Mentre Eurosport ha colorato il centro di Milano con griffe e gadget tennistici per le fasi finali dello Us Open, il circuito riparte con le semifinali di Coppa Davis. I diritti appartengono a SuperTennis, che darà la priorità a Gran Bretagna-Argentina, poi a Croazia-Francia. In onda anche il WTA. Per il resto ci sarà tanto streaming.Si parla tanto del concetto di “promozione”. In Italia, per ogni sport che non sia il calcio, è lo strumento principale per attirare appassionati e magari qualche praticante. In questo senso, la TV riveste un ruolo decisivo. Abbiamo SuperTennis, che ha tra gli scopi principali proprio la diffusione del gioco, non solo con le dirette ATP-WTA, ma anche con programmi “didattici”. Pur non avendo questa “mission” in virtù della sua natura di pay-tv, lo scorso weekend ha fatto qualcosa di molto interessante Eurosport. Il canale paneuropeo detiene i diritti di tre Slam su quattro e ha trasmesso il recente Us Open con modalità da record, senza dimenticare l’opzione Eurosport Player che ha fornito le immagini da 12 campi (tra l’altro, la prossima settimana offrirà il torneo ATP di San Pietroburgo). Ma non si è limitata a questo: la scorsa settimana, nella centralissima Galleria Orefici (nei prezzi di Piazza del Duomo), tutti i passanti hanno potuto ammirare poster e immagini dedicati al tennis, con i volti dei personaggi più celebri. Un modo per attirare l’attenzione verso lo Us Open e, dunque, verso il nostro sport. Come se non bastasse, nel weekend sono stati distribuiti una serie di gadget griffati Eurosport e ovviamente pensati per gli amanti della racchetta. L’iniziativa ha avuto grande successo e chissà che non sia servita per raccogliere qualche praticante in più oltre, ovviamente, a lanciare le dirette delle finali.



UN WEEKEND PIENO DI TENNIS
Gli Slam sono terminati, ma la stagione non si ferma mai. Arriva uno dei weekend più intensi dell’anno, con le semifinali di Coppa Davis e tutti gli spareggi per il World Group 2017 (molto importanti, perché da lì dovrebbe scaturire la potenziale avversaria dell’Italia al primo turno). I diritti della Davis appartengono a SuperTennis, che ha scelto di trasmettere in diretta l’attesa sfida di Glasgow tra Gran Bretagna e Argentina, dove dovrebbero affrontarsi di nuovo Murray e Del Potro dopo la finale olimpica. Il match sarà trasmesso in chiaro anche dalla BBC. Subito dopo, SuperTennis si sposterà a Zadar per Croazia-Francia (che ovviamente potrebbe avere delle finestre in diretta in caso di situazioni favorevoli). Attenzione ale nuove versioni in chiaro di France 2 e France 4. Il canale FIT sta già seguendo il torneo WTA di Tokyo, ottimo per abituarci agli orari mattutini del prossimo mese. Sarà difficile seguire i play-off, tutti su canali oscurati: persino la Germania, storica patria del tennis in chiaro, offrirà soltanto lo streaming per il match contro la Polonia. Per chi non vorrà perdersi neanche uno scambio ci sarà lo streaming ufficiale ITF, che però consente solo gli abbonamenti di 24 ore (e anche l’ATP ha eliminato l’opzione annuale). Ecco tutte le modalità possibili per seguire Coppa Davis e tornei vari nei prossimi giorni.


COPPA DAVIS – SEMIFINALI

GRAN BRETAGNA – ARGENTINA
Si gioca a Glasgow, a casa Murray, e dovremmo assistere alla rivincita della finale olimpica contro Del Potro. Si parte ogni giorno alle 14 italiane. In linea di massima questo match avrà la priorità, ma ovviamente le cose potranno cambiare nel corso del weekend. In Gran Bretagna ci sarà la consueta copertura della BBC, tramite il primo e il secondo canale, ricevibili in chiaro su Astra 2 a 28.2° est. In Argentina ci sarà la diretta su Tyc Sports, canale quasi irricevibile dalle nostre parti.

