Inizia la settimana con più tennis del 2016: tre tornei ATP, due tornei WTA e tutti i quarti di Coppa Davis. Torna protagonista SuperTennis con ben quattro eventi in diretta, ma ci sono tante opzioni sia in streaming che in TV. Nel frattempo, dopo 25 anni di trasmissione, Sky UK non rinnova con lo Us Open e lascia l’esclusiva a Eurosport.Lo Us Open 2004 è stato l’ultimo Slam trasmesso da Sky prima di un generale disimpegno dal tennis, comunque ovviato dalla presenza di Eurosport, peraltro oggi ben più massiccia ed efficace rispetto a dieci anni fa. Alla pay-TV italiana sono rimasti Wimbledon e i Masters 1000, ma i contratti sono entrambi in scadenza e nei prossimi mesi sapremo cosa succederà in termini di rinnovo. Nel frattempo, in contemporanea col gran successo di Andy Murray a Wimbledon, Sky Sport UK (che ormai è un tutt’uno con la versione tedesca e quella italiana) ha annunciato l’addio allo Us Open, trasmesso da ben 25 anni. Si tratta di una scelta epocale, poiché lo Us Open era l’evento sportivo più longevo nella storia di Sky UK, nata nel novembre 1990. Già da diversi anni, i diritti dello Us Open appartenevano a Eurosport (sempre più forte da quando è stata acquistata da Discovery), ma Sky rinnovava di anno in anno e trasmetteva il torneo (anche) sui propri canali. Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal Daily Mail (che ha sentito alcuni dipendenti del tennis a Sky UK), la ragione della rinuncia sarebbe l’enorme costo dei diritti per il campionato di calcio. L’arrivo di BT Sports ha dato maggior potere contrattuale alla Premier League e l’ultimo accordo, valido per i prossimi tre anni, si è chiuso sulla base di 5,14 miliardi di sterline (di cui oltre 4 pagati da Sky). A fronte di un tale sforzo (si parla di 11 milioni a partita), le altre discipline sarebbero state messe in secondo piano. La voce è stata ufficialmente smentita da Sky, che ha spiegato come abbia chiuso una ventina di contratti per nuovi diritti dopo il rinnovo con la Premier League: tra questi ci sono eventi pregiati come gli Open Championships di golf (strappati alla TV in chiaro dopo 61 anni) e l’esclusiva di tutti i Gran Premi di Formula 1 (ad eccezione del GP di Gran Bretagna).
EUROSPORT E’ NEL PACCHETTO DI SKY UK
Per il pubblico britannico non cambia moltissimo, poiché i canali di Eurosport sono disponibili nel pacchetto base di Sky. La formula è piuttosto simile a quella italiana: esiste un “pack” basico, diviso in sottogeneri (tra cui “News & Events”, di cui fanno parte i canali di Eurosport), poi si possono acquistare i vari pacchetti specifici. Con le nuove tecnologie, Eurosport garantisce una copertura sempre migliore: oltre a due canali interamente dedicati all’evento, c’è l’opzione Eurosport Player che ad un costo irrisorio offre tutti i campi coperti dalle telecamere. E’ successo in Australia e a Parigi, succederà anche a New York. Un’offerta certamente concorrenziale. Rifacendoci al caso italiano, Sky Italia ha offerto “soli” 6 campi mentre quelli coperti dalle telecamere erano 15. Nella prima settimana, tra l’altro, alcuni match degli italiani sono saltati perché si giocavano in campi non disponibili.
INDIGESTIONE ATP, WTA E DAVIS
Inizia una settimana incredibile, più unica che rara: oltre a cinque tornei del circuito maggiore avremo i quarti di finale di Coppa Davis, tra cui l’atteso match di Pesaro tra Italia e Argentina. Il ruolo più importante spetta a SuperTennis, che offrirà in diretta integrale la sfida di Pesaro più il match di Belgrado tra Serbia e Gran Bretagna (da cui scaturirà l’eventuale avversaria dell’Italia in semifinale). Come se non bastasse, ci sono anche l’ATP 500 di Amburgo (che soffre la peggiore entry list di sempre a causa del gran numero di eventi) e il WTA di Bucarest, con impegnate Sara Errani e Francesca Schiavone. Tutti eventi in onda sulla TV FIT, ma avremo anche altre fonti: ad esempio, la RAI offrirà Italia-Argentina in virtù dell’accordo con la stessa Federazione, mentre Amburgo sarà visibile anche su Eurosport Germany e in streaming sulla TV locale Hamburg 1. Tanto streaming per gli altri tornei e la Coppa Davis, ma noi vi forniamo anche canali e riferimenti delle varie emittenti “utili” in questa incredibile settImana.
