Mentre Discovery si prende la maggioranza di Eurosport, riparte l’Insalatiera. SuperTennis offre Argentina-Italia, Francia-Australia e il WTA di Parigi. Germania-Spagna in chiaro, tanto streaming.
Con un anno di anticipo, gli americani di Discovery si sono presi il capitale di maggioranza di Eurosport
Di Riccardo Bisti – 28 gennaio 2014
Mentre gli appassionati italiani sono in ansia per il destino di Eurosport sul pacchetto Sky (il 1 febbraio potrebbe cessare le trasmissioni: ad oggi non sono pervenute notizie ufficiali, il che potrebbe voler dire che le trattative sono ancora in corso), l’emittente paneuropea sta vivendo una transizione importante a livello internazionale. Con un anno d’anticipo, infatti, il gruppo americano Discovery ha acquisito il 51% delle azioni, sottraendo la maggioranza al gruppo francese TF1. Il passaggio di maggioranza avrebbe dovuto scattare a fine 2014, ma hanno deciso di anticipare di dodici mesi. E, a partire dal 2016, TF1 potrebbe uscire definitivamente di scena e lasciare Discovery come unico proprietario. David Zaslav, direttore generale di Discovery, ha spiegato che l’operazione è stata anticipata perchè “si tratta di qualcosa di vantaggioso per entrambi i gruppi”. Attualmente, il valore di Eurosport si attesta sui 902 milioni di euro. Dall’operazione è esclusa Eurosport France, perchè trasmette anche sul digitale terrestre e la legge francese vieta che un gruppo straniero possa detenere più del 20% di un canale che trasmette con questa tecnologia. TF1 continuerà a detenere l’80% per tutto l’anno, poi chiederà di uscire dal digitale terrestre. L’operazione punta a rilanciare un canale che sta avendo più di un problema in Spagna e in Scandinavia, le cui perdite non sono state compensate dalla crescita in Asia e in Europa centro-orientale. Discovery è sempre più interessata al mercato europeo: qualche tempo fa ha fatto una maxi operazione in Scandinavia, acquistando i canali ProSiebenSat 1, nonchè in Italia, con l’acquisizione di DMAX. E’ troppo presto per dire cosa possa ottenere Eurosport con la nuova proprietà. David Zaslav si è limitato a dire: “Vogliamo rinforzare Eurosport in ogni paese. Abbiamo un buon potenziale già così, ma guardiamo sempre a tutte le opportunità”. Probabilmente, un nuovo gruppo di riferimento farebbe ripartire da zero qualsiasi trattativa. Tuttavia, è difficile che qualcosa possa muoversi a breve e che possa influire sulla vicenda con Sky Italia.
L’altra notizia arriva dalla Spagna, dove la RTVE (la TV di stato) ha rinnovato per altri tre anni i diritti della Coppa Davis. I canali pubblici trasmettono Davis e Fed Cup da 20 anni, peraltro ottenendo sempre ottimi ascolti. Basti pensare che la finale del 2011, con in campo Spagna e Argentina, ha raccolto l’incredibile share del 33%. Il nuovo accordo prevede la trasmissione dei match delle rappresentative spagnole: si partirà con Germania-Spagna di Coppa Davis e Spagna-Repubblica Ceca di Fed Cup. La TV pubblica spagnola detiene parecchi diritti tennistici, anche se ha perso il Roland Garros a causa di un taglio governativo di 200 milioni di euro che ha costretto a una serie di rinunce. Ma gli incontri della nazionale sono sacri.
A proposito di nazionali, ci attende un weekend strapieno di tennis, con tutti i primi turni di Coppa Davis. Gli occhi saranno puntati soprattutto su Mar del Plata, dove l’Italia cercherà di espugnare l’Argentina e tornare a vincere un match di World Group in trasferta dopo 16 anni. L’intera sfida sarà trasmessa da SuperTennis, che seguirà anche Francia-Australia e il torneo WTA di Parigi. Tra gli altri incontri del World Group, l’unico visibile in chiaro sarà Germania-Spagna, in onda su Sat 1 Gold. Il WTA di Parigi avrà una finestra anche sul canale di intrattenimento D17, ma comunque tutti i match di Coppa Davis saranno visibili grazie allo streaming ufficiale dell’ITF. Ecco tutti i palinsesti.
