Primi effetti della scomparsa del mitico Sport+, canale francese chiuso a giugno perché rimasto quasi senza eventi: il torneo di Metz andrà su Eurosport France. In Italia lo offrirà SuperTennis (che sarà anche a Tokyo), mentre San Pietroburgo va su Eurosport. 

Prende il via una settimana curiosa, almeno per il circuito ATP. Mentre le donne virano decisamente sull'Asia, con ben tre tornei, gli uomini giocano due tornei indoor…quando la stagione indoor inizierà tra un mese! Sono gli effetti dell'Asian Swing, inaugurata nel 2009 per dare più spazio a Shanghai, Pechino e Tokyo. Ne hanno fatto le spese alcuni eventi europei, con le tappe di Metz e San Pietroburgo separate dai classici tornei di fine anno (Stoccolma, Vienna, Mosca, Valencia, Basilea e Bercy). Va dunque in scena il Moselle Open di Metz, occasione per raccontarvi un fatto risalente a tre mesi fa ma passato quasi sotto silenzio, poiché avvenuto alla vigilia di Wimbledon. Chi segue il tennis via satellite conoscerà benissimo il canale Sport+, tra i più antichi del panorama europeo. Dopo quasi 20 anni di onorato servizio, ha cessato di trasmettere lo scorso 27 giugno. Le ragioni sono principalmente economiche: l'arrivo di beIN Sports sul mercato francese ha messo a dura prova il competitor Canal+ (proprietario di Sport+ da oltre dieci anni), privato di un mucchio di diritti: limitandoci al tennis, Wimbledon, i Masters 1000 (a parte Monte Carlo e Bercy) e gli ATP 500. Con un palinsesto sempre più povero, due canali sportivi non erano più sostenibili. E così Sport+ è morto nell'indifferenza generale. L'ultimo torneo trasmesso resta l'ATP di Nizza dello scorso maggio.


UN'OPERAZIONE DI CANAL+

Nato nel 1996, in pieno fermento di tecnologia satellitare, il suo primo nome è stato AB Sports. Nel 1998 è stato acquistato dal gruppo Pathè e per quattro anni si è chiamato Pathè Sport. Erano i primi anni delle pay-tv e non c'era la concorrenza di oggi: ergo, offriva contenuti molto pregiati. La rivoluzione risale al 2001, quando il gruppo TF1 scippò Eurosport a Canal+. Dovendo recuperare un canale sportivo, misero gli occhi su Pathè Sport e lo acquistarono in due tranche: prima il 60%, poi il 40%. E così, il 26 ottobre 2002, è nato Sport+. Lo abbiamo citato moltissime volte in questa rubrica, vuoi per la competenza dei commentatori, vuoi perché fino al 2011 trasmetteva tennis praticamente ogni settimana, oltre a produrre i piccoli tornei francesi (anche i challenger). Tra questi, Metz, Marsiglia e Nizza. Ultimi baluardi del palinsesto, non sono bastati a tenerlo vivo. Da luglio, hanno riversato su Canal+ gli eventi più interessanti di cui disponeva. Il pubblico italiano non ne risentirà granché (il torneo di Metz andrà regolarmente su SuperTennis), ma scompare un punto di riferimento che qualche anno fa era visibile in mezza Europa quando le codifiche delle pay-tv satellitari non erano blindate come oggi. Metz andrà su Eurosport France, mentre Marsiglia e Nizza hanno ancora tempo per organizzarsi.

 

Come detto, la settimana offrirà cinque tornei. In Italia ne vedremo tre: Metz e il WTA di Tokyo (quest'ultimo a partire da giovedì) su SuperTennis, mentre San Pietroburgo ha scelto Eurosport per rilanciare la propria immagine dopo un anno di assenza. Copertura integrale, con ben 22 partite. Molto interessante la settimana dei tornei challenger: in campo ben 6 tornei, con la bellezza di 12 finestre streaming!