COPPA DAVIS – QUARTI DI FINALE
ITALIA – ARGENTINA
Ci saranno tanti modi per assistere al weekend del Circolo Tennis Baratoff. Per l’Italia avremmo la diretta in simulcast tra SuperTennis e Rai Sport, mentre in Argentina ci sarà la consueta diretta su Tyc Sports (da anni, canale preposto alla Davis albiceleste).
Venerdì 15 luglio
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 12.30 (studio dalle 12)
Rai Sport 2 – Primi due singolari in diretta dalle 12.20
Sabato 16 luglio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 14.30
SuperTennis – Doppio in diretta alle 15 (studio dalle 14.30)
Rai Sport 2 – Doppio in diretta dalle 14.50
Domenica 17 luglio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12.15
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 12.30 (studio dalle 12.15)
Rai Sport 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.20
SuperTennis è ricevibile al numero 64 del digitale terrestre, al numero 224 della numerazione di Sky (in HD) e su Hotbird alla frequenza 12.475 Pol. H SR 29.900 Fec ¾.
Rai Sport 2 è ricevibile al numero 58 del digitale terrestre, al numero 228 della numerazione di Sky e su Hotbird alla frequenza 11.804 Pol. SR 27.500 Fec 2/3
Entrambi i canali sono agevolmente visibili in streaming sul territorio italiano:
SuperTennis a QUESTO INDIRIZZO
Rai Sport 2 a QUESTO INDIRIZZO
Per chi possiede apparecchiature particolarmente sofisticate, TYC Sports trasmette sul satellite Intelsat a 43.0° ovest alla frequenza 4.026 Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8.
SERBIA – GRAN BRETAGNA
Non ci saranno né Djokovic né Troicki, mentre Andy Murray è stato convocato da capitan Leon Smith per un match che si preannuncia particolarmente equilibrato. Come sempre, a produrre l’evento sarà la TV di stato serba RTS: intero weekend sul canale RTS 1, l’equivalente della nostra Rai Uno. Diretta anche sulla BBC, le cui trasmissioni sono in chiaro su Astra 2 a 28.2° est.
Venerdì 15 luglio
BBC Two – Primi due singolari in diretta dalle 15.45
RTS 1 – Diretta dalle 16 alle 19 e dalle 20.15 alle 22
RTS 2 – Diretta dalle 18.53 alle 20.20
Sabato 16 luglio
BBC One – Doppio in diretta dalle 15.45 (eventuale prosecuzione su BBC Two dalle 18.45)
RTS 1 – Doppio in diretta alle 16 (differita dall’1.10 alle 2)
Domenica 17 luglio
BBC Two – Ultimi due singolari in diretta dalle 14.45
RTS 1 – Diretta dalle 15 alle 19 (differita dall’1 alle 2)
Detto che BBC è in chiaro, mentre RTS Serbia è oscurato, ecco le frequenze dei vari canali.
RTS 1 è oscurato in VideoGuard su Eutelsat a 16.0° est, in Bullcrypt su Hellas Sat a 39.0° est e in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest.
Tutti i canali della BBC trasmettono su Astra 2 a 28.2° est.
BBC One – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC One HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3
BBC Two – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC Two HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3
REPUBBLICA CECA – FRANCIA
Molto interessante la sfida di Trinec: la TV della Repubblica Ceca ha deciso di non limitarsi al canale tematico CT Sport, ma trasmetterà due giornate su tre sulla generalista CT 2. In Francia, consueto mix tra la pubblica France TV e la privata beIN Sports, che però mantiene l’esclusiva per la prima giornata: su France TV si comincerà soltanto al sabato.
Venerdì 15 luglio
CT 2 – Primi due singolari in diretta dalle 13.40
beIN Sports 1 – Primi due singolari in diretta dalle 14
Sabato 16 luglio
CT Sport – Doppio in diretta dalle 11.55
beIN Sports – Doppio in diretta dalle 12
France 4 – Doppio in diretta alle 12
Domenica 17 luglio
CT 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.55
beIN Sports 1 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13
France 4 – Ultimi due singolari (SOLO a risultato non ancora acquisito) dalle 13
CT 2 e CT Sport trasmettono in varie posizioni orbitali, ma tutte oscurate: Conax su Eutelsat a 16.0° est, Cryptoworks e Irdeto su Astra 3 a 23.5° est, Nagravision3 su Intelsat a 0.8° ovest.
