quando si mischiano le semifinali e i play-off di Coppa Davis. In Italia, i diritti appartengono a SuperTennis: diretta per Russia-Italia e Gran Bretagna-Australia. Il fuso orario, in linea di massima, dovrebbe evitare sovrapposizioni. Tutti gli altri match (compreso quello della Spagna) sono visibili in streaming, ma noi vi indichiamo tutte le TV, partita per partita. Streaming anche per il torneo WTA di Tokyo e per cinque dei sei challenger in programma: l'unico scoperto, Kenitra, va in onda in chiaro su Arryadia. Una scorpacciata dove sarà facile perdervi: noi vi aiutiamo ad orientarvi.
COPPA DAVIS – SEMIFINALI
GRAN BRETAGNA – AUSTRALIA
Si gioca indoor, presso la Emirates Arena di Glasgow. I diritti della Davis britannica appartengono sia a British Eurosport che alla BBC. L'emittenza statale britannica seguirà tutto il weekend sia su BBC One che su BBC Two, ricevibili in chiaro su Astra 2 a 28.2° est. Tra le due semifinali, è quella scelta per la produzione internazionale. Tra le varie emittenti ci sarà anche SuperTennis con una diretta integrale, fatti salvi i possibili incroci con il match di Irkutsk. Le dirette sono previste ogni giorno alle 14, ma è più corretto dire che inizieranno appena saranno terminate le dirette dalla Russia (in particolare venerdì).
Venerdì 18 settembre
BBC Two – Primi due singolari in diretta alle 14
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 14
SuperTennis – Primi due singolari in differita all'1
Sabato 19 settembre
BBC One – Doppio in diretta alle 14
SuperTennis – Doppio in diretta alle 14
SuperTennis – Doppio in differita alle 19.45
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 3 e dalle 6 alle 7.45
Domenica 20 settembre
BBC Two – Ultimi due singolari in diretta alle 14
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 14
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita all'1
SuperTennis offrirà diverse differite fino a martedì, quando scatteranno le dirette dal torneo ATP di Metz. In Australia, l'incontro sarà trasmesso da Channel Seven, che però non trasmette in alcun modo via satellite. Come detto, sarà l'evento clou del weekend e sarà trasmesso anche in Brasile, Canada, Cina, Georgia, Germania (solo online), Hong Kong, India, Israele, Corea, Malesia, Messico, Dubai, Scandinavia, Portogallo, ROmania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Turchia, Stati Uniti, Thailandia, Indonesia e Argentina (solo online). Si tratta esclusivamente di canali oscurati via satellite e/o irreperibili in Italia. Più sotto, tutti i dettagli per vedere il match (e tutti gli altri) in streaming.
I canali della BBC sono in chiaro su Astra 2 a 28.2° est, alle seguenti frequenze.
BBC One – Two – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC One – Two HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3
BELGIO – ARGENTINA
Il Forest National di Bruxelles accoglie una delle semifinali più "proletarie" della storia, con il solo David Goffin tra i top-30 ATP. Tuttavia l'Argentina non va mai sottovalutata. Per i belgi è un evento storico e potranno seguirlo sulla TV di stato RTBF La Deux, che trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Questo canale trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess. Diretta per tutti i match a risultato non acquisito.
Venerdì 18 settembre
RTBF La Deux – Primi due singolari in diretta alle 14
Canvas – Primi due singolari in diretta alle 14
Sabato 19 settembre
RTBF La Deux – Doppio in diretta alle 16
Canvas – Doppio in diretta alle 16
Domenica 20 settembre
RTBF La Deux – Ultimi due singolari in diretta alle 14
Canvas – Ultimi due singolari in diretta alle 14
Gli smanettoni del satellite sanno bene che gli incontri della Davis argentina sono un'esclusiva di Tyc Sport, difficilissmo da ricevere alle nostre latitudini ma non del tutto impossibile: trasmette su Intelsat11 a 43.0° ovest ed è codificato in VideoGuard.
