La RAI si riprende i diritti per le Olimpiadi del 2016 e il tennis dovrà rinunciare a un canale dedicato. SuperTennis offre Amburgo da giovedì (Sport1 da lunedì) e il WTA di Bastad.
Il Campo Centrale di Amburgo è dotato di un tendone che consente di giocare anche in caso di pioggia
Di Riccardo Bisti – 15 luglio 2013
E’ la notizia dell’anno, almeno in tema di diritti sportivi. Con una mossa a sorpresa, ratificata dal Consiglio d’Amministrazione nei giorni scorsi, la RAI si è assicurata i diritti esclusivi delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto 2016. I diritti appartenevano a Sky, che nel 2008 si era assicurata ben quattro tornate olimpiche (Vancouver, Londra, Sochi e Rio de Janeiro). Invece, a sorpresa, ecco la retromarcia. Le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 resteranno a Sky, con la RAI che si limiterà a modesti highlights (le dirette in chiaro saranno preservate da Cielo, visibile sul DTT e di proprietà Sky). I ruoli si invertiranno nel 2016, quando tutto andrà sulla RAI. E’ ancora presto per stabilire i dettagli, ma in casa RAI c’è un vivo ottimismo: Rai Due tornerà ad essere la rete olimpica, con passaggi anche su Rai Uno e multi-copertura su Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Per il 2016, tra l’altro, la RAI promette di ridurre (azzerare?) il gap tecnologico con le altre emittenti, proponendo quattro canali in HD (i tre generalisti più Rai Sport 1). L’accordo si è chiuso su una cifra intorno ai 65 milioni di euro e soddisfa tutti: Sky, che evidentemente non ha ottenuto i risultati sperati a fronte dell’impressionante investimento per Londra 2012, la RAI perchè torna a svolgere il suo ruolo di servizio pubblico, facendo felice il presidente CONI Giovanni Malagò, che nei giorni scorsi aveva espresso il desiderio che i Giochi Olimpici andassero sulla TV pubblica. Oltre ai soldi, Sky avrà in cambio un maggior numero di passaggi pubblicitari sulle reti RAI per cercare di ottenere abbonati; inoltre, gli eventi che la RAI di solito cripta sul satellite saranno visibili per gli abbonati a Sky. Insomma, una specie di ritorno al passato.
Si sta delineando uno scenario piuttosto simile a quello britannico, dove i rapporti tra BBC e BSkyB sono improntati alla collaborazione. Basti pensare alla Formula 1, con un accordo sostanzialmente identico a quello raggiunto in Italia a partire dal 2013 (tutte le gare su Sky, alcune in diretta e altre in differita sulla RAI). Il pubblico italiano ha bocciato le Olimpiadi come “evento-pay”, preferendo la copertura della RAI anche da Londra, nonostante l’impressionante spiegamento di forze Sky (12 canali in HD più uno in 3D). Da qui al 2016 mancano tre anni, ma la sensazione è che il tennis sarà tra gli sport che ci rimetteranno di più. Lo scorso anno, 80 delle 2000 ore di diretta Sky furono dedicate al nostro sport, con un canale dedicato al torneo olimpico (Sky Olimpiadi 10). Soltanto la BBC garantì una copertura migliore, da record (24 canali olimpici, di cui 3 solo per il tennis). Visto che gli sport “olimpici” sono altri, è probabile che buona parte dei palinsesti RAI siano monopolizzati dalle discipline principi (nuoto e atletica leggera), nonchè quelle dove l’Italia ha più chance di medaglia (scherma, vari sport di squadra, tiro con l’arco, tiro a segno, ecc…). Per il tennis non sarà semplice trovare spazio sulla TV pubblica, a meno che qualche nostro giocatore o giocatrice non vada in lotta per la medaglia. Di certo, per trovare un canale interamente dedicato, dovremo cercare all’estero.
Il circuito ATP prosegue con quattro tornei nell’ultima settimana prima dell'inizio della stagione americana. L’evento di Atlanta è stato spostato avanti di una settimana in sostituzione di Los Angeles, soppiantato da Bogotà. Il torneo colombiano sarà visibile soltanto in streaming (o su Tennis Channel), mentre SuperTennis offrirà Amburgo e il WTA di Bastad. Il canale FIT garantirà tutti i 12 match della produzione internazionale dal Rothenbaum Club, ma chi vorrà di più (come, ad esempio, l’esordio di Roger Federer) dovrà virare su Sport 1, canale tedesco in chiaro su Astra che offrirà tre ore al giorno a partire da lunedì. Bastad avrà copertura dal secondo giorno, ma SuperTennis offrirà prevalentemente differite a causa delle contemporaneità con Amburgo. “Soliti” tre match per il WTA di Bad Gastein (in campo c’è Karin Knapp), prodotti dagli austriaci di ORF Sport Plus. In campo cinque challenger: tre di questi (Recanati, Granby e Eskisehir) andranno sulla piattaforma gratuita della Crionet. Ecco, di seguito, tutti i palinsesti.
