Impressionante weekend SuperTennis: si parte con Giappone-Repubblica Ceca, poi c'è Italia-Gran Bretagna e il WTA di Charleston. Venerdì: 21 ore consecutive di diretta!
Lo spot di SuperTennis per la trasmissione di Italia-Gran Bretagna
Di Riccardo Bisti – 1 aprile 2014
Prima di entrare in clima-Davis, facciamo un passo indietro. Il Sony Open di Miami ha lasciato una scia di polemiche sul piano televisivo, per diverse ragioni. La principale è l’impressionante disparità tra i match maschili prodotti (71) e quelli femminili (26). Una differenza talmente enorme da generare più di una protesta. E incuriosire persino il New York Times. Un articolo di Ben Rothenberg ha chiarito la vicenda, ben poco edificante per chi ama il circuito WTA. Nei grandi tornei combined, le immagini sono prodotte da ATP Media Tennis Partners Limited, il cui investimento annuo è di 20 milioni di dollari. Essendo partner dell’ATP, ha tutto l’interesse a seguire il maggior numero di incontri maschili, per soddisfare le TV (in Italia Sky Sport) che hanno acquistato i diritti dei Masters 1000. Il media partner della WTA è la società britannica Perform, che si affida alla produzione di ATP Media. “Noi investiamo, mentre loro si comportano come un’emittente locale che accede a contenuti già fatti” ha detto Steve Plasto, il capo di ATP Media. Per i tornei Premier Mandatory, l’accordo prevede la produzione di 20 incontri femminili. Ogni match in più deve essere pagato singolarmente, al costo di 8-9.000 dollari a partita: a Miami, l’investimento extra di Perform ha riguardato soltanto sei incontri. Prima dell'evento, c’è una discussione tra il torneo e Perform sul numero di partite desiderate. In base all’accordo, ATP Media le produce. “Ci vuole reciproca comprensione e la voglia di venirsi incontro” ha detto Stacey Allaster, grande capo WTA. “L’anno prossimo parleremo sia con Perform che con Miami, perchè per noi questo torneo è una priorità assoluta”.
A Miami, la proporzione è stata agghiacciante: fino agli ottavi, soltanto il 22% dei match femminili ha avuto copertura TV, mentre per il maschile si veleggiava sul 74%. Il paradosso si è toccato quando la TV ha ripreso Becker-Bedene, ma poi le telecamere si sono spente per gli incontri di Na Li, Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki. E pensare che a Indian Wells erano stati prodotti ben 55 match femminili, e che in questi giorni saranno ben 50 da Charleston, ben meno importante di Miami. Al Sony Open, tuttavia, neanche gli uomini sono rimasti indenni. La sconfitta di Roger Federer contro Kei Nishikori è stata relegata su ESPN 3, che trasmette soltanto online, privilegiando il basket (Miami Heat-Indiana Pacers sul primo canale e un match NCAA sul secondo). La scelta ha ricevuto più di una critica: se è vero che il tennis non è lo sport di punta di ESPN, è altrettanto vero che il colosso panamericano ha acquistato i diritti di molti tornei (dall’anno prossimo scipperà lo Us Open alla CBS), ma poi non li trasmette nel migliore dei modi. Ancora più polemiche per la mancata trasmissione della finale del doppio tra i gemelli Bryan e i colombiani Cabal-Farah. Il match non è andato neanche su internet, scatenando la rabbia di Mike Bryan. “Doveva andare almeno online, era la finale di un Masters 1000. Capisco che negli Stati Uniti il doppio non attiri molto, ma in Colombia c’era più di un’emittente interessata. E’ criminale che le telecamere fossero spente, almeno l’ATP poteva fare qualcosa, non credo che sarebbe costato molto. E se mancava qualcosa, avrei potuto pagare la differenza”. Bob è d’accordo. “Dovrebbe essere obbligatoria la trasmissione delle finali, almeno nei Masters 1000. Ne parleremo al consiglio dei giocatori”.
Archiviato Miami, è già tempo di Coppa Davis. Nel weekend, SuperTennis sarà il protagonista assoluto, con la diretta di due quarti del World Group (Italia-Gran Bretagna e Giappone-Repubblica Ceca) più il WTA di Charleston. Nella giornata di venerdì, si arriverà a 21 ore consecutive di diretta! Tra i match di Davis, sarà visibile con facilità anche Francia-Germania grazie ai tedeschi di Sat 1 Gold, senza contare l’offerta dello streaming ITF che per la prima volta offrirà alcuni match dei gruppi zonali. A proposito di streaming, Tennis TV offre tutto Charleston e il WTA di Monterrey dai quarti. Quest’ultimo è visibile sulle agenzie di scommesse sin dal primo giorno. E i tornei challenger avranno una copertura eccezionale. Una settimana impressionante. Ecco, nel dettaglio, tutti i palinsesti.
