La TV pubblica tedesca potrebbe trasmettere i match di Angelique Kerber alle WTA Finals, forte degli ottimi dati d’ascolto per la finale olimpica di Rio. Sarebbe una buona notizia, soprattutto per la qualità del loro HD. SuperTennis offrirà tutti i tre tornei della settimana, con priorità per il maxi-evento di Pechino. Si gioca anche a Tokyo.Hanno avuto bisogno di una numero 1 del mondo per tornare a interessarsi al tennis. Mancano tre settimane alle WTA Finals di Singapore, e pare che la TV pubblica tedesca (ARD-ZDF) abbia intenzione di acquistarne i diritti. La notizia è rimbalzata nei giorni scorsi sui media tedeschi: interpellato dalla Bild, il coordinatore di ARD Sport ha detto che la TV pubblica sta “prendendo in considerazione” un possibile acquisto dell’evento, dove sarà impegnata Angelique Kerber. E’ un bel cambio di strategia rispetto a qualche anno fa, quando ARD non riuscì ad acquistare la finale di Wimbledon con impegnata Sabine Lisicki (il match fu trasmesso in diretta da Sky Deutschland). La Kerber non avrà la classe o il carisma di Steffi Graf, però la sua vicenda sta appassionando il pubblico tedesco. Lo scorso 13 agosto, fu ZDF a trasmettere la finale olimpica di Rio de Janeiro. Il match contro Monica Puig fu visto da ben 5,56 milioni di tedeschi. Un dato sorprendente, quasi impressionante, che ha acceso i pruriti della TV pubblica tedesca in vista di un evento che ha due vantaggi: in primis è “libero” in termini di diritti, almeno in Germania; in secundis, gli incontri si giocheranno a orari favorevoli per una TV generalista.
Limitandoci ai match di singolare, a Singapore si giocheranno due match al giorno. Domenica 23 ottobre il match inaugurale sarà alle 11 (ora tedesca e italiana), il seguente alle 13.30. Soltanto sessione serale da lunedì a mercoledì (due match a partire dalle 13.30), mentre giovedì, venerdì e sabato i singolari si giocheranno alle 10 e alle 13.30. La finale è prevista domenica 30 ottobre alle 13.30. In quella fascia oraria, ARD e ZDF non hanno contenuti troppo pregiati. Per questo, il tennis (o meglio, Angelique Kerber) potrebbe essere un ottimo strumento per ottenere buoni dati d’ascolto. Noi avremo tutto il torneo su SuperTennis, ma sarebbe ugualmente una buona notizia: ARD e ZDF, infatti, trasmettono in chiaro sia su Hotbird che su Astra. E su quest’ultimo satellite hanno due versioni in HD con una qualità video elevatissima. In questi giorni, i funzionari della TV tedesca sono in trattativa con l’agenzia francese Lagardere, detentrice dei diritti, per assicurarsi la possibilità di trasmettere i soli match della Kerber (con la formula del round robin, ogni giocatrice è certa di giocare almeno tre partite). Naturalmente, vi terremo aggiornati sulla vicenda.
Inizia la settimana-clou della stagione asiatica. Se il tour maschile culminerà nel Masters 1000 di Shanghai, le donne si ritrovano all’imponente Premier Mandatory di Pechino, con oltre 6 milioni di montepremi (di cui oltre un milione alla vincitrice). Gli uomini, come (giovane) tradizione, si dividono tra Pechino e Tokyo per due ATP 500. In particolare, la tappa cinese è clamorosamente ricca, con un montepremi di oltre 4 milioni di dollari. In Italia, i tre eventi andranno su SuperTennis.
ATP PECHINO
Come per tutti gli ATP 500, i diritti appartengono a SuperTennis. La copertura sarà integrale, sin dal primo giorno: le uniche limitazioni riguarderanno la contemporaneità con gli altri tornei. Con tre italiani in gara, ovviamente, gli azzurri avranno comunque la priorità. Per la prima giornata, il canale FIT ha predisposto la diretta di due match. Durante la settimana, ovviamente, le cose potrebbero cambiare.
Lunedì 3 ottobre
SuperTennis – Cuevas-Ferrer in diretta alle 6.30, Pouille-Lu in diretta alle 13.30
SuperTennis – Millman-Bautista Agut in differita alle 19
Martedì 4 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 8.30 alle 13.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e da mezzanotte alle 2
Mercoledì 5 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 6.30 alle 8.15 e dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Un match in diretta dalle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.45 e dalle 2 alle 4
Giovedì 6 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 8 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 13.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21.15 alle 23 e da mezzanotte alle 2
Venerdì 7 ottobre
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 6.30
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e dall’1 alle 3
Sabato 8 ottobre
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 10.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 19.30
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 2
Domenica 9 ottobre
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 8
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Finale in differita alle 21.30
In attesa delle novità del 2017, con la separazione tra ATP e WTA, il torneo di Pechino andrà interamente sulla piattaforma Tennis TV. Saranno trasmessi, in totale, 24 incontri. Nella prima giornata, a parte i tre singolari offerti da SuperTennis, ci saranno le riprese per il doppio Bopanna-Nestor contro Nadal-Carreno Busta. C’è ancora la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento all’attuale format di Tennis TV. In virtù delle ultime novità, è facile capire perché sono disponibili solo i pacchetti giornalieri (7.99€) e mensili (19.99€).