COPPA DAVIS IN STREAMING
Per tutti gli amanti della competizione, lo streaming ufficiale dell'ITF è una chance irripetibile per vedere tutto, ma proprio tutto. Diretta integrale di ben undici match: non solo le semifinali del World Group, ma tutti gli spareggi per accedere al Gruppo Mondiale (Italia compresa) e addirittura Danimarca-Spagna: il match vale poco (serve a evitare lo spareggio per la Serie C), ma assume interesse in virtù della presenza di Nadal e Ferrer. Saranno visibili i seguenti match:
Gran Bretagna – Australia
Belgio – Argentina
India – Repubblica Ceca
Svizzera – Olanda
Russia – Italia
Uzbekistan – Stati Uniti
Colombia – Giappone
Repubblica Dominicana – Germania
Brasile – Croazia
Polonia – Slovaccha
Danimarca – Spagna
L'abbonamento costa 5.95€ per un giorno e 49.95€ per dodici mesi (comprensivi della Fed Cup) e si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo. Per chi riceve TeleDeporte ci sarà la possibilità di seguire Danimarca-Spagna: si tratta del canale sportivo della TV pubblica spagnola, trasmette in chiaro sul DTT spagnolo ma è oscurato via satellite sia su Astra (19.2° est) che su Hispasat (30.0° ovest).
COPPA DAVIS – SPAREGGI PROMOZIONE
RUSSIA – ITALIA
Il match di Irkutsk sarà la priorità di SuperTennis, esclusivista (nonché sponsor principale) della nazionale italiana. Il fuso orario è sfavorevole, ma l'orario d'inizio degli inconti (le 15 locali) eviteranno levatacce eccessive. Sarà un trionfo delle TV monotematiche, poichè in Russia sarà trasmesso da NTV+ Tennis, che qualche anno fa aveva fatto una breve apparizione via satellite ma oggi è solo sul DTT russo.
Venerdì 18 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 9
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 20
Sabato 19 settembre
SuperTennis – Differita dall 6 alle 8.45
SuperTennis – Doppio in diretta alle 9
SuperTennis – Doppio in differita alle 17, alle 22.30 e alle 3.30
Domenica 20 settembre
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 8
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 20
Il canale FIT offrirà ulteriori differite fino a martedì. Oltre alle dirette, sarà proposto uno studio di accompagnamento e approfondimento. Si parte un quarto d'ora prima dell'inizio degli incontri (8.45 venerdì e sabato, 7.45 domenica), poi sarà riproposto sia alla fine degli incontri come "allacciamento" con Glasgow, infine in chiusura di giornata. Insomma, SuperTennis dedicherà l'intero palinsesto alla Davis. Il canale FIT trasmette sul DTT al numero 64, su Sky (in alta definizione) al numero 224, in streaming sul sito www.supertennis.tv (solo per gli IP italiani) ed è in chiaro sul satellite Hotbird a 13.0° est alla frequenza 12.475 Pol. H SR 29.900 Fec 3/4.
INDIA – REPUBBLICA CECA
Come consueto, ci sarà la diretta della TV di stato ceca tramite il canale il monotematico CT Sport, criptatio sia su Intelsat a 0.8° ovest (Cryptoworks, Irdeto e Nagravision 3) che su Astra 3 a 23.5° est. Il canale, dunque, è riservato agli abbonati ai seguenti pacchetti: CS Link, Sky Link, UPC Direct ed RCS Digi TV. Purtroppo non sarà possibile vedere il match sulla TV indiana: il sito della Coppa Davis pubblicizza una trasmissione su Doordarshan, di cui esiste una versione in chiaro addirittura su Hotbird. Per scrupolo, vi segnaliamo la frequenza (dovrebbe essere sintonizzabile addirittura con il decoder di Sky): 11.604 Pol. H SR 27.500 Fec 5/6. Tuttavia, il match dovrebbe andare su una versione sportiva non ricevibile da noi. Non ci sono certezze, quindi vale la pena dare un'occhiata. Il fuso orario con New Dehli è di tre ore e mezza.