 

ATP METZ

La chiusura di Sport Plus ha messo in difficoltà il torneo, che però ha trovato una valida sponda in Eurosport France, versione francese (e dunque personalizzata) del canale paneuropeo. Via satellite trasmette su Astra a 19.2° est, è oscurato ed è reperibile su tre pacchetti: CanalSat, Mobistar e TeleSat. Per fortuna, per l'Italia ci sarà la copertura di SuperTennis che garantirà

 

Martedì 22 settembre

SuperTennis – Tre match in diretta alle 14

Eurosport France – Diretta dalle 14 alle 20

SuperTennis – Differita dalle 22 alle 4

 

Mercoledì 22 settembre

SuperTennis – Differita dalle 9 alle 12.30

SuperTennis – Tre match in diretta alle 14

Eurosport France – Diretta dalle 14 alle 20

SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.30 e da mezzanotte alle 4

 

Giovedì 23 settembre

SuperTennis – Tre match in diretta alle 14

Eurosport France – Diretta dalle 14 alle 20

 

Venerdì 25 settembre

SuperTennis – Quarti di finale in diretta alle 14 (*)

Eurosport 2 France – Tutti i quarti di finale in diretta alle 14

SuperTennis – Differita dalle 2 alle 5

 

Sabato 26 settembre

SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 15 (*)

SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 18 (*)

Eurosport 2 France – Semifinali in diretta alle 14.30

SuperTennis – Semifinali in differita alle 21

 

Domenica 27 settembre

SuperTennis – Semifinali in differita alle 9.30

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15.30

Eurosport 2 France – Finale in diretta alle 15.30

SuperTennis – Finale in differita alle 21.30

 

(*) Gli orari di Eurosport France non coincidono con quelli di SuperTennis ed è dunque difficile capire quando sarà l'effettivo orario d'inizio. Possiamo dire che l'anno scorso i quarti iniziarono alle 14 e le finali si giocarono alle 15 e alle 17.30.

Il torneo sarà visibile anche sullo streaming ufficiale ATP, reperibile al celeberrimo indirizzo www.tennistv.com. L'offerta complessiva sarà di 16 incontri (3 al giorno da martedì a giovedì, più tutti quelli dai quarti in poi), analoga a quella di SuperTennis e acquistabile a questo indirizzo. Il costo non è cambiato, mentre è scaduta l'offerta che metteva a disposizione 16 mesi al costo di 12. Adesso, con una spesa complessiva di 129.99€ il pass durerà un anno.

 

ATP SAN PIETROBURGO

Dopo un anno di assenza, torna in calendario l'evento russo. Lo fa con un'interessante novità mediatica. Dopo diversi anni, torna ad essere trasmesso da Eurosport. In questo modo si garantisce una visibilità paneuropea e una facile accessibilità per noi, tramite il canale 210 di Sky e il 372 di Mediaset Premium. A differenza di altri tornei in onda su Eurosport, sarà disponibile anche sulla piattaforma di Tennis TV. Si parte già lunedì.

 

Lunedì 21 settembre

Eurosport – Due match in diretta alle 14

Eurosport 2 – Differita da mezzanotte all'1.30 e dalle 5 alle 7

Eurosport – Differita dall'1 alle 3 e dalle 6.30 alle 8.30 del giorno successivo

 

Martedì 22 settembre

Eurosport – Quattro match in diretta alle 11

Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23, da mezzanotte all'1.30 e dalle 4 alle 7

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 6.30 alle 8.30 del giorno successivo

 

Mercoledì 23 settembre

Eurosport – Quattro match in diretta alle 11

Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23 e dalle 4.30 alle 6.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 6.30 alle 8.30 del giorno successivo

 

Giovedì 24 settembre

Eurosport – Quattro match in diretta alle 11

Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23 e dalle 4 alle 6

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 6.30 alle 8.30 del giorno successivo

 

Venerdì 25 settembre

Eurosport – Quarti di finale in diretta dalle 12

Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23, da mezzanotte all'1 e dalle 5 alle 7

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 6.30 alle 8.15 del giorno successivo

 

Sabato 26 settembre

Eurosport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 13

Eurosport – Seconda semifinale in DIRETTA alle 15

Eurosport – Differita dalle 17 alle 18

Eurosport 2 – Differita dalle 2 alle 3

 

Domenica 27 settembre

Eurosport – Finale in DIRETTA alle 15

Eurosport 2 – Finale in differita alle 18.30 e alle 23.30.