Venerdì 16 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 14
BBC Two – Primi due singolari in diretta alle 14
SuperTennis – Primo singolare in differita all’1

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Secondo singolare in differita alle 8.30
SuperTennis – Doppio in diretta alle 15
BBC One – Doppio in diretta dalle 14.45 alle 17.30 (BBC Two dalle 17.30 alle 18.30)
SuperTennis – Doppio in differita all’1

Domenica 18 settembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 10
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 14
BBC One – Diretta dalle 13.45 alle 17.30 (eventuale prosecuzione su Connected TV e online)
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita all’1

Tutti i canali della BBC trasmettono su Astra 2 a 28.2° est.
BBC One – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC One HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3
BBC Two – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC Two HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3 

Per chi possiede apparecchiature particolarmente sofisticate, il canale argentino TYC Sports trasmette sul satellite Intelsat a 43.0° ovest alla frequenza 4.026 Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8.

CROAZIA – FRANCIA
L’incontro di Zadar si preannuncia molto equilibrato, anche se il forfait di Tsonga (rimpiazzato da Gasquet) è certamente una buona notizia per i croati, che avranno anche il vantaggio del fattore campo. In TV ci sarà la consueta copertura delle TV di stato croata e francese, ma sono entrambe oscurate via satellite. In Croazia gli incontri andranno su HRT TV 2, in Francia ci sarà la consueta alternanza tra France TV e beIN Sports. Noi ci dovremo accontentare della differita di SuperTennis subito dopo il termine di Gran Bretagna-Argentina. Curiosamente, gli orari d’inizio sono gli stessi.

Venerdì 16 settembre
HRT TV 2 – Primi due singolari in diretta a partire dalle 13.35
France 4 – Primi due singolari in diretta alle 14 (se necessario, alle 19 entrerà in scena France Ô)
beIN Sports 3 – Primi due singolari in diretta alle 14 (rimbalzo di linea con Glasgow)
beIN MAX 4 – Diretta integrale dei primi due singolari dalle 14
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 20

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Secondo singolare in differita alle 11.30
HRT TV 2 – Doppio in diretta dalle 14.50
France 2 – Doppio in diretta alle 15
beIN Sports 3 – Doppio in diretta alle 15 (rimbalzo di linea con Glasgow)
beIN MAX 8 – Diretta integrale del doppio alle 15
SuperTennis – Doppio in differita alle 18

Domenica 18 settembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 7
HRT TV 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.50
France 2 – Ultimi due singolari in diretta alle 14 (solo se a risultato non acquisito)
beIN Sports 3 – Utimi due singolari in diretta alle 14 (rimbalzo di linea con Glasgow)
beIN MAX 4 – Diretta integrale ultimi due singolari alle 14
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 20

BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l’arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3. Stessa vicenda per France 2, ricevibile alla stessa frequenza e anche a 11.509 Pol. H SR 29.500 Fec. 8/9, sempre in chiaro. Esistono poi diverse versioni oscurate, anche su Hotbird (13.0°) e Astra (19.2°). Sarà ben più complicato ricevere la TV croata: In questo momento, HRT TV 2 è visibile solo su Eutelsat a 16.0° est su quattro frequenze diverse, ognuna con un diverso sistema di codifica: Viaccess, VideGuard, Conax e Nagravision.

COPPA DAVIS – PLAY-OFF

UZBEKISTAN – SVIZZERA
Nonostante l’assenza di Roger Federer e Stan Wawrinka (e anche di Marco Chiudinelli), le TV svizzere garantiranno ugualmente la copertura di questo match tramite i tre canali di stato. Diretta integrale sul canale tedesco e quello italiano (ricevibile via DTT in alcune zone dell’Italia vicino al confine), mentre quello francese offrirà solo il doppio. Per l’Uzbekistan di Istomin e Dustov è un’occasione più unica che rara per centrare la storica qualificazione nel World Group.

