di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Chi ha tempo non aspetti tempo… Pronti via, nella prima settimana del 2014 otto delle primi dieci giocatrici del mondo saranno già in campo per il debutto stagionale. E' il caso della regina Wta Serena Williams e di Vika Azarenka che saranno a Brisbane per ripetere le ottime prove degli anni passati. Qui la Williams si presenta da campionessa in carica in virtù del successo 2013. La prima delle sue undici perle di una stagione da incorniciare.
gli highlights della finale 2013 di Brisbane vinta da Serena
Anche Vika andrà in cerca di fortuna a Brisbane, dove ha trionfato nel 2009. "Adoro stare nel Queensland e mi piace molto giocare nel Pat Rafter Arena" ha detto la bielorussa numero due del mondo. Nel torneo australiano ci saranno anche Angelique Kerber, Caroline Wozniacki e, soprattutto, Maria Sharapova.
La bella campionessa siberiana tonnerà in campo dopo oltre 4 mesi di assenza. La sua ultima apparizione ufficiale risale infatti a fine agosto quando perse al primo turno di Cincinnati. Masha, che ha iniziato a collaborare con il coach olandese Sven Groeneveld ha finalmente recuperato dai problemi alla spalla e sarà ai nastri di partenza della stagione 2014.
Scelta diversa per altre due Top Ten come Li Na e Sara Errani che faranno il loro debutto 2014 allo Shenzhen Open in Cina. La padrona di casa nonché fresca numero tre del mondo difenderà il titolo conquistato lo scorso anno battendo in finale Zakopalova per 6-3 1-6 7-5 mentre Sarita parteciperà per la prima volta alla competizione.