 

Detto della copertura di Eurosport (integrale perché offrirà tutti i match prodotti dalla TV), è opportuno segnalare la presenza dello streaming di Tennis TV: trasmesse 22 partite: due il primo giorno, quattro da martedì a venerdì più semifinali e finale (sono 21, probabilmente ci sarà anche la finale del doppio, che qualche anno fa fu vinto da Daniele Bracciali e Potito Starace, oggi impegnati in vicende certamente meno piacevoli).

 

WTA TOKYO

Il declassamento a favore di Wuhan è ormai cosa fatta. La capitale giapponese si è parzialmente rifatta con un doppio torneo WTA, ma non c'è dubbio che il Pan Pacific Open non abbia più l'importanza di qualche anno fa. Resta comunque un Premier con una buonissima copertura, con due campi e 38 match in diretta. Per l'Italia i diritti appartengono a SuperTennis, che sbarcherà all'Ariake Coliseum nella mattina di giovedì. Tra le varie emittenti europee, il punto di riferimento restano i francesi di MCS Tennis, la cui copertura sarà sostanzialmente analoga al canale FIT. Ecco i palinsesti.

 

Giovedì 24 settembre

SuperTennis – Due match in diretta alle 6.30, due match in diretta alle 10.30

SuperTennis – Differita dalle 20.30 alle 23.30 e dalle 00.15 alle 4.30

 

Venerdì 25 settembre

SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 5

SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 9

SuperTennis – Differita dalle 20.05 alle 5

 

Sabato 26 settembre

SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 5

SuperTennis – Semifinali in differita alle 11

SuperTennis – Semifinali in differita all'1

 

Domenica 27 settembre

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 5

SuperTennis – Finale in differita alle 13.30

SuperTennis – Finale in differita alle 18.30

 

I francesi di MCS Tennis garantiranno la stessa copertura, per un numero complessivo di 11 incontri. Chi non vorrà perdersi neanche uno scambio, tuttavia, potrà usufruire dello streaming ufficiale ATP-WTA. Come detto, i match prodotti sono 38, tutti quelli sul centrale e sul campo 1. In tabellone c'è Camila Giorgi, opposta a Caroline Garcia in vista di un possibile ottavo contro la Ivanovic.

 

WTA GUANGZHOU

Ormai c'è talmente tanta Asia nel circuito WTA che sono stati costretti a collocare tre tornei nella stessa settimana. Il torneo cinese può contare su Simona Halep, Sara Errani e Andrea Petkovic. Il problema di questi tornei, se non fanno parte del circuito Premier, è che sono piuttosto difficili da ricevere. Per fortuna avremo lo streaming ufficiale ATP-WTA a partire dai quarti di finale. Il torneo si chiuderà sabato 26, dunque la copertura scatterà giovedì 24 per un totale di 6 partite.

 

WTA SEUL

Si gioca nello stesso impianto dove Steffi Graf siglò il Golden Slam durante le Olimpiadi del 1988, ma questa settimana offre il torneo meno importante, con Irina Camelia Begu (n. 30 WTA) come prima testa di serie. Niente streaming ufficiale a differenza dell'anno scorso, ma il sito del torneo promette uno streaming raggiungibile a questo indirizzoPer usufruirne bisogna installare alcune estensioni e applicazioni. Se vi fidate oppure conoscete il coreano…potete anche provare. In Europa, il torneo viene trasmesso dalla TV olandese Sport 1 che però non trasmette via satellite.

 

CHALLENGER

Come la scorsa settimana, in campo ben sei tornei: 192 giocatori cercheranno punti e dollari tra Kaohsiung, Izmir, Campinas, Columbus, Sibiu e Trnava. Come sempre, grande copertura dello streaming ufficiale e gratuito proposto dall'ATP tramite la piattaforma Livestream. Tutti i sei tornei avranno la doppia diretta, per l'impressionante totale di 12 finestre video: eccole.

 

KAOHSIUNG – CAMPO CENTRALE



KAOHSIUNG – CAMPO 1

CAMPINAS – CAMPO CENTRALE

CAMPINAS – CAMPO 1

COLUMBUS – CAMPO CENTRALE

COLUMBUS – CAMPO 1

IZMIR – CAMPO CENTRALE

IZMIR – CAMPO 1

SIBIU – CAMPO CENTRALE

SIBIU – CAMPO 1

TRNAVA – CAMPO CENTRALE

TRNAVA – CAMPO 1