Il clamoroso episodio di sabato, quando Rai Sport ha interrotto la finale del Roland Garros per trasmettere il calcio. Forse saranno presi provvedimenti disciplinari verso il responsabile. Si riparte con l’erba: Queen’s su Eurosport, Halle e Birmingham su SuperTennis.
Di Riccardo Bisti – 9 giugno 2014
Il Roland Garros 2014 non è stato il migliore di sempre. Salvo la finale femminile, non si sono visti match davvero straordinari. Edizione tutt'altro che memorabile anche sul piano televisivo. Nel sabato della prima settimana, la concomitanza con il Giro d’Italia ha costretto Eurosport a trasmettere Nadal-Mayer (partita senza grande appeal) al posto di Fognini-Monfils. Certo, Eurosport Player ha consentito la visione online, ma non è la stessa cosa. Gli appassionati si sono “salvati” grazie a Rai Sport 1. Fino alle semifinali, la TV di stato aveva gestito piuttosto bene il pacchetto di 60 ore di cui detiene i diritti (in scadenza proprio nel 2014), prima dell’episodio che ha fatto imbufalire gli appassionati: sabato 7 giugno, la splendida finale femminile è stata interrotta sul 4-4 al terzo per lasciare spazio alle semifinali play-off di Lega Pro: Frosinone-Lecce e Pro Vercelli-Sud Tirol (peraltro trasmesse in modalità alternata, scontentando anche i tifosi delle quattro squadre). Visto che su Rai Sport 2 stava andando in ondo l’incontro di Papa Francesco con le società sportive per il 70esimo anniversario del CSI, le fasi finali di Sharapova-Halep sono completamente saltate. Le hanno mandate in onda mezz'ora dopo, su Rai Sport 2, con la scritta “diretta” in sovrimpressione che ha fatto arrabbiare ancor di più gli appassionati sprovvisti di Eurosport (dove l’incontro, naturalmente, è stato trasmesso per intero). Anni fa, per “lamentarsi” del trattamento dedicato alla RAI dal tennis, bisognava aspettare l’uscita delle riviste specializzate. Oggi i tempi sono cambiati e tra siti, forum e (soprattutto) social network .
MAXI SCHERMI IN PIAZZA
La pagina FB di Rai Sport è diventato un contenitore di lamentele più o meno edulcorate. Ogni appassionato di tennis (ma anche di sport) sa bene che non c’è paragone tra i due eventi. Della finale di Parigi ci ricorderemo tra 10, 20, 50 anni. A parte i tifosi delle squadre interessate, i play-off cadranno rapidamente nel dimenticatoio. Tuttavia, crediamo che l’errore della RAI non sia stato la trasmissione della Lega Pro, bensì la mancata prosecuzione della diretta tennistica su un qualsiasi altro canale. La RAI offre un ventaglio di ben 13 canali (i tre generalisti più dieci tematici). Trovare spazio per trasmettere le fasi finali del tennis sarebbe stato doveroso. Non è condannabile, invece, la scelta di trasmettere dal primo minuto le partite di calcio. A parte l’accordo con la Lega Pro, che ha un gran bisogno di visibilità, c’era un discorso legato ai maxi-schermi allestiti per seguire le partite. Ad esempio, l’amministrazione comunale di Lecce aveva predisposto un maxi-schermo presso le Officine Cantelmo, avvisando tutti i tifosi che “le immagini saranno alternate a quelle dell’altra partita”. Se l’alternanza con l’altra semifinale pallonara era tollerabile, quella con il tennis non sarebbe mai stata accettata. Sul web, tra l’altro, intorno alle 18, qualcuno ha scritto: “Anziché le partite ci sono due che stanno giocando a tennis”. L’affermazione serve per capire – al netto delle considerazioni culturali – che la verità non è mai da una sola parte. Per questo, riteniamo che la messa in onda del calcio sia legittima.