BeIN Sports 1 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange).
Da segnalare l’arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3.
STATI UNITI – CROAZIA
Unico match fuori dall’Europa, soddisferà la voglia “notturna” di tennis. Negli Stati Uniti ci sarà la consueta diretta integrale su Tennis Channel, così come in Croazia i match andranno su HRT TV2, che però da tempo ha smesso di trasmettere su Hotbird (dove però era criptato). In questo momento è visibile solo su Eutelsat a 16.0° est su quattro frequenze diverse, ognuna con un diverso sistema di codifica: Viaccess, VideGuard, Conax e Nagravision.
Venerdì 15 luglio
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 21
HRT 2 – Diretta dalle 21 alle 23 e dalle 23.15 all’1.15
Sabato 16 luglio
Tennis Channel – Doppio in diretta alle 23
HRT 2 – Doppio in diretta alle 23
Domenica 17 luglio
Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta alle 21
HRT 2 – Diretta dalle 21 alle 23
Da segnalare che sabato 16 luglio, prima del doppio, HRT 2 si collegherà con Umago (sede del torneo ATP della prossima settimana) per trasmettere l’esibizione tra Goran Ivanisevic e Andre Agassi.
COPPA DAVIS IN STREAMING
Chi non volesse perdersi neanche uno scambio potrà sottoscrivere l’abbonamento al canale ufficiale della Coppa Davis, gestito dall’ITF, che offrirà tutti i match dalla prima all’ultima palla senza limitazioni geografiche né problemi di palinsesto.
Ci si può abbonare a partire da QUESTO INDIRIZZO.
Per adesso viene solo offerto il pass di 24 ore al costo di 5.95€. Vedremo se nei prossimi giorni saranno implementati quello per l’intero weekend e quello annuale, comprensivo della Fed Cup.
ATP AMBURGO
Non ci sarà neanche un top-20 in tabellone, ma resta pur sempre un ATP 500. Gli organizzatori sperano che Alexander Zverev possa evitare il flop. Sul piano televisivo, tuttavia, è garantita la copertura di tutti i match sul Campo Centrale, come per tutti gli ATP 500. In Italia avremo le dirette sin dal primo giorno su SuperTennis, anche se da venerdì la priorità sarà tutta per la Coppa Davis. Ci potremo consolare (ma non troppo) con le TV tedesche: torneo in diretta su Eurosport Germany (in chiaro su Astra) sin dal primo giorno, così come su Hamburg 1, emittente tedesca che non trasmette via satellite ma offre uno streaming di buona qualità. Le dirette sono già scattate domenica per la consueta esibizione di inizio torneo: quest’anno hanno giocato Michael Stich ed Henri Leconte.
Lunedì 11 luglio
SuperTennis – Cuevas-Mayer, Satral-Almagro e M.Zverev-Monteiro in diretta dalle 13
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 2.30 e dalle 4.15 alle 7.45 del giorno successivo
Martedì 12 luglio
SuperTennis- Quattro match in diretta dalle 11
Eurosport Germany – Diretta dalle 14 alle 17
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 6
Mercoledì 13 luglio
SuperTennis – Differita dalle 7.30 alle 8.45 e dalle 9 alle 10.45
SuperTennis – Tre match in diretta dalle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 18
Eurosport Germany – Un match in diretta alle 18
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 7
Giovedì 14 luglio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 10.30
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 11
Eurosport Germany – Differita dalle 17.45 alle 19.10
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4 e dalle 4.15 alle 6.15
Venerdì 15 luglio
SuperTennis – Differita dalle 10.15 alle 12
Eurosport Germany – Differita dalle 17.45 alle 19.10
SuperTennis – Quarti di Finale in DIFFERITA dalle 21.30
Sabato 16 luglio (le semifinali si giocheranno dalle 15)
SuperTennis – Semifinali in DIFFERITA alle 19
Eurosport Germany – Differita dalle 19.45 alle 21.30
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 2.30
Domenica 17 luglio
Eurosport Germany – Finale in differita alle 18.15
SuperTennis – Finale in DIFFERITA alle 21
