Arriva Sportle.TV, il sito che rimanda ai flussi video dei vari sport. Otto dipendenti e investimenti milionari. Parte la Davis: quattro degli otto match del World Group andranno in chiaro: Italia-Svizzera su SuperTennis e RAI Sport, poi FRA-CAN, GER-CZE e GBR-GIA. 

Con qualche anno di ritardo rispetto alla nostra rubrica, negli Stati Uniti hanno pensato di fare qualcosa di simile (ma solo per lo streaming e senza limitarsi al tennis). L'idea si chiama Sportle.TV e vuole diventare una specie di Google per ogni flusso video. L'idea è stata lanciata da Adam Shaw, ex uomo marketing NFL. Lanciato una decina di giorni fa, Sportle sta sviluppando un app che dovrebbe essere pronta in sei settimane. Obiettivo: diventare il luogo da cui partire per trovare qualsiasi flusso video sportivo. L'inizio è stato promettente, con la diffusione dei segnali di tante discipline, dai campionati europei di pallamano ai vari sport americani. Il concetto è semplice ed è lo stesso che offriamo noi: con un semplice click vi rimandiamo all'host broadcaster, o comunque a una TV che trasmette l'evento desiderato. La nostra politica, che poi è la stessa di Sportle, è di segnalare i soli flussi legali, sia gratuiti che a pagamento. Ad esempio, se un certo evento viene trasmesso da Fox Sports si viene rimandati al sito di riferimento dove c'è un banner che rimanda a Sportle. Se l'utente non è abbonato, vengono fornite tutte le informazioni su come sottoscrivere l'offerta.


OTTO DIPENDENTI A TEMPO PIENO

Shaw si aspetta che le reti televisive aderiscano al progetto in termini di partnership. La teoria è che, grazie al servizio, ci saranno più abbonati. Non si rubano gli spettatori, ma anzi vengono indirizzati presso i flussi TV. “Da noi non troverete nessuno streaming. Il nostro obiettivo è di essere la casa online per certi eventi – ha detto Shaw, che lavora a questo progetto sin dalla primavera del 2014 – noi pensiamo che i canali TV ci possano vedere come un importante partner in termini di marketing. Ma mi aspetto un po' di scetticismo, almeno fino a quando non dimostreremo l'efficacia del progetto”. Il progetto è interessante grazie al background di chi se ne occupa: si tratta di gente con anni di esperienza nel settore, e non “un paio di bambini nella loro cantina”, come ha scritto lo Sport Business Daily. In questo momento ci sono ben otto dipendenti a tempo pieno, tra cui l'ex dirigente del Real Madrid Pedro Duarte e l'ex dirigente di MySpace Ali Tahmasbì. L'investimento complessivo è a sei cifre, ma sono in cerca di altri 2-3 milioni di dollari di denaro fresco. Sono previsti diversi sistemi di guadagno, la maggior parte derivanti dalle partnership con i vari provider. “C'è sempre più sport in streaming, ma non esiste una struttura che consenta agli appassionati di trovare quello che desiderano – ha concluso Shaw – noi vogliamo aiutarli proprio in questo”.

 

Inizia una delle settimane più interessanti dell'anno: da venerdì a domenica si giocheranno i match di primo turno del World Group. A proposito di streaming, saranno tutti visibili tramite l'offerta ufficiale ITF (di cui vi segnaliamo indirizzi e modalità di abbonamento). Gli occhi sono puntati soprattutto su Pesaro, dove l'Italia dovrebbe battere la Svizzera. L'incontro andrà su SuperTennis e Rai Sport. In chiaro anche Francia-Canada (su SuperTennis al termine dei match dell'Italia), Germania-Repubblica Ceca (grazie a Sat 1 Gold) e Gran Bretagna-Canada (su BBC). Il circuito WTA propone due tornei International, dove Errani (Monterrey) e Vinci (Kuala Lumpur) sono le prime teste di serie. Il torneo messicano va su SuperTennis dai quarti, mentre dalla Malesia dovremo accontentarci dello streaming. Con così tanta Davis, il circuito challenger offre il solo torneo di Quimper.