ITALIA – GRAN BRETAGNA
SuperTennis detiene i diritti completi della Coppa Davis, Italia compresa. Il canale FIT sarà anche a Napoli, trasmettendo la sfida dalla prima all’ultima palla. SuperTennis è visibile in chiaro sia sul digitale terrestre (n. 64) che sul satellite (canale 224 di Sky). Per chi ha un semplice decoder “free”, trasmette su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol. H SR 29.900, Fec. ¾ Per i residenti in Italia, è reperibile in streaming sul sito www.supertennis.tv.
Venerdì 4 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 11.30
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 6
Sabato 5 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 14
SuperTennis – Doppio in diretta alle 14
SuperTennis – Doppio in differita alle 23
Domenica 6 aprile
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 11.30
GIAPPONE – REPUBBLICA CECA
E' la sfida scelta da SuperTennis per essere trasmessa in “appoggio” a Italia-Gran Bretagna. E’ una buona soluzione, poichè c'è un minor rischio di sovrapposizioni. Il fuso orario col Giappone è di sette ore e potrebbe perdersi qualcosa soltanto dei secondi singolari di giornata. Ovviamente ci saranno i cechi di CT Sport, emittente sportiva della TV di stato, oscurata in entrambe le posizioni orbitali da cui trasmette: in Cryptoworks, Irdeto e Nagravision a Intelsat a 0.8° ovest e in Cryptoworks e Irdeto su Astra 3 a 23.5° est. Le dirette di CT Sport saranno integrali (e in HD), e scatteranno ogni giorno alle 6. L’host broadcaster (Wowow) è irreperibile dalle nostre parti.
Venerdì 4 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 6 alle 11.30
CT Sport – Primi due singolari in diretta alle 6
Sabato 5 aprile
SuperTennis – Doppio in diretta alle 6
CT Sport – Doppio in diretta alle 6
Domenica 6 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 6 alle 11.30
CT Sport – Ultimi due singolari in diretta alle 6
FRANCIA – GERMANIA
Ottime notizie: Sat1 Gold, in chiaro su Astra, continua con la copertura integrale dei match della Germania (sia Coppa Davis che Fed Cup). Il canale è facile da sintonizzare, trovandosi su Astra a 19.2° est e facilmente sintonizzabile alla frequenza 12.544,75 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6. I collegamenti scatteranno con un quarto d’ora d’anticipo. In Francia ci sarà la consueta doppia copertura di France TV (TV pubblica) e Sport+ (canale a pagamento). Sport Plus trasmette su Astra ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. France TV ha scelto France 4, le cui dirette si limiteranno ai match non a risultato acquisito. Il canale trasmette su Astra con le stesse codifiche di Sport Plus, ed è visibile anche a 13.0° est e 5.0° ovest. Ma è criptato in entrambi i casi.
Venerdì 4 aprile
Sat 1 Gold – Primi due singolari in diretta dalle 13.15
(Dirette anche su Sport Plus e France 4)
Sabato 5 aprile
Sat 1 Gold – Doppio in diretta dalle 13.45
(Dirette anche su Sport Plus e France 4)
Domenica 6 aprile
Sat 1 Gold – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.15
(Diretta anche su Sport Plus. France 4 trasmetterà solo se la sfida sarà ancora in bilico).
Tra le altre emittenti, saranno a Nancy anche Dubai Sports e Tennis Channel ed NTV+ Tennis. Questi ultimi, tuttavia, preferiranno Giappone-Repubblica Ceca e Italia-Gran Bretagna.
SVIZZERA – KAZAKISTAN
E’ la partita scelta dalla produzione internazionale. SuperTennis non la trasmetterà a causa della contemporaneità con Italia-Gran Bretagna. Protagoniste le TV di stato svizzere, la cui copertura sarà integrale. Dirette su SF Zwei, TSR La Deux ed RSI La 2. Quest’ultima è ricevibile via digitale terrestre nelle zone d’Italia al confine con la Svizzera. Via satellite, tutti questi canali trasmettono su Hotbird (lo stesso satellite di Sky), ma sono criptati in Viaccess. La card è disponibile soltanto per le persone residenti in Svizzera. Ci saranno le TV di molti paesi: Portogallo, Myanmar, India. Canada, Singapore, Turchia, Argentina, Bulgaria, Cina, Georgia, Olanda, Romania, Serbia, Svezia, Thailandia e Slovacchia. Trasmissione anche su British Eurosport, che però offrirà soltanto differite al termine di Italia-Gran Bretagna. Tutte le giornate inizieranno alle 13.30
Venerdì 4 aprile
SF Zwei, TSR La Deux ed RSI La 2 – Primi due singolari in diretta alle 13.30
Sabato 5 aprile
SF Zwei, TSR La Deux ed RSI La 2 – Doppio in diretta alle 13.30
Domenica 6 aprile
SF Zwei, TSR La Deux ed RSI La 2 – Ultimi due singolari in diretta alle 13.30
COPPA DAVIS IN STREAMING
Diretta streaming da tutti i campi per il canale ufficiale dell’ITF. Visibili i quarti più uno splendido regalo: diretta anche per tre incontri del Gruppo I, tutti relativi alla zona Europa-Africa: Polonia-Croazia, Slovenia-Israele e Slovacchia-Austria. L’abbonamento (comprensivo della Fed Cup) si può acquistare a questo indirizzo. Costa 6.95$ per un pass di 24 ore, 9.95$ per il weekend. Il pass annuale è proposto a 59.95$, con rinnovo automatico alla medesima cifra anche in caso di aumento.