Venerdì 16 settembre
SRF 2 / RSI La 2 – Primi due singolari in diretta alle 7

Sabato 17 settembre
SRF 2 / RTS 2 / RSI La 2 – Doppio in diretta alle 9

Domenica 18 settembre
SRF 2 /RSI La 2 – Ultimi due singolari in diretta alle 7

I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.

SRF 2 HD – 10.971 Pol. H SR 27.500 Fec 3/4
RTS Deux – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RSI La 2 – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RSI La 2 HD – 12.399 Pol. H sr 27.500 Fec ¾

BELGIO – BRASILE
Produzione affidata al canale belga “La Deux”, che trasmette via satellite su Astra a 19.2 alla frequenza 12.722 Pol. H SR 23.500 Fec 2/3. E’ oscurato: per essere visto ha bisogno dell’abbonamento a uno dei seguenti pacchetti:
Mobistar (codificato in Mediaguard 3)
TeleSat (codificato in Nagravision 3)
TV Vlaanderen (codificato in Viaccess 5.0)

Venerdì 16 settembre
La Deux – Primi due singolari in diretta alle 14

Sabato 17 settembre
La Deux – Doppio in diretta alle 14

Domenica 18 settembre
La Deux – Ultimi due singolari in diretta alle 14

AUSTRALIA – SLOVACCHIA
Si gioca a Sydney, sull’erba dello stadio che nel 2000 ha ospitato le Olimpiadi ed è la sede dell’attuale torneo ATP-WTA. Presenti le sole TV dei paesi interessati: gli australiani lo potranno seguire su Channel 7 (impossibile da ricevere dalle nostre parti), mentre in Slovacchia ci sarà la diretta integrale su Dvojka, secondo canale di stato. Dvojka trasmette in tre posizioni orbitali: Eutelsat a 16.0° est, Astra 3 a 23.5° est e Intelsat a 0,8° ovest. In entrambe le posizioni esiste una versione in SD e una in HD.

Venerdì 16 settembre (notte tra giovedì e venerdì)
Dvojka – Primi due singolari in diretta alle 3

Sabato 17 settembre
Dvojka – Doppio in diretta alle 5

Domenica 18 settembre (notte tra sabato e domenica)
Dvojka – Ultimi due singolari in diretta alle 3

Ecco le varie frequenze e le codifiche del canale slovacco, importanti perché trasmette anche la Fed Cup (e in febbraio l’Italia giocherà proprio contro la Slovacchia).
EUTELSAT
Dvojka HD – 10.928,25 Pol. H SR 30.000 Fec 3/5 (CONAX)
ASTRA 3B
Dvojka – 11.836,50 Pol. H SR 27.500 Fec. 5/6 (CRYPTOWORKS / IRDETO 2)
Dvojka HD – 12.363 Pol. V SR 29.500 Fec. ¾ CRYPTOWORKS / IRDETO 2 / VIACCESS 5.0)
INTELSAT
Dvojka – 11.804 Pol. V SR 28.000 Fec. 7/8 (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka HD – 12.054 Pol. H SR 30.000 Fec. ¾ (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka – 12.687 Pol. V SR 27.500 Fec ¾ (NAGRAVISION 3)

CANADA – CILE
Senza Raonic e Nestor, i padroni di casa restano comunque favoriti contro il redivivo Cile, lontano dai fasti di un tempo. I padroni di casa offriranno la diretta integrale sul canale Roger Sportsnet 360 (anglofono) e da TVA Sports 2 (francofono), impossibili da ricevere dalle nostre parti, poiché non trasmettono via satellite. Brutte notizie per gli appassionati cileni: per loro, il match andrà solo sulla TV a pagamento Movistar (che offre servizi digitali di vario genere, telefonia compresa). Il canale non trasmette via satellite, quindi per noi l’unico modo per ricevere immagini in diretta sarà lo streaming.

