Federer-Djokovic è stato l'incontro di tennis più visto nella storia di Sky Sport, con oltre 450.000 spettatori. Ottimi dati anche per la BBC. Arriva un weekend strapieno, con i quarti di Coppa Davis e tre tornei ATP-WTA. Vi spieghiamo come vedere tutto. 

Dopo aver battuto Richard Gasquet nella prima semifinale di Wimbledon, Novak Djokovic ha detto che la finale dei Championships è l'incontro di tennis più visto in assoluto. Oltre alla vicenda tecnica, infatti, c'è un aspetto glamour che cresce anno dopo anno. Basti pensare ai tanti ospiti vip che hanno affollato il Royal Box. Tutti vogliono esserci, nessuno vuole mancare. E' lo stesso per la TV: pur essendo meno spettacolare del 2014, Djokovic-Federer è stato l'incontro di tennis più visto nella storia di Sky Sport. Nelle oltre tre ore di diretta c'è stato un ascolto medio di 464.612 spettatori, con un eccezionale share del 4.08%. Significa che su cento TV accese in quel momento, quattro erano sintonizzate sul tennis. Certo, non c'era concorrenza: il motomondiale era già terminato e il Tour de France non offriva certo la sua tappa migliore, ma resta l'impressionante crescita rispetto all'anno prima, quando Djokovic-Federer superò di poco i 300.000 spettatori. Nel suo comunicato stampa, Sky ha anche diffuso la cifra degli spettatori complessivi che sono transitati dal canale: superato il muro simbolico del milione, ma ciò che conta sono soprattutto gli ascolti medi. Il tennis, specie se trasmesso con ottime modalità, continua ad attirare. Oltre 450.000 spettatori, per una pay-tv, sono un dato più che lusinghiero. E' interessante dare un'occhiata all'evoluzione degli ascolti di Wimbledon su Sky Sport nelle giornate finali delle ultime quattro edizioni: eccoli.

 

2012

Semifinali Maschili

Djokovic – Federer 148.205

Murray – Tsonga 91.699

 

Finale Femminile

Williams – Radwanska 140.828

 

Finale maschile

Federer – Murray 260.779

 

2013

Semifinali Maschili

Djokovic – Del Potro 106.432

Murray – Janowicz 96.480

 

Finale Femminile

Bartoli – Kerber 133.514

 

Finale Maschile

Murray – Djokovic 279.008

 

2014

Semifinali Maschili

Djokovic – Dimitrov 123.175

Federer – Raonic (dato non diffuso)

 

Finale Femminile

Kvitova – Bouchard 121.734

 

Final Doppio Femminile

Errani/Vinci – Babos/Mladenovic 166.991

 

Finale Maschile

Djokovic – Federer 302.995

 

2015

Semifinali Maschili

Djokovic – Gasquet 160.427

Federer – Murray 152.195

 

Finale Femminile

Williams – Muguruza 184.898

 

Finale Maschile

Djokovic – Federer 464.612 (4,08% di share)

1.006.913 spettatori unici

 

Sorgono un paio di riflessioni. In primis, la finale maschile è l'unico evento che riesce davvero ad alzare i numeri. Lo zoccolo duro degli appassionati, a seconda dell'appeal degli incontri, oscilla tra le 100.000 e le 200.000 unità, anche se c'è un doppio tutto italiano (Errani-Vinci) a giocarsi il titolo. Quando c'è la finale, il dato si raddoppia (aiutato dal giorno festivo, per carità) se non addirittura triplicarsi come accaduto quest'anno. L'altra notizia riguarda la grande differenza di appeal tra uomini e donne: la finale in gonnella fa registrare ascolti simili o leggermente superiori rispetto a quello delle semifinali maschili. Insomma, al netto delle grandi operazioni di marketing, la WTA è ancora piuttosto distante dall'ATP. Accade lo stesso anche in Gran Bretagna, dove il torneo viene trasmesso in chiaro dalla BBC. Ottimi risultati nelle giornate finali, anche se sono rimasti lontani dai dati record del 2013, quando il trionfo di Murray fece registrare un ascolto medio di oltre 12 milioni di spettatori. Federer-Djokovic è stata seguita da 7.3 milioni di persone, con un incremento sensibile rispetto al 2014 (quando si fermarono a 5,9). Insomma, confermata la tendenza al rialzo già vista in Italia. Nei punti finali hanno raggiunto un picco di oltre 9 milioni e il 50% di share. Ma è normal: da quelle parti, Wimbledon è molto più che un'istituzione. Stesse proporzioni di Sky per la finale femminile: su BBC One, 2,8 milioni di spettatori hanno assistito al sesto successo di Serena Williams. Insomma, fatte le debite proporzioni, il tennis “tira” ed è opportuno che le TV facciano le loro valutazioni su uno sport erroneamente considerato di nicchia ma in grado di realizzare numeri importanti. Sky ha fatto le sue scelte, favorendo un forte inserimento di SuperTennis. Nel complesso, all'appassionato “vero” può anche andare bene così. Diciamo che metteremmo la firma per avere tra 10 anni una situazione simile a quella odierna.

