Mentre in Spagna si lotta a suon di petizioni per tenere vivo TeleDeporte, impazza la corsa per Londra: tre tornei su SuperTennis e Lussemburgo su Eurosport. E sabato ci sarà la Grande Sfida.

Di Riccardo Bisti – 13 ottobre 2014

 

Circa tre mesi fa abbiamo dato notizia dell'imminente chiusura di TeleDeporte, emittente sportiva della TV pubblica spagnola. Un canale molto importante per gli appassionati, perchè detentore di molti diritti tennistici. La politica di austerità della RTVE, da quando sono stati tagliati i fondi pubblici, avrebbe colpito anche TeleDeporte, che trasmette su Astra e Hispasat (ed è ricevibile per gli abbonati a Digital+, la pay-tv spagnola) consentendo il risparmio di circa 16 milioni di euro. Alcuni contenuti sarebbero stati dirottati su RTVE La2 (il secondo canale pubblico spagnolo), altri avrebbero avuto la sola copertura streaming sul sito www.rtve.es. La chiusura era fortemente voluta da Leopoldo Gonzalez-Echenique, presidente di RTVE, ed era prevista per il 1 gennaio 2015. Adesso è tutto nuovamente in discussione. La novità è che Echenique ha presentato le sue dimissioni e quindi non ha mostrato il suo “Piano di Efficienza” per ridurre le spese di RTVE, in cui era prevista la chiusura del canale. Il futuro è dunque tornato in ballo e la decisione sarà presa dal Governo stesso o dal successore Juan Manuel Penalosa. L'unica certezza è che in tanti vogliono tenerlo in vita. “Stiamo facendo i numeri per evitare la chiusura di TeleDeporte – ha detto il direttore di RTVE, Ramon Diez – non c'è ancora alcuna decisione formale in merito”.


UNA PETIZIONE PER TELEDEPORTE

E pensare che pochi giorni prima, quando Echenique era ancora in carica, aveva risposto così all'interrogazione di un deputato. “TeleDeporte è destinato a sparire. A causa dei tagli, non avrà la capacità per produrre né acquistare i diritti per confezionare un palinsesto di competizioni sportive. La persona che gestiva i diritti, Javier Grima, è andata alla concorrenza di Movistar TV conoscendo le capacità contrattuali di RTVE, il che gli darà un vantaggio al momento di presentare le offerte”. Nel frattempo, a settembre gli ascolti sono ancora calati, passando dall'1,3% di agosto a un modesto 0,9% di share. Va detto che il costo di TeleDeporte (appunto, 16 milioni di euro) non incide particolarmente sul bilancio della TV pubblica spagnola, il cui debito ammonta a ben 700 milioni di euro. Proprio per questo, lavoratori e consiglieri spingono per tenerlo in vita. Le dimissioni di Echenique sono giunte per l'assenza di sostegno pubblico, con il governo che si è rifiutato di aiutare una TV pubblica già povera di pubblicità. Nel frattempo, i lavoratori del canale hanno lanciato una campagna firme online per evitare la chiusura. Ad oggi, la lettera inviata ai vertici di RTVE ha raccolto la bellezza di 46.188 firme. Chi volesse aderire, può farlo a questo indirizzo. Per ora il canale resta vivo. La spinta popolare basterà per tenere vivo un canale dalla storia ventennale, tra i più amati dagli appassionati di tennis?

 

Settimana piena di tornei: ce ne sono ben cinque, quattro trasmessi sulle TV italiane. Manca soltanto l'ATP di Vienna, comunque prodotto dagli austriaci di ORF Sport Plus e visibile in streaming sui consueti canali ufficiali. SuperTennis ne offrirà tre: L'ATP e il WTA di Mosca più l'ATP di Stoccolma. Rispetto all'anno scorso, sono cambiate le priorità: più ore per il torneo russo, le sole sessioni serali per quello svedese. Eurosport coprirà in forma integrale il torneo WTA di Lussemburgo. Sabato 18 ottobre sarà una giornata importante per SuperTennis, con la diretta integrale delle finali de “La Grande Sfida”, direttamente dal Mediolanum Forum di Assago. Qui sotto, nel dettaglio, tutta la programmazione.