 

COPPA DAVIS – WORLD GROUP

 

ITALIA – SVIZZERA

Il match di Pesaro, ovviamente, avrà la priorità assoluta nel palinsesto di SuperTennis. L'Italia è nettamente favorita contro un team privo di Federer e Wawrinka, tanto che le TV svizzere non hanno previsto la diretta integrale. SuperTennis è in chiaro sul DTT al n.64, su Sky al n.224 (in HD) e via satellite su Hotbird alla frequenza: 12.475 Pol. H SR 29.900 Fec: ¾. Nel rispetto dell'accordo con la RAI annunciato qualche settimana fa, i match andranno in diretta anche su Rai Sport.

Rai Sport 1 e 2 sono visibili ai numeri 57-58 del digitale terrestre, ai numeri 227-228 di Sky e via satellite su Hotbird alla frequenza 11.804 Pol. V SR 27.500 Fec. 2/3.

 

Venerdì 4 marzo

SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 14 (studio dalle 13.30)

Rai Sport 1 – Primi due singolari in diretta dalle 13.50

SuperTennis – Differita dalle 22 alle 24

Rai Sport 1 – Differita dall'1.10 alle 6

 

Sabato 5 marzo

SuperTennis – Differita dalle 9 alle 13.30

SuperTennis – Doppio in diretta alle 16 (studio dalle 15.30)

Rai Sport 2 – Doppio in diretta dalle 15.50

SuperTennis – Doppio in differita alle 3

Rai Sport ½ – Doppio in differita alle 3

 

Domenica 6 marzo

SuperTennis – Differita dalle 11 alle 13.30

SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 14 (studio dalle 13.30)

Rai Sport 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.50

 

Qui sotto, i link streaming per chi ha un indirizzo IP italiano.

SuperTennis – Rai Sport 1 – Rai Sport 2 

 

Poca fiducia in Svizzera: come sempre ci saranno le TV di stato SRF Zwei (tedesca), RTS Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana), ma non sono previste dirette integrali. La TV in lingua francese offrirà il doppio integrale, ma neanche uno scambio nella terza giornata.

 

Venerdì 4 marzo

SRF Zwei – Diretta dalle 14 alle 17.55

RTS Deux – Diretta dalle 14 alle 14.40

RSI La 2 – Diretta dalle 14 alle 17.30

 

Sabato 5 marzo

SRF Zwei – Diretta dalle 16 alle 18

RTS Deux – Doppio in DIRETTA alle 15.55

RSI La 2 – Diretta dalle 16 alle 18.05

 

Domenica 6 marzo

SRF Zwei – Diretta dalle 14.25 alle 15.45

RSI La 2 – Diretta dalle 14.25 alle 15.45

 

I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.

 

RTS Deux – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾

RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3

RSI La 2 – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾

RSI La 2 HD – 12.399 Pol. H sr 27.500 Fec ¾

 

GRAN BRETAGNA – GIAPPONE

E' un match molto interessante perché ci saranno sia Andy Murray che Kei Nishikori. Se il Giappone avesse un doppio competitivo sarebbe quasi favorito, invece Nishikori sarà costretto a battere Murray, imbattuto nella cavalcata trionfale del 2015. Diretta sui canali BBC, in chiaro su Astra 2 a 28.2° est. La TV di stato britannica affiancherà British Eurosport, versione britannica del canale paneuropeo che trasmette ESCLUSIVAMENTE su Astra e fa parte del pacchetto Sky UK. Il tennis è stato inserito nel palinsesto BBC e gli orari di chiusura potrebbero non coincidere con quelli della fine degli incontri: ci auguriamo che non taglino i match in corso.

 

Venerdì 4 marzo

BBC Two – Primi due singolari in diretta alle 14

 

Sabato 5 marzo

BBC One – Doppio in diretta alle 14.30 (dalle 17.30 in poi su BBC Two)

 

Domenica 6 marzo

BBC One – Ultimi due singolari in diretta dalle 14 (BBC Two solo in Scozia)

 

Da segnalare che i canali BBC sono assolutamente IN CHIARO.

