Nella sessione serale la Williams distrugge l’ungherese Arn, Murray da spettacolo con Llodra. Impresa di Kukushkin su Monfils…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Sono stati Andy Murray e Michael Llodra a chiudere la giornata sulla Hisense Arena. Partita divertente, ma a senso unico, che lo scozzese ha dominato finendo per vincere col punteggio di 6-4 6-2 6-0. Andy sfrutta il break in apertura nel primo set, poi prende subito il largo anche nel secondo. Llodra, ormai consapevole di non avere speranze, inizia a giocare punti da esibizione, tra smorzate, back e volée spettacolari. Murray risponde da par suo e il pubblico dell'Hisense può divertirsi per lo spettacolo; il francese pensa al fioretto, lo scozzese pensa a vincere e il terzo parziale si risolve in una ventina di minuti. Ennesima passeggiata di salute per il numero 4 del seeding, che al prossimo turno incontrerà Mikhail Kukushkin.

 

Il kazako è stato protagonista del match di giornata contro Gael Monfils. Kukushkin va avanti di due set, approfittando di un problema alla schiena del francese. Nel terzo va a servire per il match sul 5-4, ma si fa breakkare e poi superare. Il kazako accusa un crollo psicologico e Monfils vince il quarto set per 6-1 e si porta sul 2-0 nel quinto. Gael sembra in controllo, ma restituisce il break di vantaggio, infiammando il match. Il pubblica si scalda, Monfils inizia ad esultare per gli errori dell'avversario, facendo imbufalire Kukushkin. Ma l'ultimo a ridere è proprio il kazako: sul 5-4 infatti il transalpino gioca un orrendo game di servizio, cedendo il match con un clamoroso doppio fallo. Dopo due maratone al quinto set (la prima con Troicki al turno precedente), molto difficilmente Kukushin potrà impensierire Murray, ma fino ad ora è lui la sorpresa del torneo.

 

 

Sulla Rod Laver Arena, il programma serale era stata aperto dalla comodissima vittoria di Serena Williams su Greta Arn. La veterana ungherese non ha armi per opporsi alla potenza di Serenona (che agli Australian Open non perde dal 2007) e deve accontentarsi di raccimolare due game. Altro turno sulla carta tranquillo per l'americana, contro la russa Makarova, che ha battuto a sorpresa la Zvonareva.

Si completa dunque il quadro degli ottavi di finale del torneo femminile, che finalmente entra nel vivo. Dopo tre turni privi di particolari sorprese e match di spessore, il quarto turno si preannuncia infuocato: assisteremo infatti alla sfida tra le due numero 1 più contestate della storia tra Wozniacki e Jankovic, alla rivincita della finale dell'anno scorso tra Clisjters e Li, al duello dei servizi tra Sharapova e Lisicki, alla gara di diritto tra Kvitova e Ivanovic, senza dimenticare la nostra Sara Errani contro la cinese Zheng.

 

RISULTATI 3° TURNO DONNE

Williams b. Arn 6-1 6-1

Sharapova b. Kerber 6-1 6-2

Kvitova b. Kirilenko 6-1 1-0 ritiro

Lisicki b. Kuznetsova 2-6 6-4 6-2

Ivanovic b. King 6-3 6-4

Makarova v. Zvonareva 7-6(7) 6-1

Errani b. Cirstea 6-7(6) 6-0 6-2

Zheng b. Bartoli 6-3 6-3

 

OTTAVI DI FINALE DONNE

Wozniacki – Jankovic

Clijsters – Li

Azarenka – Benesova

Goerges – Radwanska

Makarova – Williams

Lisicki – Sharapova

Errani – Zheng

Ivanovic – Kvitova

 

RISULTATI 3° TURNO UOMINI

Djokovic b. Mahut 6-0 6-1 6-1

Murray b. Llodra 6-4 6-2 6-0

Tsonga b. Gil 6-2 6-2 6-2

Gasquet b. Tipsarevic 6-3 6-3 6-1

Kukushin b. Monfils 6-2 7-5 5-7 1-6 6-4

Ferrer b. Chela 7-5 6-2 6-1

Nishikori b. Benneteau 4-6 7-6(3) 7-6(4) 6-3

 

OTTAVI DI FINALE UOMINI

Djokovic – Raonic/Hewitt

Gasquet – Ferrer

Murray – Kukushkin

Nishikori – Tsonga

Kohlschreiber – Del Potro

Tomic – Federer

Berdych – Almagro

Lopez – Nadal

 



 

 

©2012  Il Tennis Italiano