RAI SPORT: "PROVVEDIMENTI PER IL RESPONSABILE"
L’errore (grave) è stato quello di non trovare spazio per il tennis in uno dei tanti canali della RAI. Escludendo i canali generalisti (dove comunque una finale Slam avrebbe meritato spazio) più Rai Sport 2 (il Papa non si tocca…), c’erano ben nove canali dove poter spostare il tennis: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Scuola e – volendo – Rai News. Trasmettere un po’ di tennis non avrebbe certamente snaturato questi canali, e così tutti sarebbero rimasti soddisfatti: calciofili e tennisofili. Purtroppo, la RAI non ha mai avuto un rapporto felice con la natura del tennis (si sa quando si inizia ma non si sa quando finisce). Negli anni 80 e 90 ci sono state decine di dirette interrotte per “motivi di palinsesto”. Scelte non condivisibili, ma con una logica. In fondo, accade ancora oggi con le reti generaliste (non solo italiane). Per un ente che possiede ben 13 canali, e si vanta di offrire l’offerta “statale” più ampia d’Europa, “l’incidente” di sabato assume una valenza diversa. Non è un caso che l’esecutivo Usigrai e il comitato di redazione di Rai Sport abbiano stigmatizzato l’accaduto: "Una figuraccia annunciata, un orrore per gli appassionati di sport e una vergogna che ricade sulla testata. Nel periodo peggiore, offrendo ulteriori motivazioni a chi getta discredito sul servizio pubblico. La finale del Roland Garros sfumata, bruscamente interrotta sul 4-4 – ultimo set! – è un errore macroscopico e non certo dettato dall'emergenza – hanno scritto – La finale del Roland Garros altro non è che la prova più fragorosa di episodi simili passati spesso sotto silenzio perchè la rilevanza non era della stessa portata”. La replica della direzione di rete non si è fatta attendere, ed è una parziale consolazione per gli appassionati di tennis. "Ci scusiamo con i telespettatori per l'assurda scelta di interrompere, ieri pomeriggio, il collegamento da Parigi proprio nei momenti decisivi della finale femminile al Roland Garros. La ricostruzione dell'accaduto è completa – sottolinea la direzione – e la responsabilità personale di un collega è evidente. La direzione di Rai Sport valuterà con l'azienda se esistono i presupposti per un procedimento e un provvedimento disciplinare". "Il nostro dispiacere per l'accaduto – conclude la direzione di RaiSport – è moltiplicato dalla constatazione che proprio la giornata di sabato ha fatto registrare il record di ascolti nel 2014 per RaiSport 1 e RaiSport 2". Sarebbe bastato poco, molto poco, per evitare il tutto.
Si plana subito sull’erba. Per l’ultima volta, l’avvicinamento a Wimbledon sarà di due settimane (dal 2015 saranno tre). Si parte subito con i due tornei più importanti: Queen’s ed Halle. Entrambi avranno una buonissima copertura grazie a Eurosport e SuperTennis. Il canale FIT offrirà anche l’unico evento WTA della settimana (Birmingham), anche se ci saranno diverse contemporaneità con Halle. Nel weekend, SuperTennis offrirà anche la finale del ricco challenger di Caltanissetta e (per la prima volta) le fasi finali del torneo dell’Avvenire. Una settimana ricchissima, condita anche dalla messa in onda dei film ufficiali di Wimbledon a partire dal 1991.
ATP QUEEN’S
Slam esclusi, l’evento della regina è tra gli eventi-clou di Eurosport. Il legame è così saldo che continuerà a trasmetterlo anche dall’anno prossimo, quando entrerà nell’elite degli ATP 500. Maxi copertura sin dal primo giorno, a meno di 24 ore dall’ultimo punto del Roland Garros.
