L’ha scritto persino il sito della Fed Cup: Svizzera e Repubblica Ceca sono entrambe rimaneggiate. Ma i nomi, alla resa dei conti, non sono così importanti per avere spettacolo ed emozioni. Specie nelle gare a squadre. Le assenze di Bencic da una parte e Kvitova-Safarova da una parte regalano una partita aperta, ma con una certezza: Timea Bacsinszky dovrà fare almeno un paio di miracoli. Perché nessuno, proprio nessuno, chiederà a Viktorija Golubic (e al suo delicato rovescio a una mano) di battere Pliskova o Strycova, lei che non ha mai giocato titolare ed è numero 129 WTA. Alla Messe Luzern, davanti a un pubblico che si preannuncia caldissimo, la Svizzera si presenta con tre sole giocatrici. Già, perché hanno preferito non sostituire la Bencic con una giocatrice infortunata e/o di basso livello. Ma il capitano Heinz Gunthardt prova ad essere ottimista: “Abbiamo tre giocatrici che posso schierare sia in singolare che in doppio”. Sulla carta è vero, ma salvo miracoli le sue intenzioni sono chiare: vincere i due singolari della Bacsinszky (probabile con la Strycova, dura ma possibile con la Pliskova) e poi giocarsi tutto con il doppio Bacsinszky-Hingis. Da parte sua, Petr Pala spera che al Pliskova, inattesa leader, mostri il sangue freddo che le ha permesso di battere la Halep in Romania. Se lei è a posto, le campionesse in carica infileranno l’ottavo successo di fila.
SVIZZERA – REPUBBLICA CECA
Timea Bacsinszky (SUI) vs. Barbora Strycova (CZE)
Viktorja Golubic (SUI) vs. Karolina Pliskova (CZE)
“La vittoria delle olandesi in Russia è stata una grande sorpresa. Una sorpresa che ci obbliga a tenere i piedi per terra”. Con queste parole, Amelie Mauresmo accoglie lo scivoloso weekend di Trelazè, dove la sua Francia è condannata a vincere. Non c’è un singolo punto in cui una francese non siano favorite, e tanto basta per tenere alta la concentrazione. Dovessero vincere, Mladenovic e Garcia avrebbero fatto il loro dovere. In caso di sconfitta, sarebbe una figuraccia epocale. L’Olanda punta tutto su Kiki Bertens, buona giocatrice ma pur sempre numero 96 WTA. Non crediamo che la Francia prenderà sottogamba l’impegno, intanto perché avranno parecchi occhi addosso. E poi perché l’impresa di Mosca ha creato una certa attenzione sul team orange, imbattuto da otto partite di fila. Capitan Paul Haarhuis, ex fenomenale doppista, ha creato un gruppo unito e pieno di autostima. Ma anche ad essere ottimisti, sembra difficile che possano azzeccare un’altra impresa. La Bertens dovrebbe vincere i suoi due singolari, ma il terzo punto dove lo prendono? Dal doppio? Quasi impossibile. Con la Hogenkamp? Naaaa…però, insomma, attenzione.
FRANCIA – OLANDA
Caroline Garcia (FRA) vs. Kiki Bertens (NED)
Kristina Mladenovic (FRA) vs. Richel Hogenkamp (NED)
PLAY-OFF DI LUSSO
Vika Azarenka vuole portare la sua Bielorussia nel World Group e le possibilità ci sono, anche se avrà bisogno di fare gli straordinari contro la Russia del futuro, che punta tutto su Kasatkina e Gasparyan. Al netto dei due punti di Vika, le padrone di casa sembrano leggermente favorite negli altri tre match (e hanno una Vesnina in gran forma per l’eventuale doppio). A Cluj Napoca, la Germania prova a restare nel World Group I puntando ancora su Kerber e Petkovic. Sorprende la presenza di Andrea Petkovic, data in condizioni non proprio ottimali. Le rumene proveranno ad approfittarne, anche perché la Kerber post-Melbourne non è stata esattamente irresistibile. Nella notte italiana si sono giocati i primi due singolari di Australia-Stati Uniti.
FED CUP – PLAY OFF WORLD GROUP I
Darya Kasatkina (RUS) vs. Aliaksandra Sasnovich (BLR)
Margarita Gasparyan (RUS) vs. Victoria Azarenza (BLR)
Irina Camelia Begu (ROM) VS. Angelique Kerber (GER)
Simona Halep (ROM) vs. Andrea Petkovic (GER)
Daria Gavrilova (AUS) vs. Madison Keys (USA)
Samantha Stosur (AUS) vs. Christina McHale (USA)
FED CUP – PLAY OFF WORLD GROUP II
Aleksandra Krunic (SRB) vs. Kirsten Flipkens (BEL)
Jovana Jaksic (SRB) vs. Yanina Wickmayer
Dominika Cibulkova (SVK) vs. Francoise Abanda (CAN)
Anna Karolina Schmiedlova (SVK) vs. Aleksandra Wozniak (CAN)
Paula Kania (POL) vs. Ching-Wen Hsu (TPE)
Magdalena Frech (POL) vs. Ya-Hsuan Lee (TPE)
Kateryna Bondarenko (UCR) vs. Maria Irigoyen (ARG)
Lesia Tsurenko (UCR) vs. Nadia Podoroska (ARG)