British Eurosport – 12.285 Pol. V SR 27.500 Fec 2/3
BBC One / BBC Two – 10.773 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6
BBC One HD  / BBC Two HD – 10.847 Pol. V SR 23.000 2/3

 

SERBIA – KAZAKHSTAN

Ci sarà anche Novak Djokovic ed è confermato il grande interesse della TV di stato serba. La diretta sarà più o meno integrale su RTS 1, canale principale del paese, che via satellite trasmette in tre posizioni orbitali diverse: Eutelsat a 16.0° est (codificato in VideoGuard), Hellas Sat a 39.0° est (BullCrypt) e Intelsat a 0.8° ovest (Conax e Nagravision 3). Per riceverlo, bisogna essere abbonati ai rispettivi pacchetti: Total TV, Bulsatcom e Focus Sat.

 

Venerdì 4 marzo

RTS 1 – Diretta dalle 14 alle 18.25 (studio alle 13.45), poi RTS 2 dalle 18.55 alle 20.30

RTS 1 – Differita dall'1.55 alle 3

RTS 2 – Differita dalle 4.10 alle 6.49 del giorno successivo

 

Sabato 5 marzo

RTS 1 – Doppio in diretta alle 15 (studio dalle 14.45)

RTS 1 – Differita dall'1.25 alle 2

 

Domenica 6 marzo

RTS 1 – Diretta dalle 13 alle 17.25 (studio dalle 12.45)

RTS 1 – Differita dalle 00.50 alle 2

 

POLONIA-ARGENTINA

In caso di successo contro la Svizzera, l'Italia sfiderà la vincente del match di Gdansk. Squadre rabberciate ma Argentina leggermente favorita. Streaming a parte, l'incontro sarà trasmesso solamente dalle TV dei paesi interessati. La produzione è affidata al canale polacco TVP Sport, presente su Hotbird (anche in HD) ma facente parte dei pacchetti Cyfrowy Polsat, NC+ e Orange Polska, criptati con vari sistemi di codifica. La versione in SD è alla frequenza 10.719,25 Pol. V SR 27.500 Fec. 5/6, mentre quella in HD si trova a 10.834 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾. In Argentina, come sempre, Tyc Sport: il canale trasmette via satellite ma è quasi impossibile da ricevere alle nostre latitudini, poiché richiede mezzi e strumenti particolarmente sofisticati. Per chi li avesse, trasmette su Intelsat 11 a 43.0° ovest alla frequenza 4026, Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8.

 

Venerdì 4 marzo

TVP Sport e Tyc Sports – Primi due singolari in diretta dalle 14.30

 

Sabato 5 marzo

TVP Sport e Tyc Sports – Doppio in diretta dalle 13

 

Domenica 6 marzo

TVP Sport e Tyc Sports – Ultimi due singolari in diretta dalle 12

 

FRANCIA – CANADA

Si gioca in Guadalupa ed è il match scelto dalla produzione internazionale per essere offerto dalle varie TV. La corazzata di Yannick Noah (solo top-20 in squadra) dovrà stare attenta a Milos Raonic. Il fuso orario è di 5 ore rispetto all'Italia, quindi si comincerà a giocare alle 16. Grande novità in Francia: la diretta integrale andrà solo su beIN Sports, mentre alla TV pubblica restano solo le ultime due giornate.

 

Venerdì 4 marzo

beIN Sports 3 – Primi due singolari in diretta dalle 16 (studio dalle 15.30)

SuperTennis – Diretta alla fine di Italia-Svizzera

SuperTennis – Differita dalle 4 alle 9 del giorno successivo

 

Sabato 5 marzo

beIN Sports 3 – Doppio in diretta dalle 19 (studio dalle 18.30)

France 4 – Doppio in diretta dalle 19 (studio dalle 18.45)

SuperTennis – Doppio in diretta alle 19

SuperTennis – Doppio in differita alle 6 del giorno successivo

 

Domenica 6 marzo

beIN Sports 3 – Ultimi due singolari in diretta dalle 16 (studio dalle 15.30)

France 4 – Ultimi due singolari in diretta dalle 16 (solo se a risultato NON acquisito)