Lunedì 9 giugno
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 13.30
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 21
Eurosport 2 – Differita dalle 23.15 all’1.15
Martedì 10 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 8.30 alle 10.45 e dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport – Differita dalle 11.15 alle 12.30
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 13.30
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 21
Eurosport 2 – Differita dalle 24 all’1.15
Mercoledì 11 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 8.30 alle 10.45 e dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport – Differita dalle 11 alle 12.30
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 13.30
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 21
Eurosport 2 – Differita dalle 23 all’1
Giovedì 12 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 8.30 alle 10.45 e dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport – Differita dalle 11 alle 12
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 13.30
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 21 (pausa di 10 minuti alle 17.30)
Eurpsport 2 – Differita dalle 24 all’1
Venerdì 13 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 8.30 alle 10.45 e dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport – Differita dalle 11.15 alle 12.30
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 13.30 / diretta dalle 20.30 a fine programma
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 20.30 (pausa di 10 minuti alle 17.30
Eurosport 2 – Differita dalle 23 all’1.30
Sabato 14 giugno
Eurosport – Differita dalle 12.15 alle 13.15
Eurosport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 14.30
Eurosport – Seconda semifinale in DIRETTA alle 16.30
Eurosport 2 – Differita dalle 19.45 alle 21.15 e dalle 24 alle 2
Domenica 15 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 13 alle 14
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 15
Eurosport – Finale in differita alle 17.30 e alle 21
Eurosport 2 – Finale in differita alle 19 e alle 23.30
Poichè lunedì 16 scatteranno le dirette dal torneo ATP di Eastbourne, è prevista una sola ulteriore differita della finale, in programma lunedì 16 giugno alle 13. Subito dopo, alle 14, inizierà Eastbourne. Il Queen’s fa parte del pacchetto streaming del sito www.tennistv.com (che in questi giorni ha cambiato grafica), ma non sarà disponibile in Italia come accade per quasi tutti i tornei trasmessi da Eurosport.
ATP HALLE
Nato negli anni 90 sulla spinta del miliardario Gerry Weber, il torneo tedesco è diventato un appuntamento di grande prestigio. E il campo di partecipazione è straordinario, ancora migliore rispetto al Queen’s. Prodotto dalle TV tedesche, avrà addirittura un passaggio sulla TV di stato ZDF, mentre noi potremo vederlo dalla prima all’ultima palla su SuperTennis. I tedeschi lo offriranno su Eurosport Germany (in chiaro su Astra) per il secondo anno consecutivo. Per loro sarà un problema, poichè Halle toglierà spazio al Queen’s.
Lunedì 9 giugno
SuperTennis – Diretta dalle 12 a fine giornata
Eurosport Germany – Diretta dalle 18 alle 20
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e dall’1.45 alle 6
Martedì 10 giugno
SuperTennis – Differita dalle 7.30 alle 10.30
SuperTennis – Diretta dalle 12 a fine giornata
Eurosport Germany – Diretta dalle 18 alle 20
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 21 e dalle 22 alle 23.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4.30
Mercoledì 11 giugno
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 10
SuperTennis – Diretta dalle 12 a fine giornata
Eurosport Germany – Diretta dalle 17.45 alle 20
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 21 e dalle 22 alle 23.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4.30
Giovedì 12 giugno
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 10
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 17.30 (possibile alternanza con Birmingham)
Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 14 e dalle 17.40 alle 20
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 19. 30 a mezzanotte (possibile alternanza con Birmingham)
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Venerdì 13 giugno
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 12
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 17.30 (possibile alternanza con Birmingham)
Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 14 e dalle 17.40 alle 20
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 19. 30 a mezzanotte (possibile alternanza con Birmingham)
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Sabato 14 giugno
SuperTennis – Differita dalle 9.30 alle 11
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 13 (possibile interruzione alle 14)
ZDF – Prima semifinale in DIRETTA dalle 12.50
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Differita dalle 22 a mezzanotte
Domenica 15 giugno
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
ZDF – Finale in DIRETTA dalle 14.50
SuperTennis – Finale in differita alle 21.05
Ecco le frequenze per seguire i canali tedeschi. Sono tutti su Astra a 19.2° est, ma ZDF possiede anche una versione su Hotbird.