 

Settimana dedicata ai quarti di finale di Coppa Davis e a varie sfide dei Gruppi Zonali. La Davis appartiene a SuperTennis, che trasmetterà tutti i match di Gran Bretagna-Francia. Per gli altri incontri, compresi quelli del Gruppo I – Zona Europa-Africa, è super consigliato lo streaming ufficiale dell'ITF. SuperTennis seguirà anche il torneo WTA di Bastad (con in campo Serena Williams), con buone dirette da martedì a giovedì salvo poi sacrificarlo nel weekend a causa della Davis. Si giocano anche l'ATP di Newport e il WTA di Bucarest (con Errani e Vinci), trasmessi dallo streaming ufficiale ATP-WTA. Trovate tutto (e molto altro) nei palinsesti qui sotto.

 

COPPA DAVIS – QUARTI DI FINALE

 

GRAN BRETAGNA – FRANCIA

E' senza dubbio il match clou. La Gran Bretagna di Andy Murray sfida la Francia di Gasquet, Tsonga e Simon. Spettacolo assicurato: sarà questo il match in diretta su SuperTennis, la cui copertura sarà integrale. Presenti anche le TV francesi e la BBC.

 

Venerdì 17 luglio

SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 13.30

BBC Red Button – Diretta dalle 13 a fine giornata

France 4 – Primi due singolari in diretta dalle 13.15

SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 22

 

Sabato 18 luglio

SuperTennis – Doppio in diretta alle 14

BBC Two – Diretta dalle 13 a fine giornata

France 4 – Doppio in diretta dalle 13.55

SuperTennis – Doppio in differita alle 22

 

Domenica 19 luglio

SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 13.30

BBC Two – Diretta dalle 13 a fine giornata

France 4 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.25

SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 22

 

I canali della BBC sono in chiaro su Astra 2 a 28.2° est, alle seguenti frequenze.

BBC Two – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.

BBC Two HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3

BBC Red Button 1 – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.

BBC Red Button 2-3-4-5-6-HD – 12.422 Pol. H SR 27500 Fec. ¾

 

France 4 trasmette in varie posizioni orbitali, ma tutte oscurate. Per riceverlo, l'unico modo è aderire a uno dei tanti bouquet offerti dalle TV francesi. Gran Bretagna-Francia è il match scelto dalle varie emittenti internazionali e sarà trasmesso anche in Australia, Olanda, Cina, India, Canada, Corea, Malesia, Scandinavia, Danimarca, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Singapore, Slovacchia, Turchia, Stati Uniti, Thailandia, Germania, Georgia, Dubai e Messico.

 

AUSTRALIA – KAZAKHSTAN

Avrebbe dovuto esserci l'Italia, invece scenderanno in campo gli oriundi kazaki. Nulla da fare per le TV: nonostante i tanti soldi investiti dalla federazione, il Kazakhstan non ha un canale TV di riferimento. L'unica trasmissione certa è quella di Channel 7 Australia, il canale che produce tutti i tornei di inizio anno, tra cui l'Australian Open. Channel Seven non trasmette via satellite. L'unico modo per seguire questa partita sarà lo streaming: tra qualche riga, parleremo di quello ufficiale ATP-WTA. I match scatteranno tutte le notti a partire dalle 3.30 italiane.

 

ARGENTINA – SERBIA

C'è grande curiosità per sapere se gli argentini approfitteranno dell'assenza di Novak Djokovic. Molto dipenderà di Viktor Troicki, numero 1 serbo “di riserva”. L'evento sarà prodotto dal canale argentino Tyc Sports, la cui versione via satellite è riservata agli “smanettoni” possessori di una parabola con dimensioni enormi. Trasmette su Intelsat11 a 43.0° ovest ed è codificato in VideoGuard. In Serbia ci sarà la diretta su RTS 1, la loro Rai Uno, con il supporto di RTS 2. Il canale trasmette in tre posizioni orbitali, tutte oscurate: Eutelsat a 16.0° est (in VideoGuard), Hellas Sat a 39.0° est (in BullCrypt) e Thor a 0.8° ovest (in Conax e Nagravision). Gli incontri scatteranno venerdì e domenica alle 16 italiane, sabato alle 17. Segnaliamo gli orari del canale serbo, che domenica ha trasmesso il terzo trionfo di Djokovic a Wimbledon.