SuperTennis – Diretta alla fine di Italia-Svizzera

 

beIN Sports fa parte dei pacchetti Orange e Canalsat (il primo trasmette sia su Astra che su Hotbird, il secondo solo su Astra) e sono oscurati. Anche la versione di France 4 sul satellite Eutelsat a 5.0° ovest, apparentemente in chiaro, in realtà non è visibile. In Canada ci sarà la diretta sui soliti canali (non ricevibili da noi) che offrono Davis e Fed Cup: Roger Sportsnet per gli anglofoni (singolari su Sportsnet 1 e doppio su Sportsnet 360) e TVA Sports per i francofoni (diretta integrale su TVA Sports 2).

 

GERMANIA – REPUBBLICA CECA

E' uno dei match più interessanti. Torna Tomas Berdych per i campioni del 2012 e 2013, mentre in casa tedesca sarà per la prima volta protagonista Alexander Zverev. Sarà visibile in chiaro tramite i tedeschi di Sat 1 Gold, in onda su Astra e quindi facilmente ricevibili in Italia.

 

Venerdì 4 marzo

Sat 1 Gold – Primi due singolari in diretta dalle 12.45

 

Sabato 5 marzo

Sat 1 Gold – Doppio in diretta dalle 12.45

 

Domenica 6 marzo

Sat 1 Gold – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.45

 

Sat 1 Gold è reperibile in chiaro su Astra a 19.2° est, più esattamente alla frequenza 12.544,75 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6. In Repubblica Ceca ci sarà la consueta diretta sui canali di stato CT Sport e CT 2. La prima giornata sarà sul canale sportivo, mentre sabato e domenica il tennis sarà “promosso” su CT 2. La TV pubblica ceca che trasmette in due posizioni orbitali: su Astra 3B a 23.5° est (codificato in Cryptoworks e Irdeto) e su Thor-Intelsat a 0.8° ovest (codificato in Nagravision 3). In tutti i tre giorni i match inizieranno alle 13 e CT si collegherà a partire dalle 12.50.

 

AUSTRALIA – STATI UNITI

C'è grande attesa per l'esordio di Lleyton Hewitt in panchina per una “classicissima” della Davis. Sarà addirittura il 46esimo scontro diretto tra canguri e yankee. La produzione TV è limitata ai canali locali: Channel 7 in Australia e Tennis Channel negli Stati Uniti. Il primo è impossibile da ricevere dalle nostre parti, mentre il secondo si può recuperare in streaming (e poi collegarlo allo TV) tramite appositi pacchetti, come ad esempio Live American TV.

 

Venerdì 4 marzo (notte tra giovedì e venerdì)

Tennis Channel – Primi due singolari in diretta all'1

 

Sabato 5 marzo (notte tra venerdì e sabato)

Tennis Channel – Doppio in diretta alle 2

 

Domenica 6 marzo (notte tra sabato e domenica)

Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta all'1

 

BELGIO – CROAZIA

Grande occasione per la Croazia. Il Belgio è andato in finale nel 2015, ma ha sfruttato una serie di situazioni favorevoli. Con Cilic, Coric e Dodig, gli ospiti dovrebbero passare. Come sempre, diretta sulla TV di stato croata HRT TV 2. Da qualche tempo, le TV croate trasmettono esclusivamente su Eutelsat a 16.0° est, su vari pacchetti. OiV Zagreb è codificato in Viaccess, Total TV in VideoGuard e Max TV in Nagravision 3. La produzione sarà affidata ai belgi di La Deux, via satellite su Astra a 19.2 alla frequenza 12.722 Pol. H SR 23.500 Fec 2/3. E’ oscurato: per essere visto ha bisogno dell’abbonamento a uno dei seguenti pacchetti:
Mobistar (codificato in Mediaguard 3)
TeleSat (codificato in Nagravision 3)
TV Vlaanderen (codificato in Viaccess 5.0)

 

Venerdì 4 marzo

La Deux / HRT TV2 – Primi due singolari in diretta alle 14

 

Sabato 5 marzo

La Deux / HRT TV2 – Doppio in diretta alle 15

 

Domenica 6 marzo

La Deux / HRT TV2 – Ultimi due singolari in diretta alle 14

 

COPPA DAVIS IN STREAMING
Come ogni anno, l’offerta-streaming dell’ITF è molto interessante perchè consente di seguire tutti i match, senza limitazioni, scegliendo il preferito. Rispetto all'anno scorso, ci saranno “soltanto” tutti i match del World Group, mentre nel 2015 furono offerti anche due incontri del Gruppo I. La lista completa delle dirette è visibile a QUESTO INDIRIZZO.

