Mentre British Telecom si assicura la WTA dal 2014, riparte la Davis. Italia-Croazia e Svizzera-R.Ceca su SuperTennis, ma quanto streaming! WTA Parigi sul canale FIT.
Milos Raonic scalda i motori in attesa di Canada-Spagna, visibile solo su TeleDeporte
 
Di Riccardo Bisti – 29 gennaio 2013

 
Lo spacchettamento dei diritti messo in atto dalla WTA porta i primi risultati. Fino al 2012 il tennis femminile era trasmesso esclusivamente da Eurosport, ma l'accordo non è stato rinnovato e l’agenzia “Perform” (scelta dalla WTA per la vendita dei diritti) sta trattando con i singoli paesi. Fino ad oggi avevano raggiunto accordi con Italia, Francia (tramite MCS, che raggiunge anche altri paesi), Turchia e Gran Bretagna. La grande novità riguarda proprio il Regno Unito: per tutto il 2013, la WTA andrà ancora su British Eurosport, ma dall’anno prossimo i diritti sono stati acquistati da BT (British Telecom), società di telecomunicazione che si sta lanciando a capofitto sullo sport in TV, tanto da aver sborsato una cifra impressionante (738 milioni di sterline in tre anni) per la trasmissione in diretta di 38 partite all'anno di Premier League, tra cui diversi big match. L’accordo con la WTA prevede l’acquisizione di 21 tornei (per un totale di 800 ore di trasmissione). Per la prima volta dal 1987, la Gran Bretagna è tornata ad avere due giocatrici tra le top 50. Ma non è un semplice dato statistico: Heather Watson e Laura Robson sono giovanissime e hanno un grande futuro.  L’accordo è quadriennale ed entrerà in vigore nel 2014. British Telecom lancerà due canali a luglio e vuole esordire in grande stile. Come detto, ha investito sulla Premier League tanto da scalzare ESPN come secondo media-partner del campionato alle spalle di BSkyB. Voci di corridoio dicono che potrebbero puntare a Champions League, nazionale inglese e acquistare in corsa gli ultimi anni dei diritti TV della FA Cup (attualmente in mano a ESPN).
 
Simon Green, capo di BT Sport, ha detto: “Il tennis è il primo sport femminile del nostro pacchetto. Pensiamo che sia una bella opportunità per aumentare l’esposizione dello sport femminile sui nostri canali. Ci stiamo concentrando sulle donne e contiamo di annunciare presto nuove acquisizioni. Il tennis è lo sport dove le donne hanno il miglior profilo, tanto da attrarre un pubblico di 185 milioni di spettatori. Inoltre è un buon momento per le tenniste britanniche. Nei prossimi anni vogliamo seguire da vicino la crescita di Heather Watson e Laura Robson, così come i match delle grandi campionesse”. Grande soddisfazione anche per Stacey Allaster, CEO WTA: “Il Regno Unito è stato per molto tempo un mercato fantastico per il tennis femminile, e possiede alcuni dei migliori e più competenti appassionati. Ci auguriamo di offrire il miglior prodotto possibile insieme a BT Sport”. La “casa” dei canali BT Sports sarà l’ex International Broadcast Centre presso l’Olympic Park di Stratford. Ma dove trasmetteranno i canali di BT Sports? Dalle indiscrezioni che trapelano, dovrebbero appoggiarsi alle frequenze di BSkyB ma con la differenza che l’utente finale pagherà l’abbonamento direttamente a British Telecom, il cui obiettivo è vendere TV, internet e telefonia con un unico pacchetto. Secondo i portavoce di BT, sarà il metodo vincente per sopravvivere in un mercato – quello britannico – dove lo sport è quasi tutto nelle mani di Sky, e tanti progetti sportivi (Setanta, ITV Digital e altri ancora) non hanno avuto successo. E intanto Stacey Allaster se la ride: se è vero che alcuni paesi-chiave (Germania e Polonia, mentre è di pochi giorni fa l'acquisizione dei diritti in Spagna da parte di RTVE: è già in onda il WTA di Parigi) sono rimasti fuori, è altrettanto vero che la WTA sta lentamente prendendo piede in Europa. E probabilmente avrà già intascato più soldi di quanti ne riceveva da Eurosport.
 