 

Venerdì 17 luglio

RTS 1 – Diretta dalle 16 alle 19 e dalle 20.05 alle 21

 

Sabato 18 luglio

RTS 1 – Diretta dalle 17 alle 19 e dalle 00.45 all'1

 

Domenica 19 luglio

RTS 1 – Diretta dalle 16 alle 19 e dalle 20.05 alle 21

 

Nella fascia oraria dalle 18.54 e le 20.05, la diretta passerà su RTS 2, secondo canale di stato. Non avrà problemi di palinsesto Tyc Sports, emittente monotematica. L'evento sarà trasmesso anche negli Stati Uniti (su Tennis Channel), Messico ed Israele.

 

BELGIO – CANADA

Grande occasione per il Belgio: sulla terra rossa di Ostenda ospiterà un Canada privo di Raonic e Pospisil. Il successo sembra certo e sarà celebrato sulla TV di stato RTBF La Deux, che trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Questo canale trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

 

Venerdì 17 luglio

RTBF La Deux – Primi due singolari in diretta alle 13

Canvas – Primi due singolari in diretta alle 13

 

Sabato 18 luglio

RTBF La Deux – Doppio in diretta alle 15

Canvas – Doppio in diretta alle 15

 

Domenica 19 luglio

RTBF La Deux – Ultimi due singolari in diretta alle 13

Canvas – Ultimi due singolari in diretta alle 13

 

COPPA DAVIS IN STREAMING

I problemi nel ricevere certi canali si possono azzerare tramite lo streaming ufficiale dell'ITF. Diretta integrale di ben otto match: non solo i quarti di finale del World Group, ma anche in quattro match del Gruppo I Zona Euro-Africana. Potremo vedere

Gran Bretagna – Francia

Australia – Kazakhstan

Argentina – Serbia

Belgio – Canada

Russia – Spagna

Austria – Olanda

Romania – Slovacchia

Polonia – Ucraina

 

L'abbonamento costa 5.95€ per un giorno e 49.95€ per dodici mesi (comprensivi della Fed Cup) e si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo. I vari match saranno trasmessi su TV oscurate e/o molto difficili da reperire da noi. Per chi riceve TeleDeporte ci sarà la possibilità di seguire Russia-Spagna. Curiosità: per la prima volta, ci sarà la diretta TV per un match dell'Ucraina. L'evento è stato addirittura pubblicizzato con uno spot Youtube cui hanno preso parte Alexandr Dolgopolov e Sergiy Stakhovsky. 

 

ATP NEWPORT

Di solito si parla di questo torneo perché, nel sabato delle semifinali, ospita la cerimonia della Hall of Fame. Stavolta ha fatto parlare di sé anche per la presenza di Mark Philippoussis nelle qualificazioni. Dopo essersi appoggiato per anni a quello della Hall of Fame, il torneo ha finalmente un proprio sito internet. La copertura TV, tuttavia, resta uguale: diretta su Tennis Channel di sole cinque partite, due quarti più semifinali e finale. Ecco gli orari.

 

Venerdì 17 luglio

Tennis Channel – Due quarti di finale in DIRETTA alle 19

 

Sabato 18 luglio

Tennis Channel – Semifinali in DIRETTA alle 20

 

Domenica 19 luglio

Tennis Channel – Finale in DIRETTA alle 20

 

Il canale “all-tennis” americano offrirà anche la cerimonia di induzione nella Hall of Fame, sabato alle 18.30, che quest'anno riguarderà tre personaggi: Amelie Mauresmo, il campione di wheelchair tennis David Hall e Nancy Jeffet di Tennis Industry, il cui premio sarà alla memoria poiché è scomparsa lo scorso anno. Non mancherà lo streaming ufficiale di Tennis TV, identico alla copertura di Tennis Channel: diretta di cinque partite, le stesse offerte dalla TV. Nessuna TV italiana trasmetterà il torneo.

 

WTA BASTAD

Si inverte l'ordine del combined svedese: quest'anno giocano prima le donne, mentre la prova ATP si giocherà la prossima settimana. Non cambia la TV:  l’evento femminile sarà trasmesso dalla TV svedese TV4 Sport, che coprirà diversi match a partire da martedì. Via satellite, trasmette soltanto su Intelsat a 0.8° ovest, mentre è stata abbandonata la versione su Astra 4A, dove è rimasto il canale “Extra”.
TV 4 Sport trasmette su Intelsat a 0.8° ovest – 10.903 Pol. H SR 25.000 Fec 3/4 (codifica Conax).