Venerdì 16 settembre
Rogers Sportsnet 360 / TVA Sports 2 – Primi due singolari in diretta alle 20

Sabato 17 settembre
Rogers Sportsnet 360 / TVA Sports 2 – Doppio in diretta alle 19

Domenica 18 settembre
Rogers Sportsnet 360 / TVA Sports 2 – Ultimi due singolari in diretta alle 18

RUSSIA – KAZAKHSTAN
Il derby tra i russi e gli ex connazionali che hanno scelto i soldi del Kazakhstan si annuncia particolarmente interessante. Si gioca a Mosca, curiosamente sul cemento all’aperto, ma per ora nemmeno il sito della federtennis russa informa sul canale che seguirà in diretta la sfida. Per noi cambia poco, poiché i canali russi sono storicamente difficili da reperire dalle nostre parti. A causa del match outdoor si parte molto presto, alle 10 del mattino locali. I nostri orari saranno questi: le 9 del mattino per i singolari di venerdì e domenica, le 10 per il doppio di sabato.

INDIA – SPAGNA
Gli indiani hanno scelto di giocare piuttosto tardi, evitando al pubblico spagnolo una levataccia per seguire il loro dream team (Nadal, Ferrer, F.Lopez, M.Lopez) impegnato in una trasferta che dovrebbe essere di routine. Il fuso orario è di tre ore e mezza e i match andranno in diretta su TeleDeporte, il canale sportivo della TV di stato spagnola. Qualche tempo fa doveva chiudere, poi l’hanno salvato. Il fuso orario con l’India è di tre ore e mezza.

Venerdì 16 settembre
TeleDeporte – Primi due singolari in diretta alle 13.30

Sabato 17 settembre
TeleDeporte – Doppio in diretta alle 15.30

Domenica 18 settembre
TeleDeporte – Ultimi due singolari in diretta alle 13.30

Teledeporte è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è ricevibile soltanto sottoscrivendo il pacchetto Movistar+, la nuova pay-tv che ha sostituito la vecchia Canal+. Trasmette su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest.

ASTRA – 11.038 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6 (Mediaguard 2 e Nagravision 3)
HISPASAT – 11.851 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾ (Nagravision 3)

GERMANIA – POLONIA
Sfida tra due paesi vicini, storicamente rivali, ma che sul campo da tennis non hanno mai avuto grossi scontri (se non la polemica sulla residenza di Angelique Kerber, che ha scelto di vivere in Polonia). Le TV tedesche snobberanno l’incontro, che andrà soltanto in streaming tramite i siti www.tennis.de, ww.ran.de/tennis e www.sportdeutschland.tv. I collegamenti inizieranno con mezz’ora di anticipo al venerdì, e con 15 minuti al sabato e alla domenica. Al commento ci sarà Matthias Stach, già commentatore di Eurosport. Al contrario, in Polonia ci sarà la diretta di TVP Sport. Il canale è presente su Hotbird (anche in HD) ma facente parte dei pacchetti Cyfrowy Polsat, NC+ e Orange Polska, criptati con vari sistemi di codifica. La versione in SD è alla frequenza 10.719,25 Pol. V SR 27.500 Fec. 5/6, mentre quella in HD si trova a 10.834 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾

Venerdì 16 settembre
tennis.de – Primi due singolari in diretta dalle 10.30 (inizio alle 11)

Sabato 17 settembre
tennis.de – Doppio in diretta dalle 12.45 (inizio alle 13)

Domenica 18 settembre
tennis.de – Ultimi due singolari in diretta dalle 10.45 (inizio alle 11)

GIAPPONE – UCRAINA
A parte la copertura dei giapponesi di Wowow (canale impossibile da ricevere dalle nostre parti), l’unica chance per seguire il match sarà lo streaming dell’ITF. Per completezza di informazione, gli orari: si partirà ogni giorno alle 4 del mattino (il fuso orario con Osaka è di 7 ore).