Eurosport Germany – 12.226,5 Pol. H SR 27.500 Fec. 3/4
ZDF – 11.953,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾
ZDF HD – 11.361,75 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6
ZDF (su Hotbird) 11.054 Pol. H SR 27.500 Fec. 5/6
Halle fa parte del pacchetto streaming di Tennis TV, acquistabile a questo indirizzo al costo di 7.99€ per un giorno, 16.99€ per un mese e 104.95€ per un anno. Prevista la diretta di 24 partite: copertura totale del Campo Centrale.
WTA BIRMINGHAM
L’evento britannico si era scambiato lo status di Premier con Bruxelles, scomparso ancor prima di vivere la sua prima edizione da International. I diritti appartengono a SuperTennis, la cui copertura scatterà giovedì ma andrà valutata di giorno in giorno a causa della contemporaneità con Halle. Per questo, il palinsesto è giocoforza indicativo. Chiaramente Birmingham avrà la priorità in caso di giocatrici italiane impegnate.
Giovedì 12 giugno
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 17.30 (possibile alternanza con Halle)
SuperTennis – Differita dalle 19.30 a mezzanotte (possibile alternanza con Halle)
Venerdì 13 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 17.30 (possibile alternanza con Halle)
SuperTennis – Differita dalle 19.30 a mezzanotte (possibile alternanza con Halle)
Sabato 14 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 9.30
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 14 (possibile alternanza con Halle)
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 18 e differita da mezzanotte alle 2
Domenica 15 giugno
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 6
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14 (possibile interruzione alle 15 per Halle)
SuperTennis – Finale in differita alle 23
Chi non volesse perdersi neanche una partita, potrà affidarsi allo streaming di Tennis TV, la cui coperturà scatterà già lunedì alle 12 e offrirà ben 36 partite, compresi alcuni match sui campi secondari, piacevole novità relativa ai tornei Premier. La stessa copertura sarà fornita dagli streaming delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365. Anche in questo caso si parte lunedì alle 12. L’inserimento del torneo in ambito Premier, per la prima volta, ha tolto i diritti a Eurosport, storico media-partner dell’evento. I francesi di Ma Chaine Sport garantiranno la copertura completa, sin da lunedì alle ore 12: per loro quattro match al giorno più semifinali e finale.
CHALLENGER
Si avvicina l’estate e il programma dei challenger si fa molto fitto. In campo ben sei tornei, tra cui spicca il maxi-evento di Caltanissetta, uno dei pochissimi ad avere il montepremi massimo per un torneo della categoria. Gli organizzatori hanno raggiunto un accordo con SuperTennis, che trasmetterà in diretta la finale. L’appuntamento è previsto domenica 15 giugno alle 18, quando si saranno già ultimate le finali dei tornei erbivori. Ovviamente, non mancherà lo streaming ATP dedicato ai challenger. Dei sei eventi in programma, ben quattro saranno trasmessi in diretta, sempre con la formula della doppia copertura: Campo Centrale più Campo 1. Di seguito, tutti i link diretti.
CALTANISSETTA – Campo Centrale
CALTANISSETTA – Campo 1
NOTTINGHAM 2 – Campo Centrale
NOTTINGHAM 2 – Campo 1
PRAGA – Campo Centrale
PRAGA – Campo 1
KOSICE – Campo Centrale
KOSICE – Campo 1
TORNEO DELL’AVVENIRE
Importante novità per il torneo del Tennis Club Ambrosiano, uno degli eventi under 16 più importanti al mondo. Dopo tanti anni di dirette su Sky, i diritti sono passati a SuperTennis. Il torneo terminerà sabato 14 giugno con la diretta di una finale alle ore 11. L’altra finale sarà trasmessa in differita alle 20. Le due finali saranno poi riproposte, una dopo l’altra, alle 2 della notte tra sabato e domenica. Lo scorso anno, il titolo maschile andò all’azzurro Andrea Pellegrino, capace di mettere fine a una striscia negativa di 42 anni senza vittorie italiane.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...