WIMBLEDON, TABELLONE DONNE. Otto anni dopo, Serena Williams e Sharapova potrebbero ritrovarsi in finale. Ma l'americana potrebbe pescare la campionessa in carica Kvitova nei quarti.
Petra Kvitova, campionessa in carica di Wimbledon, non sembra al top della condizione
Di Lorenzo Baletti – 22 giugno 2012
L'urna di Wimbledon è stata abbastanza benevola per le nostre tenniste. Non si rilevano incontri proibitivi al primo turno, con addirittura un derby in programma tra Giorgi e Pennetta. Nessuna delle azzurre può ambire al titolo, questo va detto, ma i presupposti per una buona prima settimana ci sono tutti. Favorita numero 1 non può che essere Maria Sharapova, e non solo perché è la prima testa di serie. A Parigi ha mostrato forse il miglior tennis della carriera, ed ora arriva a Wimbledon sulla superficie preferita. Serena Williams permettendo, ovviamente. L’americana andrebbe però a giocarsi un quarto di finale con la Kvitova, in un match che sarebbe tutto da seguire. Difficile che Wozniacki possa riuscire nell’impresa di alzare il piatto dei Championships, mentre un occhio di riguardo meritano Azarenka, Radwanska, Stosur e Lisicki, con quest’ultima però sul cammino di Sharapova. Infine, impossibile non menzionare tra le favorite anche Venus Williams. Analizziamo ora il tabellone femminile sezione per sezione, per vedere quali potrebbero essere gli scenari dell’edizione 2012 di Wimbledon.
WIMBLEDON 2012 – IL TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
Il tabellone sorride a Maria Sharapova, che non dovrebbe avere problemi a raggiungere i quarti. Unico ostacolo di rilievo Sabine Lisicki, semifinalista lo scorso anno e attesa al definitivo salto di qualità. Ma la Sharapova vista nell’ultimo periodo è devastante. Maggior bagarre per definire l’avversaria di Maria nei quarti: se la giocano Kerber e Jankovic, ma attenzione a Kim Cljisters che al primo turno affronta proprio la serba. La tennista belga, se in forma, potrebbe essere l’avversaria più pericolosa per la Sharapova. Tra le italiane, nel primo quarto è presente solo Alberta Brianti, che affronta la Makarova all’esordio. Match difficile, e comunque ci sarebbe la Kerber al secondo turno.
Primi turni più interessanti e italiane
Makarova-Brianti
Clijsters-Jankovic
Martic-Lisicki
Sharapova-Rodionova
Pronostico
Quarto di finale Sharapova-Cljisters
SECONDO QUARTO
Già al secondo turno potrebbe verificarsi un interessante Venus Williams-Radwanska. Incontri di grande interesse anche quelli che vedono protagoniste le giovani Watson, promessa del tennis britannico in gonnella, e Oudin, al ritorno dopo un periodo di buio pesto. E’ questo il quarto del derby Giorgi-Pennetta, con Flavia decisamente favorita. La brindisina non ha un brutto tabellone, e potrebbe arrivare a giocarsi un terzo turno tutt’altro che proibitivo con Nadia Petrova, che all’esordio affronta da favorita la nostra Camerin. Agli ottavi, la aspetterebbe o Venus o Radwanska. Tabellone in discesa anche per la Stosur, il cui unico ostacolo è l’equilibrato ottavo di finale con Na Li.
Primi turni più interessanti e italiane
Petrova-Camerin
Giorgi-Pennetta
Benesova-Watson
Venus Williams-Vesnina
Babos-Oudin
Pronostico
Quarto di finale Venus Williams-Stosur
TERZO QUARTO
Benvenuti nel regno di Serena Williams. Per lei nessun problema fino ai quarti: speriamo possa incontrare la nostra Errani in ottavi di finale, ma Sarita è sul cammino di Safarova e dovrà dare il meglio su una superficie che certo non esalta le sue caratteristiche. L’altra grande protagonista di questa porzione è la campionessa in carica Petra Kvitova, sul cui cammino potrebbero trovarsi prima Knapp e poi Schiavone. Francesca però al terzo turno troverebbe Cibulkova, e purtroppo la milanese non arriva a Wimbledon nel miglior stato di forma. Anzi, già la Robson al primo turno potrebbe rappresentare un rischio.
Primi turni più interessanti e le italiane
Vandeweghe-Errani
Robson-Schiavone
Baltacha-Knapp
Cibulkova-Zakopalova
Dushevina-Wozniack
Pronostico
Quarto di finale Serena Williams-Kvitova
ULTIMO QUARTO
Forse la zona di tabellone più equilibrata. Wozniacki e Kuznetsova potrebbero incontrarsi al terzo turno, e la vincente affronterebbe Bartoli o, speriamo, Vinci. Ana Ivanovic potrebbe giocarsela con Goerges al terzo round, ma negli ottavi c’è già una Azarenka a caccia della prima posizione mondiale. La nostra Robertina, bravissima sull’erba, dovrà però fare attenzione al secondo turno contro, probabilmente, Urszula Radwanska.
Primi turni più interessanti e le italiane
Vinci-Barty
Wickmayer-Kuznetsova
Ivanovic-Martinez Sanchez
Peer-Goerges
Date Krumm-Bondarenko
Pronostico
Quarto di finale Bartoli-Azarenka
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...