COPPA DAVIS IN TV
ARGENTINA – ITALIA
Diretta integrale su SuperTennis. Il canale FIT offre per il quinto anno di fila i match degli azzurri. Ovviamente, Argentina-Italia avrà la priorità su tutti gli altri eventi. SuperTennis è reperibile al numero 224 della numerazione di Sky (in HD), al 64 del DTT e in chiaro su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol. H SR 29.900, Fec. ¾. Per tutto il weekend di gara, è previsto uno “Speciale Coppa Davis”, in cui si parlerà di tutti i match del World Group. La messa in onda è prevista, orientativamente, per le 23.
Venerdì 31 gennaio
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 15.30
Sabato 1 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9.30 alle 14
SuperTennis – Doppio in diretta alle 17
SuperTennis – Differita alle 23.30
Domenica 2 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 12.30
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 15.30
REPUBBLICA CECA – OLANDA
L’incontro della CEZ Arena di Ostrava sarà prodotto dall’emittente ceca CT Sport, oscurata in entrambe le posizioni orbitali da cui trasmette: in Cryptoworks, Irdeto e Nagravision a Intelsat a 0.8° ovest e in Cryptoworks e Irdeto su Astra 3 a 23.5° est. I cechi andranno a caccia della nona vittoria consecutiva. Curiosamente, i collegamenti inizieranno 5 minuti prima dell’inizio, e non i canonici 20 a cui ci aveva abituato al televisione ceca. I match inizieranno venerdì alle 15, sabato alle 14, domenica alle 13.
GIAPPONE – CANADA
Niente da fare. L’incontro sarà trasmesso in TV dalle emittenti dei due paesi coinvolti (Wowow e Rogers Sportsnet), totalmente irreperibili dalle nostre parti. L’unico modo per seguirlo sarà lo streaming. Si gioca all’Ariake Coliseum di Tokyo, già sede del torneo ATP-WTA. Tutte le tre giornate scatteranno alle 5 del mattino italiane.
GERMANIA – SPAGNA
Ottime notizie per gli appassionati di tennis in chiaro. L’attesa sfida della Fraport Arena, esordio di Carlos Moya sulla panchina della Spagna, sarà trasmessa su Sat 1 Gold, emittente tedesca in onda su Astra a 19.2° est e facilmente sintonizzabile alla frequenza 12.544,75 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6. I collegamenti scatteranno con un quarto d’ora d’anticipo. In Spagna, consueta copertura integrale su TeleDeporte, emittente sportiva della TV di stato. Il canale è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è oscurato in entrambe le posizioni orbitali: in Mediaguard e Nagravision su Astra, in Nagravision su Hispasat a 30.0° ovest.
Venerdì 31 gennaio
Sat 1 Gold – Primi due singolari in diretta dalle 13.45
Sabato 1 febbraio
Sat 1 Gold – Doppio in diretta dalle 12.45
Domenica 2 febbraio
Sat 1 Gold – Ultimi due singolari in diretta alle 12.45
FRANCIA – AUSTRALIA
E’ il match prescelto dalla regia internazionale, quello che sarà trasmesso in più paesi. Ci sarà anche SuperTennis, che però non potrà garantire una diretta integrale per la concomitanza di Argentina-Italia. Tuttavia, ci saranno tanti altri canali: gli olandesi di Sport 1 Tennis, i russi di NTV+ Tennis, i britannici di British Eurosport, i portoghesi di Sport TV e gli americani di Tennis Channel. In Francia, ci sarà la consueta doppia copertura con la TV di stato France TV e l’emittente privata a pagamento Sport Plus, presente su Astra ma codificata in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. L’orario d’inizio degli incontri è il seguente: venerdì alle 13.30, sabato alle 14, domenica alle 13. Di seguito, gli orari di SuperTennis.