Venerdì 18 settembre
CT Sport – Primi due singolari in diretta alle 6.30
Doordarshan – Primi due singolari in diretta alle 6.30
Sabato 19 settembre
CT Sport – doppio in diretta alle 8.30
Doordarshan – doppio in diretta alle 8.30
Domenica 20 settembre
CT Sport – Ultimi due singolari in diretta alle 6.30
Doordarshan – Ultimi due singolari in diretta alle 6.30
SVIZZERA – OLANDA
un anonimo spareggio salvezza assume un certo interesse per la presenza di Roger Federer e Stan Wawrinka, che al Palexpo di Ginevra non dovrebbero avere problemi contro l'Olanda, addirittura priva di Robin Haase. L'incontro sarà prodotto dalla TV di stato svizzera, con le "solite" SRF Zwei (tedesca), RTS Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana). I canali sono presenti su Hotbird ma oscurati via satellite: la card è riservata ai soli residenti in Svizzera. Per chi risiede vicino al confine, tuttavia, è possibile ricevere RSI La 2 che offrirà buona parte del match, pur senza dimenticare la Formula 1. Solo RTS ha previsto la diretta integrale, mentre SRF non prevede dirette per la terza giornata: evidentemente pensano di chiudere 3-0. In Olanda, diretta sul monotematico Sport 1. Abbandonata la versione solo tennistica (che comunque non trasmetteva via satellite), quella generalista trasmette su Astra 3B a 23.5° est ma è criptata in Mediaguard3, Nagravision3 e Viaccess 5.0. Venerdì e sabato si comincerà alle 13, mentre l'ultima giornata scatterà a mezzogiorno.
UZBEKISTAN – STATI UNITI
Senza Isner e i gemelli Bryan, gli americani rischiano qualcosa sulla terra di Tashkent, dove i padroni di casa sono pronti a dare tutto. L'incontro sarà trasmesso in diretta su Tennis Channel, famosa emittente monotematica americana che può anche essere ricevuta in Italia se si acquista qualche pacchetto a pagamento (ne abbiamo parlato diffusamente in passato). Gli incontri partiranno molto presto, addirittura alle 10 del mattino (le 7 in Italia)
Venerdì 18 settembre
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 7
Sabato 19 settembre
Tennis Channel – Doppio in diretta alle 9
Domenica 20 settembre
Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta alle 7
Al momento non sono indicate le TV locali. Ad ogni modo, via satellite, gli unici canali uzbeki trasmettono sul satellite Express a 53.0° est. Sia Uzbekistan TV che Forum TV sono in chiaro e reperibili alla frequenza 11.520 Pol. H SR 4800 Fec. 5/6
COLOMBIA – GIAPPONE
Come abbiamo detto più volte, il canale giapponese Wowow è assolutamente impossibile da ricevere in Italia. In Colombia, l'incontro sarà prodotto e trasmesso da Win Sports, altra TV che non trasmette via satellite. Per questo, l'unico modo per seguire il match sarà lo streaming ufficiale ITF. Gli incontri inizieranno ogni giorno alle 10 del mattino locali, le 17 in Italia.
REPUBBLICA DOMINICANA – GERMANIA
Trasferta più curiosa che impegnativa per i tedeschi, con i padroni di casa mai così in alto in Davis. A Santo Domingo hanno scelto, curiosamente, un campo in cemento. La Germania schiera per la prima volta Dustin Brown, che diversi anni fa aveva giocato per la Giamaica. Poco appeal, tanto che nemmeno SAT 1 Gold ha previsto dirette. I tedeschi potranno seguire il match in streaming sul sito www.ran.de, lo stesso che offrirà anche Gran Bretagna-Australia. L'incontro è stato ritenuto senza sufficiente appeal. Gli incontri inizieranno venerdì e domenica alle 16, mentre sabato il doppio partirà alle 17.
BRASILE – CROAZIA
L'incontro è stato 'retrocesso' asu HRT TV 4, unico canale in chiaro del pacchetto croato, che altrimenti vede tutti i suoi canali oscurati su vari pacchetti. OiV Zagreb è codificato in Viaccess, Total TV in VideoGuard e Max TV in Nagravision 3. Purtroppo, tuttavia, hanno già fatto sapere che il canale sarà oscurato per l'occasione. Per questa ragione, sarà inutile spostare la parabola su Eutelsat a 16.0° est. In Brasile, diretta su SportTV 2: fa parte del pacchetto Globosat e non trasmette via satellite. Soltanto SporTV 3 trasmette via satellite, sul remoto Amazonas a 61.0° ovest. Inutile dire che è quasi impossibile da ricevere, e comunque non servirebbe in chiave Coppa Davis. Si gioca a Florianopolis, sulla terra rossa. La Croazia deve fare a meno di Marin Cilic.