Arriva la Coppa Davis, e soprattutto torna l’Italia nel World Group. Previsti moltissimi incontri, ma l’interesse sarà soprattutto sul PalaVela di Torino, dove SuperTennis trasmetterà Italia-Croazia dalla prima all’ultima palla. Per dare spazio al match degli azzurri, tuttavia, dovrà trascurare altri eventi di cui detiene i diritti, tra cui Il torneo WTA di Parigi (con in campo Sara Errani e Roberta Vinci) e l’altro match di World Group Svizzera-Repubblica Ceca. E’ una delle tante settimane in cui i troppi eventi in mano a un solo canale penalizzeranno gli appassionati: da Parigi andranno in diretta soltanto due match. Tra gli altri match di Davis non ce ne sarà neanche uno visibile in chiaro, a parte gli spezzoni di Svizzera – Repubblica Ceca trasmessi da SuperTennis. Sport Plus (che trasmette l’Austria) è stato oscurato un anno fa, e ancora una volta la Davis tedesca è stata abbandonata dalle TV. Ci si potrà rifare con lo streaming: per la prima volta quello dell'ITF non ha limitazioni e offrirà tutti i match. Le donne giocano a Parigi e Pattaya: oltre allo streaming di Tennis TV, da Parigi potremo vedere le ultime giornate sul canale francese D17, in chiaro su Astra. Ecco tutti i palinsesti.

COPPA DAVIS – PRIMO TURNO WORLD GROUP

ITALIA – CROAZIA
Venerdì 1 febbraio

SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 14
 
Sabato 2 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 13
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Doppio in differita alle 23
 
Domenica 3 febbraio
SuperTennis – Doppio in differita dalle 8 alle 11
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14
 
L’intero weekend sarà trasmesso anche dai croati di HRT TV 2. Il canale trasmette sia su Hotbird (lo stesso satellite di Sky) che su Eutelsat a 16.0° est, ma in entrambi i casi è irrimediabilmente criptato.
 
CANADA – SPAGNA
L’incontro che stabilirà l’avversaria della vincente di Italia-Croazia andrà su TeleDeporte, canale sportivo della TV pubblica spagnola. Non c’è modo di riceverlo dalle nostre parti, a patto di essere in possesso di una card di Digital+, pay-tv spagnola che comprende TeleDeporte nel suo pacchetto. Improbabili ulteriori passaggi sulle TV generaliste, perchè una Spagna con Granollers, Lopez, Ramos e Garcia Lopez non attrae un pubblico abituato a Rafa Nadal. Le giornate di venerdì e sabato scatteranno alle 22 italiane, mentre domenica si partirà alle 20.
 
BELGIO – SERBIA
Ci sarà anche Novak Djokovic allo Spiroudome di Charleroi, sede della prima vittoria in Fed Cup dell’Italia. Il match sarà prodotto dalla TV pubblica belga RTBF, che qualche anno fa ha scelto di non trasmettere più via satellite. In Serbia ci sarà la consueta copertura di RTS 1, primo canale di stato, che si collegherà ogni giorno a partire dalle 13.45 e trasmetterà la serie dalla prima all’ultima palla. In verità, domenica la diretta dovrebbe terminare alle 18.27, ma andrebbe avanti con il match ancora in bilico. Il canale è oscurato in tutte le tre posizioni orbitali in cui si trova: Eutelsat a 16.0° est (in VideoGuard), Hellas Sat a 39.0° est (in Bullcrypt) e Intelsat a 0.8° ovest (in Nagravision 3, molto più sicuro rispetto al Nagravision 2, che era stato bucato dalla pirateria). I match inizieranno alle 14 per tutte le tre giornate di gara.
 
STATI UNITI – BRASILE
Gli unici fortunati che potranno vedere in TV questa partita sono gli abbonati a Live American TV, pacchetto che consente di ricevere tutti i canali americani tramite un decoder americano e il passaggio del segnale via internet (poi trasferibile sulla TV). Costa parecchio, ma per gli appassionati è un must. L’intero weekend di Tennis Channel sarà dedicato alla sfida di Jacksonville.  Niente da fare per la TV brasiliana: il match andrà su SporTV 2, facente parte del pacchetto Globosat, che non trasmette alle nostre latitudini. Nemmeno la pay-tv portoghese Sport TV seguirà il match, preferendo Svizzera-Repubblica Ceca. Non è bastata neanche la comunanza linguistica per convincerli. Le prime due giornate scatteranno alle 23, l’ultima alle 21.
 
FRANCIA – ISRAELE
Consueta doppia copertura dei canali francesi. Il match di Rouen sarà visibile in chiaro su France 4, mentre sarà oscurato su Sport Plus. Se quest’ultimo fa parte del pacchetto a pagamento CanalSat, non ci sono buone notizie per France 4. Il canale trasmette in tre posizioni orbitali ed è sempre criptato: su Eutelsat a 5.0° ovest (in Viaccess),  su Astra a 19.2° est in Mediaguard, Nagravision e Viaccess) e su Hotbird a 13.0° est (con le stesse codifiche di Astra). Per vedere entrambi i canali, è necessario essere abbonati ai pacchetti a pagamento francesi. Sports Channel, il canale israeliano che seguirà il match, non trasmette via satellite. Gli incontri inizieranno venerdì alle 13, sabato alle 14 e domenica alle 13.
 