Venerdì 31 gennaio
SuperTennis – Diretta dalle 13.30 alle 15.30
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 2.30
Sabato 1 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 9.30
SuperTennis – Doppio in diretta alle 14 (interruzione alle 17)
SuperTennis – Differita falle 2 alle 5
Domenica 2 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 13 alle 15.30
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 2.30
La diretta integrale, oltre che sui canali francesi e australiani, è garantita soltanto dagli olandesi di Sport 1 Tennis (che però non trasmettono via satellite), mentre le altre emittenti potrebbero avere qualche problema di sovrapposizione con USA-Gran Bretagna, il cui inizio è previsto per la serata europea. In particolare, la cosa potrebbe verificarsi venerdì e domenica.
STATI UNITI – GRAN BRETAGNA
E’ uno dei match più affascinanti. Si gioca all’aperto, sulla terra rossa del Petco Park di San Diego. Gli Stati Uniti sono più compatti, ma i britannici rispondono con Andy Murray e un ottimo doppio. Diretta integrale su Tennis Channel, visibile anche in Italia tramite il costoso pacchetto Live American TV, di cui abbiamo parlato tempo fa. In Gran Bretagna, esclusiva su British Eurosport, che trasmette su Astra 2 a 28.2° est ed è oscurato in VideoGuard all’interno del pacchetto BSkyB. Diretta anche per i russi di NTV+ Tennis. Poichè negli Stati Uniti è inverno e si giocherà all’aperto, l’inizio è previsto alle 11 per i singolari e alle 12 per il doppio (rispettivamente le 19 e le 20 in Italia).
KAZAKISTAN – BELGIO
Nemmeno il sito della Coppa Davis informa sulle TV che trasmetteranno l’incontro. Più in generale, i canali belgi e quelli kazaki sono tra i più difficili da reperire via satellite. Per questo, è altamente probabile che lo streaming possa essere l’unico modo per seguire l’incontro. Ad ogni modo, ecco gli orari (italiani) d’inizio: venerdì alle 7 del mattino, sabato e domenica alle 9.
SERBIA – SVIZZERA
Avrebbe dovuto esserci la grande sfida tra Djokovic e Federer. Invece potrebbe essere l’incoronazione di Stanislas Wawrinka (a meno che che Swiss Tennis non riesca davvero a convincere Federer in extremis). Favorita la svizzera in virtù delle numerose assenze tra i serbi, costretti a schierare Lajovic e uno tra Krajinovic e Bozoljac. In Serbia, nonostante l’assenza dei migliori, ci sarà la diretta di RTS 1. Come abbiamo scritto più volte, è codificato in tutte le tre posizioni orbitali da cui trasmette via satellite: Intelsat a 0.8° ovest (in Conax e Nagravision), Eutelsat a 16.0° est (VideoGuard) ed Hellas Sat a 39.0° est (BullCrypt). Copertura integrale anche sui canali svizzeri: SF Zwei, TSR La Deux ed RSI La 2. Quest’ultima è ricevibile via digitale terrestre nelle zone d’Italia al confine con la Svizzera. Via satellite, tutti questi canali trasmettono su Hotbird (lo stesso satellite di Sky), ma sono criptati in Viaccess. La card è disponibile soltanto per le persone residenti in Svizzera. Gli incontri inizieranno alle 14 di venerdì, alle 15 di sabato e alle 13 di domenica.
COPPA DAVIS IN STREAMING
Diretta streaming da tutti i campi per il canale ufficiale dell’ITF. Non mancherà nulla; visibili anche gli “ostici” match di Astana e Tokyo. L’abbonamento (comprensivo della Fed Cup) si può acquistare a questo indirizzo. Costa 6.95$ per un pass di 24 ore, 9.95$ per il weekend. Il pass annuale è proposto a 59.95$, con rinnovo automatico alla medesima cifra anche in caso di aumento.