ATP 500 AMBURGO
Sarà la migliore edizione dopo il declassamento di qualche anno fa. La presenza di Roger Federer e la modesta concorrenza di Bogotà (meno incisiva di Atlanta) catalizzeranno l’attenzione sul Rothenbaum Club. Lo svizzero non ha effettuato il miracolo di anticipare la produzione internazionale, che scatterà giovedì (giorno in cui entrerà in scena SuperTennis). Tuttavia, chi riceve il canale tedesco Sport 1 (in chiaro su Astra) avrà tennis in diretta sin dal primo giorno. SuperTennis offrirà 12 match: cinque ottavi più tutti quelli dai quarti in poi. Sport 1 trasmette alla frequenza 12.480 Pol. V SR 27.500 Fec ¾.
Lunedì 15 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 16.25
Martedì 16 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 16.30
Mercoledì 17 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 16.30
Giovedì 18 luglio
SuperTennis – Diretta dalle 11 a fine giornata (sessione serale alle 18.30)
Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 16.30
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 23 e dalle 23.30 alle 4.30
Venerdì 19 luglio
SuperTennis – Differita dalle 5.30 alle 7.30 e dalle 9 alle 11
SuperTennis – Quarti in diretta alle 12 (ultimo match alle 17.30)
Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 16.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 8 del giorno successivo
Sabato 20 luglio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 12
Sport 1 – Semifinali dalle 15.45 alle 18.45
SuperTennis – Differita dalle 21.05 all’1
Domenica 21 luglio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
Sport 1 – Finale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Finale in differita alle 21.05
Tra le altre TV presenti in Germania, non mancheranno i vari canali “All Tennis”: garantiranno la stessa copertura di SuperTennis (12 match in diretta) i russi di NTV+ Tennis, gli olandesi di Sport1 Tennis (entrambi i canali non trasmettono più via satellite), nonché gli americani di Tennis Channel. Quest’ultimo canale si può vedere in Italia abbonandosi al pacchetto Live American TV. Ci saranno anche i francesi di Sport Plus (facenti parte del pacchetto a pagamento di CanalSat). Il canale francese seguirà, in simulcast, anche le ultime due giornate del torneo WTA di Bad Gastein. Tuttavia, è molto probabile che venga data la priorità ad Amburgo.Per quanto riguarda, lo streaming, le onnipresenti agenzie di scommesse offriranno tutta la programmazione internazionale. Come abbiamo detto più volte, tuttavia, la finestra video di Betfair e Bet365 non è estendibile a schermo intero. A pagamento, con un esborso minimo di 16.99 euro per un pass mensile, lo streaming ufficiale di Tennis TV.
ATP BOGOTA’
Prima edizione del torneo colombiano, che ha acquisito la licenza dallo storico evento di Los Angeles. Forse gli organizzatori si aspettavano qualcosa di più in termini di campo di partecipazione, invece si dovranno accontentare di Janko Tipsarevic, Kevin Anderson e dei padroni di casa Santiago Giraldo e Alejandro Falla. In tabellone anche il nostro Matteo Viola. I match saranno ripresi da Canal Versus, emittente sportiva del colosso “Claro”, title sponsor del torneo. Il canale è del tutto inaccessibile dalle nostre parti. La produzione internazionale, cui si appoggerà lo streaming di Tennis TV, garantirà la diretta di cinque partite (due quarti più semifinali e finale). In Europa, il torneo sarà trasmesso dagli olandesi di Sport 1 Tennis (il primo collegamento sarà venerdì alle 22), e ci sarà anche Tennis Channel, anche se con una copertura peggiore rispetto al canale olandese. Qui sotto vi riportiamo gli orari, utili soprattutto per gli abbonati a Tennis TV. Il fuso orario con la Colombia è di 7 ore.
Venerdì 19 luglio
Sport 1 Nederland – Due quarti in diretta alle 22.
Sabato 20 luglio
Sport 1 Nederland – Semifinali in diretta a mezzanotte
Tennis Channel – Semifinali in differita alle 5.30
Domenica 21 luglio
Sport 1 Nederland – Finale in diretta alle 18
Tennis Channel – Finale in differita a mezzanotte
A proposito di Tennis Channel, vale la pena segnalare che continua la diretta di alcuni match del World Team Tennis americano. Anche questa settimana ne saranno trasmessi due. Segnaliamo incontri e orari per tutti quelli che ricevono il mitico canale americano.
Springfield Lasers vs. Washington Kastles all’1 della notte tra mercoledì e giovedì.
