Nel programma serale, prima Rafael Nadal si impone su Gabashvili poi la Wozniacki lascia le briciole alla wild card Gullickson… FOTO

di Viviana Rinaldi – foto Getty Images

 

Serata da numero 1 nell’Arthur Ashe Stadium. Rafael Nadal e Caroline Wozniacki, favoriti n.1 dei main draw maschile e femminile, hanno riempito il programma notturno degli Us Open 2010 superando agevolmente il loro esordio sul campo centrale.

Fila tutto liscio per Rafael Nadal che in tre set e 177 minuti liquida il russo Teymuraz Gabashvili con lo score di 7-6 7-6 6-3. Lo spagnolo, di nero vestito (con qualche inserto giallo-oro), poteva anche fare qualcosa di più per dimostrare la sua superiorità. Ha lasciato che il 25enne georgiano deliziasse il pubblico con qualche giocata esaltante riuscendo a trascinare i primi due set fino al tie-break. Nel terzo round Nadal però prende il largo grazie a un break di vantaggio e i giochi per lui si concludono presto. Prossimo avversario del maiorchino sarà un altro giocatore dell’est Europa Denis Istomin, vincente al primo turno su Maximo Gonzalez per 7-5 7-5 6-1.

 

In serata si è concluso anche il match tra David Nalbandian e il sudafricano De Voest sul campo n.11. L’argentino ha dovuto impegnarsi fino al quinto set, recuperando anche un break di svantaggio iniziale nella quinta partita, per assicurarsi un posto al secondo turno. 7-6 3-6 6-4 6-7 6-4 il risultato finale per Nalbandian.

 

Il look total black piace anche alla giovane valchiria che primeggia nel tabellone femminile e che si è presentata in campo in uno strizzatissimo vestitino nero, attenuato anche questo da un po’ di giallo in trasparenza. Caroline Wozniacki, testa di serie n.1 per il forfait di Serena Williams bloccata da un problema al piede, non ha avuto grandi difficoltà per superare la wild card Chelsey Gullickson. La giovane statunitense, per altro coetanea della Wozniacki, ma alle prese con le sue prime esperienze nel circuito major, non ha impensierito minimamente la danese che ha chiuso la prima frazione per 6 giochi a 1 in appena mezz’ora e altri trenta minuti le sono serviti per ripetere lo stesso risultato. Doppio 6-1 quindi che la proietta al secondo turno contro la Chang.

 

Esce di scena in serata Nadia Petrova, testa di serie numero 17, sconfitta dalla tedesca Andrea Petkovic per 6-2 4-6 7-6. Fuori anche la spagnola Anabel Medina Garrigues per mano della americana Bethanie Mattek Sands con il punteggio di 4-6 6-4 6-1.

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati