Diamo un’occhiata ad MCS Tennis, canale monotematico francese: nato per seguire il circuito WTA, perde il confronto a distanza con SuperTennis. Settimana asiatica con Pechino e Tokyo: tutti i palinsesti.

Di Riccardo Bisti – 29 settembre 2014



Il tennis è molto popolare in Francia. Il merito non è soltanto del Roland Garros, la cui potenza economica sortisce effetti benefici su tutto il movimento. E’ una questione culturale: basti pensare all’Equipe, da molti considerato il miglior quotidiano sportivo al mondo. Con un team molto valido di giornalisti specializzati, copre praticamente ogni evento, anche quelli “remoti” come Indian Wells, dove i cronisti europei si contano sulle dita di una mano. Ovviamente, il tennis ha una certa importanza anche in TV. La TV pubblica, sia pure con qualche difficoltà (c’è la crisi anche da loro), ha mantenuto il Roland Garros più i match di Coppa Davis e Fed Cup, mentre le TV private offrono il resto. Canal+ Sport e Sport+ erano i canali più “tennistici”, ma da un paio d’anni esiste un canale monotematico, su cui vale la pena spendere qualche parola. Ma Chaine Tennis fa parte del colosso Ma Chaine Sport, uno dei tanti “competitors” a pagamento del mercato francese. La necessità di creare un nuovo canale è nata quando la WTA ha redistribuito i diritti dei tornei Premier. Fino al 2012 erano trasmessi da Eurosport, poi hanno pensato di penetrare nei singoli mercati nazionali senza usufruire del partner paneuropeo. In Italia, i diritti sono andati a SuperTennis. In Francia, Ma Chaine Sport ha beffato le altre emittenti, garantendo anche copertura in altri paesi (ad esempio, la fascia francofona del Maghreb). A quel punto, visto il gran numero di ore previste, hanno pensato bene di lanciare Ma Chaine Tennis.

C'E' ANCHE "LE PETITS AS"
Sfortunatamente, neanche i “maghi” del satellite riescono ad agganciarlo, poichè trasmette soltanto in Francia via DTT e IPTV ed è acquistabile tramite i pacchetti “Numericable” (dove si trova al numero 171, abbonamento minimo 25,90 euro al mese) oppure “Orange” (al numero 90). Non è semplice paragonarlo a SuperTennis, vista la diversa natura dei due canali, ma è interessante metterli a confronto poichè la Francia è una realtà piuttosto simile alla nostra. Tenendo conto che SuperTennis viene diffuso gratuitamente, vince agevolmente la sfida perchè ha un’offerta molto più ampia del settore maschile. Ad ogni modo, MCS Tennis resta un canale molto interessante. Nel 2014, la sua offerta si è così suddivisa: tutti i WTA Premier più i tornei International di Hobart, Strasburgo, Baku, Quebec City e Seul, senza dimenticare il WTA 125 di Limoges. MCS detiene i diritti “completi” dei Premier, mentre di tanto in tanto SuperTennis lascia qualche match qua e là (accadrà anche in questi giorni con Pechino). Il canale FIT, tuttavia, non ha limiti di orario, mentre è capitato che MCS Tennis rinunciasse a qualche diretta notturna. A livello maschile, possiedono solo 6 tornei (l’ultimo è stato Kuala Lumpur), oltre ad alcuni challenger sul suolo francese. Inoltre trasmettono la Hopman Cup (come SuperTennis), il Senior Tour e le fasi finali de “Le Petits As”, importante evento giovanile considerato una specie di Campionato del Mondo under 12-14. Ogni giovedì, alle 19, va in onda “Tribune Tennis”, trasmissione di approfondimento che annovera tra i suoi collaboratori la ex giocatrice Sandrine Testud, che di tanto in tanto appare anche su SuperTennis (vive a Roma ed è sposata con il tecnico Vittorio Magnelli). Insomma, se passate dalla Francia e volete un po’ di tennis, non fatevi sfuggire questo canale. Ma non pensate di trovare un’offerta superiore rispetto a SuperTennis.
 
Settimana tutta asiatica. Gli occhi sono soprattutto su Pechino, dove si gioca il ricchissimo Premier Mandatory femminile, accompagnato dall’ATP 500 maschile. Gli uomini giocheranno anche a Tokyo per l’altro evento “500” della settimana. Ancora una volta, SuperTennis firmerà un tris settimanale. Come accade da ormai due anni, l’unico problema sarà l’abbondanza di eventi in contemporanea che costringerà a fare delle scelte. Ma avercene, di problemi così.
 
ATP 500 PECHINO
Si rivede Rafael Nadal, assente da tre mesi per un fastidioso infortunio al polso patito prima della stagione americana. C’è un tabellone di alto livello e tanti primi turni interessanti, oltre alla presenza dei nostri Andreas Seppi e Fabio Fognini. Come tutti gli ATP 500, la produzione internazionale scatta già al lunedì. Gli orari sono indicativi, poichè ci sarà una costante alternanza con Tokyo e con Pechino WTA. 
 