COPPA DAVIS – GRUPPI ZONALI
In campo anche parecchi match dei gruppi inferiori. Diverse teste di serie usufruiscono di un bye, quindi scenderanno in campo solo ad aprile. Interessante la sfida tra Slovacchia e Lettonia, con in campo Lacko, Klizan e Gulbis. L’incontro andrà su STV 2, secondo canale della TV di stato slovacca, oscurato in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest. Da seguire anche Ucraina-Romania, anche se i padroni di casa faranno a meno sia di Dolgopolov che di Stakhovsky, tanto da dover schierare il convalescente Sergei Bubka come quarto uomo. L’incontro sarà trasmesso integralmente sulla TV di stato rumena, TV Romania 2, che però è oscurata in ben quattro posizioni orbitali: Intelsat a 0.8° ovest, Eutelsat a 16.0° est, Astra 1G a 31.5° est ed Hellas Sat e 39.0° est. Impossibile da reperire, almeno in chiaro, anche le immagini degli altri due match della zona Euro-Africa: Russia-Polonia e Slovenia-Portogallo. Tra i match del Gruppo 2, sarà possibile assistere in diretta alla sfida tra Marocco e Lussemburgo. L’incontro andrà su Arryadia, canale marocchino in chiaro su Hotbird alla frequenza: 10.873 Pol. V SR 27.500, Fec ¾. Tra l’altro, trasmette in chiaro anche su Badr a 26.0° est e Nilesat a 7.0° ovest. Si gioca a Rabat si inizierà alle 12 italiane di venerdì e domenica, le 15 di sabato. Lussemburgo schiera Gilles Muller, appena rientrato da un infortunio, mente il Marocco è in condizioni pietose: non hanno un solo giocatore tra i top-500.
WTA PARIGI INDOOR
L’Open Gaz de France è una tappa storica del calendario WTA. Nonostante Parigi sia già sede del Roland Garros e di un Masters 1000, mantiene una sua identità e un ottimo campo di partecipazione. Quest’anno ci sono Maria Sharapova (che ha piazzato le sue caramelle Sugarpova tra gli sponsor), nonchè Petra Kvitova e le nostre Sara Errani e Roberta Vinci. Il torneo fa parte del circuito Premier, quindi è trasmesso da SuperTennis sin da martedì. Ovviamente, nel weekend, si lascerà spazio alla Coppa Davis. In Francia ci sarà la tripla copertura: Eurosport France (che non ha nulla a che vedere con quello che riceviamo noi) offrirà tutte le dirette, Ma Chaine Sports offrirà differite serali, mentre è molto interessante la proposta di D17, canale di intrattenimento che offrirà in diretta una semifinale e la finale. D17 è reperibile in chiaro su Astra a 19.2° est alla frequenza 12.551,50 Pol. V, SR 22.000, Fec. 5/6.
Martedì 28 gennaio
SuperTennis – Petkovic-Jovanovski e Larsson-Suarez Navarro in diretta alle 14.45
SuperTennis – Differita dalle 19.15 alle 21 e dalle 21.30 alle 24
Mercoledì 29 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 11.45 alle 15.45
SuperTennis – Un match in diretta alle 16.45, un altro alle 19
SuperTennis – Differita dalle 22 alle 2
Giovedì 30 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 16
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.05, un altro alle 21.05
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 3
Venerdì 31 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 13.30
SuperTennis – Quarti in diretta al termine dei singolari di Argentina-Italia
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 6.30
Sabato 1 febbraio
D17 – Prima semifinale in DIRETTA alle 15.30
SuperTennis – Semifinali in differita alle 20
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 9 del giorno successivo
Domenica 2 febbraio
D17 – Finale in DIRETTA alle 15.30
SuperTennis – Finale in differita alle 21 (comunque al termine di Argentina-Italia).
In Francia, la versione francese di Eurosport offrirà tutti i match del campo centrale, compresa l’esibizione di martedì sera con protagonista Amelie Mauresmo. Ottime notizie per lo streaming: gli abbonati al pacchetto ufficiale di Tennis TV, acquistabile qui al costo di 7.99€ per un giorno, 16.99€ per una settimana e 104.95€ per un anno, avranno ben 33 incontri, compresi quelli sul secondo campo.
WTA PATTAYA
L’unico modo per seguire il torneo Thailandese è lo streaming ufficiale della WTA. La regia internazionale produrrà tre incontri: semifinali e finale. Se avete la fortuna di ricevere Siam Keelah TV, il canale thailandese che produrrà l’evento, potrete gustarvi due match al giorno più semifinali e finale. Ma sarà dura, visto che non trasmette via satellite.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...