Orange County Breakers vs. Texas Wild alle 2.30 della notte tra sabato e domenica
WTA BASTAD
A differenza del torneo maschile, SuperTennis ha mantenuto i diritti della tappa WTA. Il campo di partecipazione sarebbe decisamente modesto, non fosse che sono riusciti a ingaggiare Serena Williams. In campo anche Flavia Pennetta, impegnata contro la colombiana Mariana Duque Marino. La produzione è affidata al canale svedese TV4 Sport, presente in due posizioni orbitali, entrambe criptate:
Astra 4A a 4.8° est – 12.092 Pol. V SR 27.500, Fec ¾ (codifica Videoguard)
Intelsat a 0.8° ovest – 11.216 Pol. V SR 24.500 Fec 7/8 (codifica Conax).
Le dirette scatteranno martedì e offriranno 19 match: quattro al giorno da martedì a venerdì più semifinali e finale. Su TV4 Sport si scatterà ogni giorno alle 11 e si andrà avanti per tutta la durata del programma sul Campo Centrale. Le semifinali partiranno alle 13 di sabato, la finale alle 14 di domenica.
SuperTennis detiene i diritti a partire dai quarti di finale, ma si scontrerà con Amburgo che avrà la priorità. L’unica chance per avere più dirette dalla Svezia, probabilmente, riguarderà gli eventuali match di Flavia Pennetta. Di seguito, tutti i palinsesti.
Martedì 16 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Mercoledì 17 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 17.50
Giovedì 1 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 19
Venerdì 19 luglio
TV4 Sport – Diretta dalle 11 alle 17.50
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 12 (poi spazio ad Amburgo)
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 24
Sabato 20 luglio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 12
TV4 Sport – Semifinali in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Semifinali in differita alle 16
SuperTennis – Semifinali in differita all’1
Domenica 21 luglio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 14
TV4 Sport – Finale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA dalle 14 alle 15 (poi spazio ad Amburgo)
SuperTennis – Finale in differita alle 19
La presenza di Serena Williams ha stimolato anche Tennis Channel, che offrirà semifinali e finale del torneo svedese, anche se soltanto in differita. Sabato semifinali alle 17 (ora italiana), finale domenica alle 19.30. Il WTA di Bastad fa parte del pacchetto streaming di Tennis TV, reperibile al sito www.tennistv.com, il cui costo minimo è di 16.99€ per un mese, che diventano 104.95 per un pass annuale. Presente lo streaming delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365, gratuito ma con l’obbligo di versare una cauzione poi spendibile in scommesse. Disponibili le stesse 19 partite che si potranno vedere anche con lo streaming di Betfair e Bet365.
WTA BAD GASTEIN
Questo torneo è particolarmente caro agli appassionati italiani perché fu il teatro del primo titolo WTA di Francesca Schiavone dopo tante finali perdute. La produzione TV si limiterà a semifinali e finale e sarà garantita dagli austriaci di ORF Sport Plus. Questo canale trasmetteva in chiaro fino a qualche anno fa, poi è stato oscurato in Cryptoworks sul satellite Astra. Ad ogni modo, ecco frequenza e programmazione.
Astra 1 a 19.2° est. 11.244 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6.
Sabato 20 luglio
ORF Sport Plus – Semifinali in DIRETTA alle 12.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 20.15 alle 21.45
Domenica 21 luglio
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 9.45
ORF Sport Plus – Finale in DIRETTA alle 12.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 alle 00.45
I tre match coperti dalla TV, oltre che dai soliti canali streaming, andranno su Tennis Channel (sabato semifinali alle 21, domenica finale alle 17.30). Saranno in Austria anche i francesi di Sport Plus, che però dovranno fare i conti con la contemporaneità con Amburgo.
CHALLENGER
Saranno ben cinque i tornei challenger in programma, e tutti saranno visibili, dalla prima all’ultima palla, sullo streaming di Bet365. Si gioca a Eskisehir (Turchia), Granby (Canada), Binghamton (Stati Uniti), Poznan (Polonia) e Recanati (Italia). Quest’ultimo avrà un grande interesse, poiché ci sarà il rientro di Gianluigi Quinzi dopo il trionfo a Wimbledon Junior e il forfait a San Benedetto del Tronto. Al primo turno se la vedrà con l’altro marchigiano Stefano Travaglia. Tre di questi tornei saranno seguiti dal team Crionet, che offrirà dirette-fiume tramite il sito dedicato www.e-tennis.tv, un vero e proprio must per gli appassionati. Crionet seguirà i tornei di Eskisehir, Granby e Recanati. Il vantaggio di E-Tennis.TV è la possibilità di estendere la finestra a schermo intero e la totale gratuità dell’offerta.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...