ARGENTINA – GERMANIA
Sembra destino che i match contro l’Argentina non debbano essere trasmessi dalla TV tedesca. Andò così l’anno scorso per il match di Bamberg, ci si ripeterà per l’evento di Buenos Aires. I tedeschi avevano trasmesso lo spareggio contro l’Australia (e si era pensato a un rinnovato interesse per la Davis), invece il battesimo di Carsten Arriens in panchina avverrà a telecamere spente. Il match sarà prodotto dagli argentini di TYC Sports, canale irricevibile dalle nostre parti. Chi possiede una parabola di dimensioni enormi potrebbe riceverne il segnale sul satellite Intelsat a 43.0° ovest, ma lo troverebbe oscurato in VideoGuard. Bisognerà fare ricorso allo streaming.
 
KAZAKISTAN – AUSTRIA
Khabar TV, l’emittente kazaka che segue i match di Coppa Davis, ha cessato di trasmettere su Hotbird. Non è una grande perdita, perchè la versione che arrivava a noi non copriva i match. Adesso si è spostata su Eutelsat a 36.0° est. Ben più raggiungibile ORF Sport Plus, canale austriaco che non tradisce mai. Purtroppo è stato oscurato nell’ottobre 2011 con il sistema Cryptoworks. Ad ogni modo, trasmette su Astra a 19.2° est alla frequenza 11.244 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6. Tutti i match saranno trasmessi in diretta. Ecco gli orari: il fuso orario con il Kazakistan è di cinque ore.
 
Venerdì 1 febbraio
ORF Sport Plus – Primi due singolari in diretta dalle 6.55
 
Sabato 2 febbraio
ORF Sport Plus – Doppio in diretta dalle 8.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 21 alle 23.15
 
Venerdì 3 febbraio
ORF Sport Plus – Ultimi due singolari in diretta dalle 8.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 20.45 alle 23.15
 
SVIZZERA – REPUBBLICA CECA
Senza Roger Federer e Radek Stepanek, il match di Ginevra perde fascino. Tuttavia dovrebbe esserci equilibrio ed è garantita la presenza di Berdych e Wawrinka. E’ il match scelto da moltissime emittenti “neutrali”, tra cui SuperTennis, che manderà in onda alcuni spezzoni di diretta e (probabilmente) buona parte del doppio. Tutto il resto andrà in differita. Chi non vuole perdersi un attimo dovrà rivolgersi ai canali svizzeri e cechi. In Svizzera ci sarà la consueta copertura, anche se SRF 2 (di lingua tedesca) ha scelto di lasciar perdere, forse perchè si gioca nella Svizzera francese e non ci sarà Roger Federer. Diretta integrale su RTS La Deux, mentre l’italofona RSI La 2 (visibile in digitale terrestre in alcune zone d’Italia vicino al confine) avrà un suo palinsesto. Di seguito, gli orari di RSI e di SuperTennis. I match scatteranno venerdì alle 13, sabato alle 13.30 e domenica alle 12.30. In Repubblica Ceca ci sarà la consueta copertura di CT Sport, codificato in Nagravision 3 a 0.8° ovest.
  
Venerdì 1 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 13 alle 14 (poi spazio a Italia-Croazia)
RSI La 2 – Diretta dalle 13 alle 17.05
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 8
 
Sabato 2 febbraio
SuperTennis – Doppio in diretta dalle 13.30 alle 16 (poi spazio a Italia-Croazia)
RSI La 2 – Doppio in diretta alle 13.30 (e differita dalle 18.20 alle 20.10)
SuperTennis – Doppio in differita dalle 2 alle 5
 
Domenica 3 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 12.30 alle 14
RSI La 2 – Diretta dalle 12.30 alle 18.15
SuperTennis – Differita dalle 21.30
 
L’incontro sarà trasmesso in diretta in moltissimi paesi, sempre su TV a pagamento: tra le varie TV collegate, si segnalano quelle di Brasile, India, Messico, Olanda, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Singapore, Svezia, Gran Bretagna (su British Eurosport), Stati Uniti, Thailandia e Vietnam.
 