Eurosport Germany trasmette in chiaro su Astra a 19.2° est alla frequenza 12.226,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Tuttavia, la concorrenza del Tour de France costringerà a molte differite, dirottando le dirette su Eurosport 2. E’ una pessima notizia, poiché il secondo canale è oscurato e quindi molto più complicato da ricevere in Italia. Per il weekend, dunque, le soluzioni migliori arriveranno dallo streaming: oltre ad Hamburg 1, punto di riferimento assoluto, le fasi finali si potranno seguire su Tennis TV, la cui copertura garantirà tutti i match sul Centrale per un totale di 22 incontri (tre al lunedì, poi quattro al giorno da martedì più semifinali e finale). L’abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo e costa 7.99€ per un giorno, 19.99€ per un mese e 129.99€ per un anno. Lo streaming di Hamburg 1 è visibile a QUESTO INDIRIZZO
ATP BASTAD
L’unico top-20 ATP impegnato nei tornei individuali sarà David Ferrer, in campo allo storico torneo di Bastad. Purtroppo per loro, gli svedesi patiscono l’infelice collocazione in calendario e non avranno un gran tabellone. La diretta TV, sarà sempre la stessa su TV 4 Sport, che trasmette in due posizioni orbitali:
Intelsat a 0.8° Ovest – 10.903 Pol. H SR 25.000 Fec ¾ (criptato in Conax)
Astra 4A a 4.8 Est 11.345 Pol. H SR 30.000 Fec ¾ (criptato in VideoGuard)
Lunedì 11 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 14 alle 19
Martedì 12 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Mercoledì 13 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Giovedì 14 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Venerdì 15 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Sabato 16 luglio
TV4 Sport – Semifinali in DIRETTA alle 13
Domenica 17 luglio
TV 12 – Finale in DIRETTA alle 14
La finale andrà sull’emittente generalista TV 12, anch’essa reperibile via satellite su Intelsat e Astra 4A. La frequenza di Intelsat è la stessa di TV4 Sport, mentre su Astra si può sintonizzare su 12.092 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾. Anche in questo caso, ci sono le codifiche in Conax e VideoGuard. Il modo più semplice per seguire il torneo svedese sarà lo streaming ufficiale di Tennis TV, che offrirà tutti i match sul Centrale. Schema identico ad Amburgo: due match al lunedì, poi quattro al giorno da martedì più semifinali e finale, per un totale di 22 incontri.
ATP NEWPORT
L’ultimo torneo stagionale su erba resiste anche grazie alla cerimonia di induzione nella Hall of Fame. Quest’anno, tra gli altri, saranno premiati Marat Safin, Justine Henin e Amelie Mauresmo: la francese era stata inserita tra gli immortali l’anno scorso, ma non poté partecipare perché era incinta. Il torneo ATP sarà prodotto e trasmesso da Tennis Channel, che però dovrà inserire Newport in un palinsesto pieno di eventi. Ad ogni modo, segnaliamo gli orari dei match prodotti dalla TV.
Venerdì 15 luglio
Tennis Channel – Un quarto di finale in diretta dalle 19 (poi interruzione alle 21 per Usa-Croazia di Davis)
Sabato 16 luglio
Tennis Channel – Semifinali in DIRETTA alle 20
Domenica 17 luglio
Tennis Channel – Finale in DIRETTA alle 21 (probabile spostamento su Tennis Channel Plus)
Ci sarà lo streaming ufficiale di Tennis TV con la diretta degli stessi cinque incontri prodotti da Tennis Channel (due quarti più semifinali e finale). Da segnalare che Tennis Channel trasmetterà anche la cerimonia di induzione nella Hall of Fame, in programma sabato 16 luglio alle ore 18 italiane.
WTA BUCAREST
Il torneo maschile si trasferirà a Budapest, mentre per adesso la prova WTA resiste. Finché avranno Simona Halep. Proveranno a tenere duro. Il torneo sarà prodotto dalla pay-tv rumena Digi Sport nella sua integralità. In Italia ci sarà la copertura di SuperTennis, anche se la priorità andrà prima ad Amburgo e poi alla Coppa Davis. Ovviamente le cose potrebbero cambiare per i match di Sara Errani e Francesca Schiavone, peraltro possibili avversarie al secondo turno. Il canale preposto è Digi Sport 2, oscurato in Nagravision 3 su Intelsat a 0.8° ovest. (frequenza 11.823 Pol. H SR 30.000 Fec. 5/6). Sabato e domenica, le dirette passeranno su Digi Sport 1, la cui frequenza è analoga.