ATP TOKYO
Il montepremi è nettamente più basso rispetto a Pachino, ma il campo di partecipazione è buono. Hanno perso Wawrinka, ma ci sono ugualmente tre top-10 (Nishikori, Monfils e Berdych). La copertura TV è ottima, con la ripresa di 23 incontri. Tuttavia la priorità di SuperTennis sarà Pechino. Per questo, salvo l’inizio di programma (ogni giorno alle 4), Tokyo passerà in secondo piano. Il fuso orario con il Giappone è di 7 ore, mentre con la Cina è di 6. La piccola differenza, tuttavia, non eviterà sovrapposizioni importanti. Ecco il palinsesto originario, che però non dovrebbe regalare grossi update, anche perché non ci sono italiani in gara.
Lunedì 3 ottobre
SuperTennis – Klizan-Sousa e Cilic-Paire in diretta alle 4 (possibile interruzione alle 6.30)
SuperTennis – Soeda-Verdasco in differita intorno alle 12.30 e Nishikori-Almagro in differita alle 17
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 3
Martedì 4 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Differita dalle 17 alle 21, dalle 23.30 alle 24 e dalle 2 alle 4
Mercoledì 5 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Differita dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 21
Giovedì 6 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Differita dalle 17 alle 21
Venerdì 7 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 6.30
SuperTennis – Differita dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 17.05 alle 21
Sabato 8 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 5 (possibile interruzione alle 8.30)
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 17.30
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 4
Domenica 9 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 6
SuperTennis – Finale in differita alle 17.05
SuperTennis – Finale in differita alle 23.30
Come per Pechino, anche il torneo giapponese godrà della copertura integrale su Tennis TV. Lo streaming ufficiale offrirà 23 match, tutti quelli sul centrale. Lo schema è il solito: quattro incontri al giorno più semifinali e finale. Curiosità: nonostante la grande disponibilità di canali, anche i francesi di beIN Sports utilizzeranno un solo canale per Pechino e Tokyo, con l’ovvia conseguenza di sovrapposizioni. Scelta curiosa: se SuperTennis ha un solo segnale a disposizione, il colosso beIN può arrivare anche a dieci. Al contrario, in Scandinavia avranno la doppia copertura: C More Tennis offrirà tutto Pechino, ma quando ci saranno sovrapposizioni il torneo di Tokyo andrà su C More Live. I canali trasmettono sul satellite Thor a 0.8° ovest: C More Tennis alla frequenza 11.278 Pol. V SR 24.500 Fec 7/8, C More Live HD a 10.934 Pol. H SR 25.000 Fec. ¾ (di quest’ultimo esiste anche una versione in SD). Entrambi codificati in CONAX, sono ricevibili per gli abbonati al bouquet Canal Digital Nordic.
WTA PREMIER MANDATORY PECHINO
E’ uno dei quattro tornei più importanti del circuito femminile. Uno status esclusivo di cui godono soltanto Indian Wells, Miami, Madrid e, appunto, Pechino. Le telecamere saranno piazzate addirittura su tre campi (National Tennis Stadium, Lotus Court e Moon Court) per un totale di 57 partite. L’Italia ha in gara la sola Roberta Vinci, che ha passato il primo turno e adesso attende Caroline Wozniacki: l’incontro si giocherà martedì e sarà certamente trasmesso da SuperTennis. Ecco il palinsesto base.
Lunedì 3 ottobre
SuperTennis – Kerber-Siniakova e Peng-V.Williams in diretta alle 8.30
SuperTennis – Radwanska-Makarova in diretta alle 15
SuperTennis – Kerber- Siniakova in differita alle 21.05
Martedì 4 ottobre
SuperTennis – Un match in diretta alle 6.30, un altro in diretta alle 13.30
Mercoledì 5 ottobre
SuperTennis – Un match in diretta alle 10.30, un altro in diretta alle 15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2
Giovedì 6 ottobre
SuperTennis – Un match in diretta alle 10.30, un altro in diretta alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4
Venerdì 7 ottobre
SuperTennis – Due quarti in diretta alle 8.30
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 23 all’1 e dalle 3 alle 5
Sabato 8 ottobre
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 8.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Semifinali in differita alle 21.30
Domenica 9 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 10.30
SuperTennis – Finale in differita alle 19
In attesa di conoscere i nuovi progetti della WTA per lo streaming, per ora la piattaforma Tennis TV resta l’unico punto di riferimento. I 57 match trasmessi da Pechino saranno tutti visibili, in diretta e senza limitazioni, sullo storico sito www.tennistv.com. Nella prima giornata, i match disponibili saranno nove. Potrete consultarne la lista a QUESTO INDIRIZZO (valido anche per i giorni successivi e gli altri tornei).
Tra le altre TV presenti a Pechino, si distinguono i francesi di MCS Tennis e i britannici di BT Sports. Non avendo altri diritti, prenderanno tutti i match offerti dalla regia internazionale: quattro incontri al giorno più semifinali e finale.
CHALLENGER
Il circuito minore non si ferma mai: in programma quattro tornei, tra cui il ricco evento di Mons, uno dei più belli e prestigiosi del calendario. Si gioca anche a Mohammedia (Marocco), Stockton (Stati Uniti) e Campinas (Brasile). Come ogni settimana, ci sarà la massiccia copertura dello streaming ufficiale ATP, che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Il servizio è legale e gratuito e per questa settimana offre i quattro tornei, tutti con doppia copertura. Mohammedia, inoltre, sarà visibile anche in TV tramite il “mitico” canale marocchino Arryadia, visibile in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873, Pol. V SR 27.500, Fec. ¾. Qui sotto, le sei finestre video della settimana.
MONS – CAMPO CENTRALE
MONS – CAMPO 1
CAMPINAS – CAMPO CENTRALE
CAMPINAS – CAMPO 1
MOHAMMEDIA – CAMPO CENTRALE
MOHAMMEDIA – CAMPO 1
STOCKTON – CAMPO CENTRALE
STOCKTON – CAMPO 1
Circa l'autore
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...