COPPA DAVIS – GRUPPI ZONALI
Tanti match in programma: il Gruppo I propone otto sfide, da cui scaturiranno le partecipanti ai play-off per il World Group, ma gioca anche il Gruppo II. Le sfide avranno coperture TV strettamente domestiche, dunque su canali molto difficili da reperire via satellite (salvo il possesso di abbonamenti a esotiche pay-tv). L’incontro più ‘televisivo’ sarà Slovacchia-Austria, trasmesso in diretta da STV 2, secondo canale della TV di stato slovacca, oscurato in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest, nonchè dagli austriaci di ORF Sport Plus, codificati in Cryptoworks su Astra. ORF Sport Plus si collegherà alle 13.45 di venerdì e sabato (con un quarto d’ora d’anticipo) e alle 13 di domenica. Chi ha la fortuna di vederlo, potrà gustarsi la finale del torneo di Kitzbuhel 1980 tra Ivan Lendl e Guillermo Vilas. L’incontro sarà trasmesso sabato alle 5.45 e alle 17.45. Una chicca per super-appassionati. Interessante anche Polonia-Croazia, ma Canal+ Polonia e HRT sono decisamente blindate via satellite.
WTA CHARLESTON
Gli uomini giocano in Davis, ma il circuito WTA non si ferma. L’evento più importante è il Premier di Charleston, unica tappa stagionale sulla terra verde. Le dirette streaming sono scattate lunedì grazie a ESPN 3, negato al pubblico italiano, a cui si è però appoggiato lo streaming di Tennis TV. ESPN 2 scenderà in campo giovedì, così come SuperTennis. Il canale FIT proporrà 11 partite.
Giovedì 3 aprile
SuperTennis – Tre ottavi in diretta dalle 17
SuperTennis – Differita dalle 23.15 all’1 e dalle 3 alle 5
SuperTennis – Un ottavo in diretta all’1
Venerdì 4 aprile
SuperTennis – Primi tre Quarti in diretta dalle 19
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta all’1
Sabato 5 aprile
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 19
SuperTennis – Semifinali in differita alle 2
Domenica 6 aprile
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19
La stessa copertura di SuperTennis sarà garantita anche da Ma Chaine Sports, emittente francese che via satellite trasmette su Hotbird alla frequenza 11.096 Pol. H SR 29.900 Fec. 2/3, ma è codificato in Viaccess 3.0. Gli olandesi di Sport 1 Tennis trasmetteranno soltanto semifinali e finale.
STREAMING: Il torneo è visibile sin dalla prima palla tramite lo streaming ufficiale di www.tennistv.com. Ben 50 match in diretta, da due campi. L’offerta è acquistabile a questo indirizzo e costa 7.99€ per un giorno, 16.99€ per un mese, 104.95€ per un anno e 199.99€ per due anni.
WTA MONTERREY
Lo streaming è l’unico modo per seguire con efficacia, sin dal primo giorno, l’Abierto Monterrey. L’evento fa parte del pacchetto di Tennis TV. Le dirette scatteranno venerdì e comprenderanno 10 partite. Tuttavia, il torneo è visibile sui siti delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365, le cui dirette sono scattate già lunedì. Nella notte tra lunedì e martedì, abbiamo assistito alla brutta sconfitta di Flavia Pennetta contro Kimiko Date. Le dirette scattano alle 21 fino a giovedì, alle 23 per i quarti, mentre semifinali e finale inizieranno a mezzanotte. Gli host broadcaster sono i messicani di Televisa, la cui copertura è molto ricca sia su Televisa Deporte che su Televisa Monterrey. Non trasmettono via satellite: Televisa Monterrey ha trasmesso a lungo su Intelsat a 56.4° est, in banda C, ma ha cessato le trasmissioni il 27 dicembre 2009.
CHALLENGER
Spettacolare copertura dello streaming ufficiale ATP, totalmente gratuito e ricevibile a questo indirizzo: Sono in programma tre tornei: St. Brieuc (Francia), Leon (Messico) e Le Gosier (Guadalupa, il più ricco). Tutti visibili in streaming, e nel caso di Leon e Le Gosier ci sarà il live addirittura dal secondo campo. Ecco i link diretti per accedere ai vari segnali.
LE GOSIER – CAMPO CENTRALE
LE GOSIER – CAMPO 1
LEON – CAMPO CENTRALE
LEON – CAMPO 1
ST. BRIEUC – CAMPO CENTRALE
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...