Venerdì 18 settembre
HRT TV 4 – Primi due singolari in diretta alle 15
Sabato 19 settembre
HRT TV 4 – Doppio in diretta alle 16
Domenica 20 settembre
HRT TV 4 – Ultimi due singolari in diretta alle 15
POLONIA – SLOVACCHIA
Diretta sui canali dei paesi interessati. Per chi segue il tennis è pù nota RTVS Slovakia, il cui secondo canale offrirà l'intero weekend (ma con interruzioni sia sabato che domenica). Trasmette su Astra 3 a 23.5° est dove è criptato in Cryptoworks e Irdeto 2. Stessa storia su Intelsat a 0.8° ovest , dove si aggiungono le codifiche in Conax e Nagravision 3. In Polonia, diretta su NC Plus, la versione polacca del colosso Canal Plus. L'incontro andrà in esclusiva e in diretta integrale su Canal+ Sport 2, presente su Hotbird ma oscurato in Mediaguard 3 e Nagravision 3. Le dirette partiranno con mezz'ora d'anticipo. Per la Polonia è una ghiotta occasione.
Venerdì 18 settembre
Canal+ Sport 2 Polska – Primi due singolari in diretta alle 15
Sabato 19 settembre
Canal+ Sport 2 Polska – Doppio in diretta alle 13
Domenica 20 settembre
Canal+ Sport 2 Polska – Ultimi due singolari in diretta alle 12
WTA QUEBEC CITY
Non ci sarà nemmeno lo streaming ATP-WTA nel torneo canadese, la cui copertura TV si limiterà a tre match trasmessi dal canale canadese TVA Sports 2, non diffuso via satellite. Gli incontri sono previsti sabato e domenica rispettivamente alle 13 e alle 14 locali (le 19 e le 20 in Italia). In Europa, l'unica emittente a trasmettere il torneo sarà la francese MCS Tennis: anch'essa offrirà semifinali e finale.
WTA TOKYO
Il piccolo torneo giapponese, al contrario, può contare sull'offerta streaming di Tennis TV. Scattata lunedì, offre ben 23 incontri. Sempre la solita formula: quattro al giorno più semifinali e finale. Tennis TV costa 7.99€ per un giorno, 19.99€ per un mese e 129.99€ per l'offerta di 16 mesi. Ci si può abbonare da questo indirizzo.
CHALLENGER
Il calendario dei tornei minori non si ferma: in questi giorni si stanno giocando ben sei tornei challenger. Di questi, ben cinque hanno la copertura ufficiale dell'ATP: Banja Luka, Istanbul, Szczecin, Nanchang e Cary. L'unica a restare senza TV è la tappa marocchina di Kenitra, che però è visibile in TV tramite Arryadia, visibile in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec. 3/4. Prima di riportare le finestre streaming degli altri tornei, gli orari di di Kenitra.
Mercoledì 16 settembre
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 19
Giovedì 17 settembre
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 19
Venerdì 18 settembre
Arryadia – Diretta dalle 13 alle 14.20 e dalle 15 alle 16
Arryadia – Differita dalle 23.30 alle 2.30
Sabato 19 settembre
Arryadia – Finale in DIRETTA alle 15
Arryadia – Differita dalle 23.30 all'1.30
BANJA LUKA – CAMPO CENTRALE
BANJA LUKA – CAMPO 1
ISTANBUL – CAMPO CENTRALE
ISTANBUL – CAMPO 1
SZCZECIN – CAMPO CENTRALE
SZCZECIN – CAMPO 1
NANCHANG – CAMPO CENTRALE
NANCHANG – CAMPO 1
CARY – CAMPO CENTRALE
CARY – CAMPO 1