Presente anche SuperTennis, la cui offerta servirà a riempire il palinsesto fino a giovedì, dopodichè lo spazio sarà tutto dedicato alla Coppa Davis: semifinali e finale, dunque, andranno in differita.

 

Martedì 14 luglio

SuperTennis – Strycova-Min e Arruabarrena-Arvidsson in diretta alle 11

TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19

SuperTennis – Differita dalle 19 alle 21 e dalle 22 a mezzanotte

 

Mercoledì 15 luglio

SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11

SuperTennis – Tre match in diretta dalle 11

TV4 Sports – Diretta dalle 11 alle 18.55

SuperTennis – Differita dalle 19 alle 21, dalle 21.30 alle 23.30 e da mezzanotte alle 2

 

Giovedì 16 luglio

SuperTennis – Differita dalle 9 alle 10.30

SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 17

TV4 Sports – Diretta dalle 11 alle 19.25

SuperTennis – Differita dalle 19 alle 21 e dalle 21.05 all'1

 

Venerdì 17 luglio

SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8 e dalle 8.30 alle 10.30

SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 13.15 (poi spazio alla Davis)

TV4 Sports – Diretta dalle 11 alle 15.45

SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22 e dalle 4 alle 8 del giorno successivo

 

Sabato 18 luglio

TV4 Sports – Semifinali in DIRETTA alle 13

SuperTennis – Semifinali in differita alle 18

SuperTennis – Semifinali in differita all'1

 

Domenica 19 luglio

SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30

TV4 Sports – Finale in DIRETTA dalle 13.55

SuperTennis – Finale in differita alle 20

 

Il torneo sarà comunque visibile in streaming tramite il sito www.tennistv.com, piattaforma ufficiale ATP-WTA. L'abbonamento si può acquistare a partire da questo indirizzo e costa 7.99€ per un giorno, 19.99€ per un mese e 129.99€ per un anno. Lo Swedish Open garantirà la diretta di tutti i 18 match ripresi dalle telecamere.

 

WTA BUCAREST

La federtennis rumena ha creato questo torneo per esaltare la figura di Simona Halep, scippandolo a Budapest…ma quest'anno Simona non ci sarà. Le prime due teste di serie saranno le nostre Sara Errani e Roberta Vinci. Non è dunque da escludere un eventuale acquisizione in extremis di SuperTennis, anche se nel weekend ci sarà la pesante concomitanza della Coppa Davis, evento molto importante per il canale FIT. La copertura è affidata alla pay-tv rumena Digi Sport, pacchetto molto pregiato, tra i più importanti dell'est europeo. I canali trasmettono su Intelsat a 0.8° ovest, sia in SD che in HD e sono criptati in Conax e in Nagravision 3. Il fuso orario vede la Romania di un'ora avanti rispetto all'Italia.

 

Lunedì 13 luglio

Digi Sport 2 – Diretta dalle 15.30 alle 21.30

 

Martedì 14 luglio

Digi Sport 2 – Diretta dalle 14 alle 22

 

Mercoledì 15 luglio

Digi Sport 2 – Diretta dalle 14 alle 22

 

Giovedì 16 luglio

Digi Sport 2 – Diretta dalle 14 alle 22

 

Venerdì 17 luglio

Digi Sport 2 – Diretta dalle 14 alle 22

 

Sabato 18 luglio

Digi Sport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 14

 

Domenica 19 luglio

Digi Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 14

 

Durante la settimana, il palinesto del canale sarà interamente dedicato al torneo, con differite mattutine, serali e notturne. Per chi lo ricevesse, le frequenze sono le seguenti.

Versione SD: 12.687 Pol. H SR 27.500 Fec: 3/4

Versione HD: 11.823 Pol. H SR 30.000 Fec: 5/6

Non ci saranno problemi a seguirlo online, poiché lo streaming ATP-WTA garantirà una copertura assoluta e integrale con la diretta di ben 24 incontri.

 

CHALLENGER

Siamo nel pieno della stagione estiva, ma in questi giorni ci saranno solo due tornei challenger. Quello che ci interessa di più si gioca a San Benedetto del Tronto, con diversi italiani impegnati. Stesso montepremi anche alla tappa polacca di Poznan. Entrambi i tornei godranno dello streaming ufficiale ATP, con tanto di doppia copertura sia per il Centrale che per il Campo 1. Ecco le finestre video.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – CAMPO CENTRALE



SAN BENEDETTO DEL TRONTO – CAMPO 1

POZNAN – CAMPO CENTRALE

POZNAN – CAMPO 1