 

ATP MOSCA

Ci sono tre italiani al torneo russo: Fabio Fognini, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi. I diritti appartengono a SuperTennis, che offre il torneo sin dal primo giorno con una buonissima copertura. In Russia, la crisi del tennis è certificata dalla trasmissione quasi esclusiva su NTV+ Tennis, canale monotematico, mentre sono previste soltanto differite nel weekend su NTV Sport.

 

Lunedì 13 ottobre

SuperTennis – Berankis-Kravchuk in diretta alle 9

SuperTennis – Seppi-Lajovic in diretta alle 12.30

SuperTennis – Kuznetsov-Bautista Agut in diretta alle 16.30

SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e dalle 23.30 alle 3 e dalle 5.30 alle 7.30

 

Martedì 14 ottobre

SuperTennis – Un match in diretta alle 11, uno alle 14.30 e uno alle 18

SuperTennis – Differita dall'1 alle 7 del gg successivo

 

Mercoledì 15 ottobre

SuperTennis – Un match in diretta alle 9, uno alle 12.30 e uno alle 16.30

SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 5

 

Giovedì 16 ottobre

SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30 e uno alle 16.30

SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 6

 

Venerdì 17 settembre

SuperTennis – Un quarto in diretta alle 14.30, un altro alle 18

SuperTennis – Differita dalle 5 alle 7

 

Sabato 18 settembre

SuperTennis – Una semifinale in differita alle 22

 

Domenica 19 settembre

SuperTennis – Semifinali in differita alle 7

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13

SuperTennis – Finale in differita alle 19

 

Curiosamente, il torneo ATP non sarà trasmesso dallo streaming ufficiale di Tennis TV, a differenza della prova WTA. Tuttavia, i siti delle agenzie di scommette offriranno il torneo sin dalla prima palla. Tuttavia, l'offerta dei vari Betfair e Bet365 non è più disponibile per chi risiede in Italia.

 

ATP STOCCOLMA

Cambia qualcosa rispetto all'anno scorso, quando Stoccolma aveva avuto la priorità su Mosca. Quest'anno, salvo cambiamenti, sarà il torneo russo ad avere una copertura migliore. Per Stoccolma, ci si limiterà prevalentemente alle sessioni serali. Ecco il palinsesto di SuperTennis.

 

Martedì 14 ottobre

SuperTennis – Un match in diretta alle 20

SuperTennis – Un match in differita alle 23

 

Mercoledì 15 ottobre

SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9 e dalle 11 alle 12.30

SuperTennis – Due match in diretta alle 18.30

SuperTennis – Differita dalle 5 alle 7 del gg. Successivo

 

Giovedì 16 ottobre

SuperTennis – differita dalle 9.30 alle 11.30

SuperTennis – Un match in diretta alle 20

SuperTennis – Un match in differita alle 22

 

Venerdì 17 ottobre

SuperTennis – Un quarto in diretta alle 20

SuperTennis – Quarti in differita dalle 22 alle 5

 

Sabato 18 ottobre

SuperTennis – Semifinali in differita a mezzanotte

 

Domenica 19 ottobre

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15

SuperTennis – Finale in differita alle 21.05

 

La scarsa copertura di venerdì e sabato dipende unicamente dalle contemporaneità con gli altri eventi. In particolare, sabato il palinsesto di SuperTennis sarà interamente dedicato alla Grande Sfida di Milano, con le finali per il primo e per il terzo posto della tappa italiana dell'ATP Champions Tour. Per la prima volta, il torneo sarà prodotto e trasmesso da Eurosport, ma solo nella sua versione nordica, e alternerà la trasmissione con il torneo WTA di Lussemburgo. Il canale non trasmette via satellite e quindi non ci sarà la possibilità di agganciarlo. Ben più facile seguire il torneo in streaming, poiché fa parte dell'offerta di Tennis TV, per un totale di ben 26 partite in diretta. Le prime messe in onda sono previste lunedì, con la diretta di Falla-Gabashvili.