Lunedì 11 luglio
Digi Sport 2 – Diretta dalle 14.30 alle 20.30
SuperTennis – Diretta dalle 18.30 a fine giornata
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4.15
Martedì 12 luglio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10
Digi Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 20.30
SuperTennis – Diretta dalle 18.30 a fine giornata
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.30 del giorno successivo
Mercoledì 13 luglio
Digi Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 20.30
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.30
Giovedì 14 luglio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.30
Digi Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 20.30
SuperTennis – Diretta dalle 18.30 a fine giornata
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.30
Venerdì 15 luglio
SuperTennis – Differita dalle 6.15 alle 8.15
Digi Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 20
SuperTennis – Differita dalle 4.45 alle 6.30
Sabato 16 luglio
Digi Sport 1 – Diretta dalle 14 alle 20 (semifinali del singolare più finale del doppio)
SuperTennis – Semifinali in DIFFERITA alle 23
Domenica 17 luglio
Digi Sport 1 – Finale in DIRETTA alle
SuperTennis – Finale in DIFFERITA alle 23
La stessa copertura offerta da Digi Sport sarà garantita dallo streaming ufficiale di Tennis TV, per un totale di 23 partite. Saranno tre al lunedì, poi quattro al giorno fino a venerdì. Sabato le semifinali (più la finale del doppio) e a chiudere la finale.
WTA GSTAAD
Per la prima volta, la località montana svizzera ospita un torneo WTA che fa da preludio alla tappa maschile. Il gran numero di giocatrici svizzere ha convinto Swiss Tennis a effettuare lo sforzo, anche se mancherà Belinda Bencic. In compenso, ci saranno Timea Bacsinszky e la rediviva Patty Schnyder, ammessa con una wild card. La trasmissione è affidata alle TV svizzere: SRF 2 (lingua tedesca) e RTS Deux (francese).
Martedì 12 luglio
SRF 2 / RTS Deux – Un match in diretta alle 17.30
Mercoledì 13 luglio
SRF 2 / RTS Deux – Un match in diretta alle 17.30
Giovedì 14 luglio
SRF 2 / RTS Deux – Un match in diretta alle 17.30
Venerdì 15 luglio
SRF 2 / RTS Deux – Un match in diretta alle 17.30
Sabato 16 luglio
SRF 2 / RTS Deux – Prima semifinale in DIRETTA alle 11
SRF 2 / RTS Deux – Seconda semifinale in DIRETTA alle 13.30
Domenica 17 luglio
SRF 2 / RTS La Deux – Finale in DIRETTA alle 11
I canali della svizzera tedesca e francese trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati. La card è riservata esclusivamente ai residenti in Svizzera. Ad ogni modo, queste sono le frequenze:
RSF Zwei – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RTS Deux – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
Brutta notizia per gli appassionati italiani che ricevono RSI La 2: il canale della Svizzera Italiana, che spesso offre una copertura analoga ai canali “gemelli”, non trasmetterà neanche un punto. RSI La 2 si riceve via digitale terrestre in alcune zone d’Italia vicino al confine. Non sarà semplice seguire Gstaad neanche in streaming, poiché è uno dei pochi tornei a non far parte dell’offerta-streaming di Tennis TV.
CHALLENGER
Come se non bastasse l’indigestione appena descritta, sono in programma anche tre tornei challenger. Prosegue la stagione degli eventi italiani con il bel torneo di San Benedetto del Tronto, cui si aggiungono Poznan e Winnipeg, prima mini-tappa del circuito americano che accompagnerà verso lo Us Open (anche se quest’anno ci sarà la parentesi olimpica). Tutti i tre eventi saranno offerti dallo streaming ATP, gratuito e legale, ricevibile tramite la piattaforma www.livestream.com. Qui sotto trovate le sei finestre della settimana (per ogni torneo ci sarà la doppia copertura)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – CAMPO CENTRALE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – CAMPO 1
POZNAN – CAMPO CENTRALE
POZNAN – CAMPO 1
WINNIPEG – CAMPO CENTRALE
WINNIPEG – CAMPO 1
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...