Lunedì 29 settembre
SuperTennis – Cilic-Bai in diretta alle 6.30
SuperTennis – Youzhny-Troicki e Rosol-Pospisil in diretta dalle 10
SuperTennis – Verdasco-Dimitrov in diretta alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e da mezzanotte alle 4
 
Martedì 30 settembre
SuperTennis – Due match in diretta dalle 6.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30 e un altro alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e dalle 2 alle 4
 
Mercoledì 1 ottobre
SuperTennis – Due match in diretta dalle 6.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30 e un altro alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21.05 all’1
 
Giovedì 2 ottobre
SuperTennis – Due match in diretta alle 6.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 10 e un altro alle 12.30
SuperTennis – Differita dalle 19 alle 23
 
Venerdì 3 ottobre
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 6.30, un altro alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 15 alle 17, dalle 21.05 alle 23 e dalle 3 alle 5
 
Sabato 4 ottobre
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 6.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 17.05 alle 19 e dalle 3 alle 7 del giorno successivo
 
Domenica 5 ottobre
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Finale in differita alle 19.30
 
Visto il gran numero di contemporaneità, lo streaming sarà molto importante. Il telecomando virtuale è quello di www.tennistv.com, che riprenderà 23 partite. Come ripetiamo settimanalmente, l’offerta costa 7.99€ per un pass di 24 ore, 16.99€ per un mese e 104.95 per un anno. L’intera offerta, che prevede decine di tornei e migliaia di partite, è acquistabile a questo indirizzo. Tornando alla TV, l’ATP di Pechino sarà trasmesso anche in Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Austria (solo la finale su ORF Sport Plus), Grecia, Hong Kong, Singapore, Canadam, Taiwan, Brasile, i paesi africani che ricevono Supersport, Svizzera, India e Bulgaria. Si tratta di canali a pagamento, nonchè molto difficili da reperire, soprattutto per i “comuni mortali” dotati di un semplice decoder e parabola.
 
ATP TOKYO
Ha lo stesso valore di Pechino, anche se il campo di partecipazione è leggermente inferiore. Ai giapponesi interessa poco, poichè la loro unica attrazione è Kei Nishikori. Nella gerarchia settimanale di SuperTennis, Tokyo sarà in ultima posizione e spesso lascerà spazio a Pechino. L’assenza di italiani non lo aiuterà a conquistare visibilità. Salvo match particolarmente interessanti, fino a sabato le dirette saranno interrotte alle 6.30 per virare su Pechino. Di sicuro la seconda semifinale sarà trasmessa in differita. Nessun problema per la finale, in onda domenica mattina alle ore 7.
 
Lunedì 29 settembre
SuperTennis – Moriya-Johnson e Thiem-Anderson in diretta alle 4
SuperTennis – Granollers-Ferrer e Sock-Dolgopolov in differita alle 17.05
 
Martedì 30 settembre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Due match in differita alle 17.05
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2
 
Mercoledì 1 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Due match in differita alle 17.05
 
Giovedì 2 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Due match in differita alle 15
 
Venerdì 3 ottobre
SuperTennis – Quarti di finale in diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Due quarti in differita alle 17.05
SuperTennis – Differita dall’1 alle 3
 
Sabato 4 ottobre
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 5 (possibile stop alle 6.30)
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 15
SuperTennis – Semifinali in differita alle 23
 
Domenica 5 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 7
SuperTennis – Finale in differita alle 15.30
SuperTennis – Finale in differita alle 21.35
 
Per le visioni alternative, vale lo stesso discorso fatto per Pechino. Le TV detentrici dei diritti sono le stesse, con gli austriaci di ORF Sport Plus (codificato in Cryptoworks su Astra) che offriranno la sola finale alle 7 di domenica mattina. Molto prezioso lo streaming, soprattutto per gli incontri che si giocheranno nella tarda mattinata italiana. Non mancherà l’offerta di Tennis TV: come per Pechino, i match prodotti saranno 23 (quattro al giorno più semifinali e finale).
 
WTA PREMIER MANDATORY PECHINO
Soltanto Indian Wells, Miami e Madrid hanno il suo valore e offrono 1.000 punti alla vincitrice. Anche sul piano televisivo è così: le riprese sono iniziate domenica e le telecamere sono piazzate su tre campi, per la cifra record di 65 partite prodotte. SuperTennis offrirà 2-3 match al giorno, pur tenendo conto della contemporaneità del maschile. Di seguito, gli orari indicativi.
 
Lunedì 29 settembre
SuperTennis – S.Williams-Soler Espinosa in diretta alle 8.30
SuperTennis – Zhang-Garcia in diretta alle 12.30
 
Martedì 30 settembre
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 12.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 13.30
 
Mercoledì 1 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 12.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 13.30
SuperTennis – Differita dall’1 alle 4
 
Giovedì 2 ottobre

SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 12.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 4
 
Venerdì 3 ottobre

SuperTennis – Due quarti in diretta alle 8.30
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta alle 12.30
SuperTennis – Differita dalle 23 all’1
 
Sabato 4 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 8.30
SuperTennis – Semifinali in differita alle 19
 
Domenica 5 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Finale in differita alle 17.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23.30
 
Come detto, è già scattata la copertura-streaming di Tennis TV con i suoi 65 incontri. Tra le altre emittenti, l’offerta migliore è proprio quella di Ma Chaine Sport Tennis. Senza problemi di palinsesto, e potendosi concentrare solo su questo torneo, offriranno quattro partite al giorno, partendo lunedì alle 8.30 e da martedì alle 6.30.
 
CHALLENGER
In campo tre tornei, tra cui il ricchissimo evento di Mons, uno dei più importanti di tutto il calendario. Avrebbe dovuto esserci Sergiy Stalhovsky, che però ha dato forfait perchè ancora arrabbiato con la federazione belga dopo le pressioni (riuscite) per non far giocare in Ucraina il recente match di Coppa Davis. Sia Mons che Sacramento avranno la doppia copertura del sito ufficiale ATP, mentre resterà fuori la tappa colombiana di Cali. Qui sotto, i link diretti ai quattro segnali della settimana.
 
MONS – Campo Centrale 
MONS – Campo 1
SACRAMENTO – Campo Centrale 
SACRAMENTO – Campo 1