 

ATP VIENNA

Nessuna TV italiana coprirà il tradizionale torneo austriaco, cui prenderà parte anche Simone Bolelli. Come tradizione, ci sarà una maxi-copertura su ORF Sport Plus. Il canale trasmette su Astra a 19.2° est, ma è codificato in Cryptoworks dal 2011 dopo aver trasmesso per anni in chiaro. Si trova alla frequenza 11.244 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6. Le dirette partono martedì.

 

Martedì 14 ottobre

ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.15

 

Mercoledì 15 ottobre

ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 11.15

ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.15

ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 alle 2.15

 

Giovedì 16 ottobre

ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 10.15 e dalle 11.15 alle 14.15

ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.45

ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 all'1.15 e dalle 2.15 alle 5.15

 

Venerdì 17 ottobre

ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 10.45

ORF Sport Plus – Quarti di finale in diretta dalle 12.45

ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 all'1.45 e dalle 2.15 alle 4.15

 

Sabato 18 ottobre

ORF Sport Plus – Differita dalle 5.15 alle 8.15

ORF Sport Plus – Semifinali in DIRETTA alle 13.45

ORF Sport Plus – Differita dalle 2.15 alle 4.45

 

Domenica 18 ottobre

ORF Sport Plus – Differita dalle 5.15 alle 7.15

ORF Sport Plus – Finale in DIRETTA dalle 13.45

ORF Sport Plus – Finale in differita alle 20.15 e alle 5.15

 

Il canale austriaco prevede ulteriori quattro differite della finale: lunedì 19 ottobre alle 8.15 e alle 23.15, mentre le ultime due messe in onda saranno martedì alle 11.15 e alle 2.15. E ancora: mercoledì 21 alle 14.15 e alle 5.15. Lo streaming ufficiale di ATP e WTA scatterà martedì e offrirà praticamente tutti i match, per un totale di ben 33 incontri.

 

WTA MOSCA

Ultimo evento Premier dell'anno. In gara Flavia Pennetta e Camila Giorgi, che potrebbero affrontarsi al secondo turno. La produzione completa di Tennis TV offrerà ben 33 partite, compresi i match sul secondo campo. Al contrario, la TV dovrà accontentarsi di otto partite: due ottavi, tre quarti, semifinali e finale. SuperTennis li offrirà tutti. Si parte giovedì: ecco gli orari:

 

Giovedì 16 ottobre

SuperTennis – Un ottavo in diretta alle 14-14.30, un altro alle 18

 

Venerdì 17 ottobre

SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11

SuperTennis – Due quarti in diretta alle 11

SuperTennis – Un quarto in diretta alle 16.30

 

Sabato 18 ottobre

SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11

SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 11

SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6

 

Domenica 19 ottobre

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 11

SuperTennis – Finale in differita alle 17.05

 

Grande copertura streaming: come detto, www.tennistv.com offrirà ben 33 partite in diretta sin dal lunedì. L'offerta costa 7.99€ per un giorno, 16.99€ per un mese e 104.95€ per un anno. Vi si può accedere da QUESTO INDIRIZZOLe agenzie di scommesse ci saranno, ma con tutte le limitazioni già ricordate per la prova ATP. Tra i vari canali presenti a Mosca, i francesi di Ma Chaine Tennis garantiranno la stessa copertura di SuperTennis, con gli 8 match concessi alla produzione internazionale.

 

WTA LUSSEMBURGO

La stagione tennistica di Eurosport si chiude con questo torneo International, la cui copertura sarà integrale dalla prima all'ultima palla. Garantita la trasmissione di tutti i match sul Campo Centrale.