STREAMING
Potenziato lo streaming ufficiale dell’ITF. Fino all’anno scorso offriva solo una selezione dei match di primo turno, stavolta saranno disponibili tutte le partite. Nessun problema di palinsesto, orario o concomitanze: grazie allo streaming saremo i registi della Coppa Davis un prezzo davvero conveniente: 4.95$ per un giorno, 9.95$ per l’intero weekend e 49.95$ per un pass stagionale, comprensivo anche della Fed Cup. Uno spettacolo che dal 2013 non avrà alcuna limitazione territoriale. Per gli appassionati è una soluzione consigliatissima. Ci si può abbonare a questo indirizzo.
 
La locandina del torneo WTA di Parigi
 

WTA PARIGI
Torneo Premier giunto alla 21esima edizione. Negli anni passati Eurosport garantiva un’ottima copertura. Quest’anno subiremo un drastico ridimensionamento perchè SuperTennis (che comunque avrebbe potuto trasmettere solo a partire dai quarti) seguirà quel che potrà, dovendo dare la priorità alla Coppa Davis. Ci saranno altri modi per seguirlo. In Francia e in Gran Bretagna avranno una bella copertura di Eurosport (occasionale per i francesi, fissa per i britannici). Eurosport France seguirà tutti i match sul campo centrale da martedì a domenica, con solo una pausa di un’ora nel pomeriggio di giovedì, mentre British Eurosport avrà meno ore anche perchè nel weekend seguirà Svizzera-Repubblica Ceca di Coppa Davis. Notizia molto interessante per gli appassionati di TV in chiaro: le ultime due giornate andranno anche sul canale francese D17, oscurato su Hotbird ma visibile gratuiramente su Astra 1 alla frequenza 12.551 Pol. V SR 22.000 Fec 5/6. D17 trasmetterà in diretta la prima semifinale, in diretta notturna la seconda semifinale in leggera differita la finale. Alternativa interessante, visto che SuperTennis non trasmetterà in diretta la prima semifinale e bisognerà aspettare le 19 per vedere la differita della finale. I match ripresi dalle telecamere saranno 19: quattro al giorno da martedì a venerdì più semifinali e finale. Ecco la programmazione.

Venerdì 1 febbraio
SuperTennis – Ultimi due quarti di finale in diretta alle 19
SuperTennis – Primi due quarti di finale in differita alle 23
 
Sabato 2 febbraio
D17 – Prima semifinale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Semifinali in differita alle 19
D17 – Seconda semifinale in differita alle 00.10
  
Domenica 3 febbraio
SuperTennis – Una semifinale in differita dalle 6 alle 8
D17 – Finale in differita alle 16 (si giocherà alle 14)
SuperTennis – Finale in differita alle 19
 
Nessun problema per gli abbonati a Tennis TV, il pacchetto ufficiale di ATP e WTA. Oltre ai match sul campo centrale, potranno assistere a tutti gli incontri sul campo 1, doppi compresi. Copertura totale, senza alcuna limitazione. Ci si può abbonare a questo indirizzo
Il prezzo non è cambiato: 14.99€ per un pass mensile, 89.95€ per quello annuale. La medesima copertura sarà garantita dallo streaming di Betfair e Bet365, anche se la finestra non è estendibile a schermo intero.
 
WTA PATTAYA
Saranno solo tre i match coperti dalle telecamere nel paradiso thailandese: semifinali e finale. In Europa, il torneo sarà trasmesso dai francesi di Sport Plus come antipasto a Francia-Israele di Coppa Davis. I collegamenti sono previsti alle 10 del mattino, sempre in diretta. Il tabellone, senza italiane in gara, è guidato da Ana Ivanovic e Maria Kirilenko. Semifinali e finali saranno visibili tramite lo streaming di tennistv.com e quello gratuito delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365.
 
VARIE
Tra gli altri eventi in programma, si segnala il challenger di Burnie, visibile in streaming sul sito di Bet365, più tutti i match zonali di Coppa Davis, ripresi dalle varie emittenti locali.
Romania-Danimarca andrà integralmente su TVR 2 Romania, canale di stato cripato su Eutelsat, Hellas Sat e Intelsat. Niente da fare per TVR International, versione reperibile in chiaro su Hotbird. La TV di stato slovacca non seguirà la trasferta di Klizan e Lacko in Ucraina, dove tornerà a giocare in Davis Alexandr Dolgopolov. Tanti match in programma anche nel Gruppo 2, ma nessuno realmente visibile dalle nostre parti: Bulgaria-Finlandia, Irlanda-Estonia, Tunisia-Lettonia, Principato di Monaco-Bielorussia, Moldavia-Ungheria, Bosnia Erzegovina-Lussemburgo, Lituania-Cipra e Portogallo-Benin.