L’abbonamento prevede solo due formule: 5.95€ per un pass di 24 ore e 49.95€ per un anno intero, comprensivo anche della Fed Cup. Sottoscrivendo quest’ultimo adesso, il rinnovo sarà automatico ma senza ulteriori sovrapprezzi. Ci si può abbonare a QUESTO INDIRIZZO

 

WTA MONTERREY

Il circuito WTA non si ferma e offre due tornei International dopo due mesi gonfi di Premier. Il torneo più quotato si gioca a Monterrey, Messico. Come Acalpulco, hanno rinunciato alla terra battuta e si gioca sul cemento. In campo Sara Errani (testa di serie n.1) e Francesca Schiavone, reduce dal successo a Rio de Janeiro e ammessa con una wild card. La copertura TV è analoga all'anno scorso: la produzione è affidata a Univision TDN, Teleactiva e Televisa Monterrey, che offriranno 15 match sin da lunedì (due al giorno fino a giovedì, copertura integrale a partire dai quarti). I canali non trasmettono via satellite: anni fa, Televisa Monterrey aveva fatto una comparsa su Intelsat a 56.4° est, ma ha cessato le trasmissioni oltre sei anni fa, il 27 dicembre 2009. Come lo scorso anno, SuperTennis offrirà cinque partite: due quarti, semifinali e finale. Il fuso orario con il Messico è di 7 ore: in quella fascia oraria, la priorità andrà a Francia-Canada di Coppa Davis. C'è dunque la possibilità che qualcosa vada in differita, anche perché gli orari sono cambiati rispetto all'anno scorso.

 

Venerdì 4 marzo

SuperTennis – Due quarti in diretta a mezzanotte

 

Sabato 5 marzo

SuperTennis – Differita dalle 13.30 alle 15.30

SuperTennis – Semifinali in differita alle 23 (si giocheranno a partire dalle 20)

 

Domenica 6 marzo

SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11

SuperTennis – Finale in differita

 

I quindici match ripresi dalle telecamere saranno tutti disponibili sullo streaming ATP-WTA al sito www.tennistv.com. Come ogni settimana, ricordiamo i costi: 7.99€ per un giorno, 19.99€ per un mese e 129.99€ per un anno. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo.

 

WTA KUALA LUMPUR

Grazie a una wild card, sarà della partita Roberta Vinci. Quello di Kuala Lumpur è uno dei tornei meno “televisivi” del circuito. La produzione, affidata al canale malese Astro SuperSport 2 (non ricevibile via satellite), si limiterà a semifinali e finale. Non sono previste dirette su SuperTennis (potrebbe cambiare qualcosa se la Vinci arrivasse in fondo). Ad ogni modo, segnaliamo gli orari dei match che saranno comunque visibili sul pacchetto streaming di Tennis TV. Per SuperTennis potrebbe essere un acquisto interessante perché si giocherà di prima mattina, senza il rischio di concomitanze con la Davis.

 

Sabato 5 marzo

Astro SuperSport 2 / HD – Semifinali in DIRETTA alle 8

 

Domenica 6 match

Astro SuperSports 2 / HD – Finale in DIRETTA alle 9

 

CHALLENGER

In una settimana piena di Davis, tra World Group e Gruppi Zonali, il circuito minore offre il solo torneo di Quimper, in Francia, sul cemento indoor. In tabellone Federico Gaio, Andrea Arnaboldi e Salvatore Caruso. Lo streaming ufficiale e gratuito dell'ATP garantirà la doppia copertura, con Campo Centrale e Campo 1. Ecco le finestre video.

 

QUIMPER – CAMPO CENTRALE



QUIMPER – CAMPO 1