 

Lunedì 13 ottobre

Eurosport – Vinci-Smitkova e Niculescu-Lottner in diretta alle 12

Eurosport – Minella-Barthel e Soler Espinosa-Zahlavova in diretta alle 17

Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 00.20

Eurosport – Differita dalle 00.15 all'1.30 e dalle 6 alle 7

 

Martedì 14 ottobre

Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 11

Eurosport – Differita dalle 11.15 alle 12

Eurosport – Due match in diretta alle 12

Eurosport 2 – Due match in diretta dalle 17.30

Eurosport 2 – Differita dall'1.15 alle 3 e dalle 6 alle 7.30 del gg. Successivo

 

Mercoledì 15 ottobre

Eurosport – Differita dalle 9 alle 10

Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11

Eurosport – Due match in diretta alle 12

Eurosport – Due match in diretta alle 17

Eurosport 2 – Differita dalle 23 alle 00.30 e dall'1.30 alle 3

Eurosport – Differita dalle 00.30 all'1.30

 

Giovedì 16 ottobre

Eurosport 2 – Differita dalle 6 alle 8.45

Eurosport – Differita dalle 10 alle 12

Eurosport – Due match in diretta alle 12

Eurosport – Due match in diretta alle 17

Eurosport – Differita dalle 00.15 all'1.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 6 alle 8 del gg. Successivo

 

Venerdì 17 ottobre

Eurosport 2 – Differita dalle 10.30 alle 13

Eurosport – Differita dalle 15.30 alle 17

Eurosport – Semifinali in DIRETTA alle 17

Eurosport 2 – Differita dalle 20.15 alle 23 e dall'1.30 alle 3

Eurosport – Differita dalle 23 alle 00.45

 

Sabato 18 ottobre

Eurosport 2 – Differita dalle 6 alle 9 e dalle 11.45 alle 14.45

Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 15 alle 16

Eurosport – Finale in DIRETTA alle 16

Eurosport – Finale in differita alle 23.30

Eurosport 2 – Finale in differita all'1.30

 

Sono previste diverse altre differite della finale, soltanto otto nella giornata di domenica 19 ottobre. Su Eurosport alle 8.30 e alle 12, mentre su Eurosport 2 andranno in onda alle 6, 10, 15.15, 20, 23.45 e 3 di notte.

Ma non basta: lunedì 20 ottobre Eurosport la offrirà nuovamente alle 10.15 e alle 14.15, mentre Eurosport 2 alle 8.45, 12.45 e 22.45.

Come tradizione, il sito del torneo ha destinato una pagina alla diretta streaming. Chi vorrà seguirlo dovrà collegarsi a QUESTO INDIRIZZOL'evento sarà prodotto dalla TV lussemburghese RTL Tele Letzebuerg, che trasmette in chiaro su Astra 3 a 23.5° est alla frequenza 12.168, Pol. V SR 27.500 Fec ¾. Tuttavia, questo canale offrirà soltanto la finale alle 16 di sabato 18. Per il resto, gli altri match (i due incontri delle 12 più la prima semifinale) andranno sul secondo canale, che non trasmette via satellite.

LA GRANDE SFIDA
Sabato 18 ottobre, su SuperTennis avranno priorità assoluta le finali de "La Grande Sfida", tappa italiana dell'ATP Champions Tour. Il canale FIT lo trasmetterà in esclusiva mondiale e farà partire il collegamento alle 15.40, con venti minuti d'anticipo. L'evento sarà trasmesso anche sul satellite Astra, a 19.2° est, oltre che su tutti i canali tradizionali di SuperTennis (digitale terrestre, piattaforma Sky, streaming e satellite Hotbird). Presenti sul posto quattro giornalisti.

Sabato 18 ottobre
SuperTennis – DIRETTA dalle 15.40 / Finale terzo posto e finale primo posto

 

CHALLENGER

Con tre eventi ATP in contemporanea, il circuito minore offre soltanto due tornei, peraltro senza grosso montepremi: Indore (India) e San Juan (Argentina). Soltanto il torneo sudamericano è offerto dallo streaming ufficiale dell'ATP, gratuito e legale, reperibile a QUESTO INDIRIZZO. Di seguito, i link diretti ai due segnali della settimana.

SAN JUAN – Campo Centrale

SAN JUAN – Campo 1