COPPA DAVIS IN STREAMING
Il modo più semplice e comodo per assistere a tutti i match del weekend, sia le semifinali che gli otto play-off, sarà la sottoscrizione allo streaming ufficiale dell’ITF. Il sito www.daviscup.tv è molto ben fatto e darà accesso a tutte le dieci partite. C’è però una brutta notizia: non è più possibile fare abbonamenti annuali o per un intero weekend. L’unica opzione disponibile è l’abbonamento di 24 ore al costo di 5,95 euro. Per assistere all’intero weekend, dunque, bisognerà sborsare 17,85 euro.
L’abbonamento si può effettuare a partire da QUESTO INDIRIZZO


WTA TOKYO
In attesa dei tornei più importanti della stagione asiatica, le ragazze si sono date appuntamento nella capitale giapponese per un piccolo torneo International, la cui funzione principale sarà abituare il pubblico agli orari a cui dovremo fare riferimento per un mesetto. In Italia il torneo è seguito da SuperTennis: le dirette sono scattate già mercoledì. Il fuso orario di sette ore eviterà concomitanze con la Davis e dunque potremo seguire tutti i match decisivi.

Giovedì 15 settembre
SuperTennis – Osaka-Zhang e Nara-Putintseva in diretta alle 6
SuperTennis – McHale-Peterson in diretta alle 10
SuperTennis – Differita dalle 15.15 alle 17, dalle 17.30 alle 19 e dalle 23.45 alle 4

Venerdì 16 settembre
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 4
SuperTennis – Ultimi due quarti di finale in diretta alle 9

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 5
SuperTennis – Semifinali in differita alle 21

Domenica 18 settembre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 5
SuperTennis – Finale in differita alle 12

Il WTA di Tokyo fa parte del pacchetto di Tennis TV, lo streaming ufficiale ATP-WTA. Le dirette sono scattate lunedì con tutti i match del campo centrale, per un totale di 23 incontri. L’abbonamento costa 7.99€ per un giorno e 19.99€ per un mese. In questo momento è stata cancellata la possibilità della sottoscrizione annuale. Ci si può abbonare a partire da QUESTO INDIRIZZO.

WTA QUEBEC CITY
Il piccolo torneo canadese è uno dei pochissimi a giocarsi sul sintetico indoor e ha potuto contare sulla partecipazione di Eugenie Bouchard. Il torneo, senza italiane, non fa parte del pacchetto di Tennis TV. Il media partner è la TV canadese TVA, che però al momento non prevede neanche una messa in onda, né sul canale generalista né su quello sportivo.

CHALLENGER
In una settimana senza tornei ATP, si scatena il circuito minore con ben sei eventi. Il più ricco si gioca in Polonia, a Szczecin, ed è uno dei pochi ad avere il montepremi massimo per la categoria: 106.500€. In campo diversi giocatori italiani, a partire da Alessandro Giannessi. Si gioca anche a Nanchang (Cina), Istanbul (Turchia), Banja Luka (Bosnia, città natale di Ivan Ljubicic), Meknes (Marocco) e Cary (Stati Uniti). Tutti i tornei avranno l’ottima copertura streaming dell’ATP, che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Tutti i sei tornei avranno la telecamera su due campi, garantendo per 12 finestre video: eccole. Da segnalare che il torneo di Meknes viene trasmesso in TV dal canale marocchino Arryadia, in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec ¾.

SZCZECIN – CAMPO CENTRALE

SZCZECIN – CAMPO 1


NANCHANG – CAMPO CENTRALE


NANCHANG – CAMPO 1


BANJA LUKA – CAMPO CENTRALE

BANJA LUKA – CAMPO 1


CARY – CAMPO CENTRALE
CARY – CAMPO 1


MEKNES – CAMPO CENTRALE

MEKNES – CAMPO 1


ISTANBUL – CAMPO CENTRALE


ISTANBUL – CAMPO 1