THE LIST – Ripercorriamo gli Internazionali BNL d'Italia con le 10 immagini più belle e significative. Dall'esplosione di Matteo Donati al trionfo di Novak Djokovic, passando per la bellezza del Campo Pietrangeli. PHOTO BY GETTY IMAGES 

10 – MATTEO DONATI

Protagonista nei primi giorni. Prima ha dominato le pre-qualificazioni, poi si è preso addirittura una pagina sulla Gazzetta grazie al successo su Santiago Giraldo. L'Italia si è rapidamente innamorata di lui e l'immagine non è stata scalfita neanche dalla sconfitta contro Berdych. E' il nostro futuro.

 


9 – I CAMPI SECONDARI

Al momento di decidere se lasciare o meno il Foro Italico, bisognerà considerare il fascino del Parco sotto lo Stadio Olimpico, con quei 6 campi allineati, sotto i pini, dove si scrivono pagine di tennis da un secolo. Basta annusare una partita equilibrata e il campo in questione si riempie, anche se la protagonista si chiama Jarmila Gajdosova.



 

8 – THOMAS FABBIANO

Sette anni dopo, il pugliese ritrova il tabellone principale. E pensare che il venerdì delle qualificazioni aveva firmato per sfizio e alla sera era uscito per mangiarsi un gelato…è finita che ha battuto il baby fenonomeno Rublev e per un set ha tenuto testa a Richard Gasquet. Forza Tommy, i top-100 sono alla portata.

 

7 – FABIO FOGNINI

Finalmente il numero 1 azzurro ha trovato la giusta alchimia con la gente del Foro Italico. Attento contro Johnson, generoso contro Dimitrov, quasi eroico contro Berdych, ha scatenato una passione che solo i giocatori come lui possono trasmettere. Finalmente ha ritrovato il livello di due anni fa. E' stato possibile anche grazie al….



 

6 – CAMPO PIETRANGELI

Non sappiamo se è il campo più bello del mondo, di sicuro è il più affascinante. Con il suo marmo bianco, circondato dalle statue, profuma di storia e di leggenda. Si riempiva a mezzogiorno e si svuotava al calar delle tenebre. E' l'arma in più del Foro Italico, un catino che ribolle di passione e spinge i tennisti a diventare gladiatori.

 

5 – DARIA GAVRILOVA

In questa foto persino la giudice di linea sembra intenerita dal suo atteggiamento, ma l'australiana (nata in Russia) non ha bisogno di nessuna compassione. Partendo dalle qualificazioni, ha colto una splendida semifinale. Maria Sharapova pensava di maciullarla dopo averci perso a Miami, invece deve ringraziare il suo infortunio agli addominali…

 

4 – CARLA SUAREZ NAVARRO

Cosa vuoi aggiungere quando vedi una foto del genere?

 

3 – ROGER FEDERER

Lui è stato chiaro: vincere a Roma gli avrebbe fatto piacere, ma non gli cambia la vita. Però sul campo ha fatto il possibile, anche per dare una gioia alla gente, che lo ha accolto come raramente gli capita in giro per il mondo (eppure lui è abituato alle ovazioni). Djokovic era più forte, il rimpianto è antico e riguarda le finali del 2003 e del 2006.

 

2 – MARIA SHARAPOVA

Quando la russa si aggiudica il torneo è sempre una buona notizia per l'albo d'oro. Ma lo è anche sul piano dell'immagine: vista la sua notevole avvenenza, i fotografi si prendono a pugni per immortalarla il più possibile, magari da vicino…

 

1 – NOVAK DJOKOVIC

Più forte di un campo pieno di buche, ben rappresentato da questa foto-capolavoro, il serbo si aggiudica gli Internazionali per la quarta volta e chissà che non possa puntare al record di Rafa Nadal, che al Foro si è imposto 7 volte. Adesso Nole vuole finalmente sollevare 'sta benedetta Coppa dei Moschettieri….