Il francese batte 6-3 3-6 25-23 Milos Raonic in un match record di quasi quattro ore. Murray e Djokovic vincono facile, la Sharapova ritrova la Lisicki…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Per vedere la maratona, disciplina simbolo delle Olimpiadi, dovremo aspettare l'ultimo giorno dei giochi, ma oggi Jo-Wilfried Tsonga e Milos Raonic ce ne hanno dato un assaggio.
Per un motivo difficilmente comprensibile, gli organizzatori hanno deciso di non far disputare il tie-break nel terzo set e quando sull'erba si ritrovano due battitori del calibro di Tsonga e Raonic, il rischio di una partita-fiume è concreto.
E così è stato: nei primi due set basta un break per parte per decidere i parziali, mentre il terzo è un dominio incontrastato dei servizi, che ha ricordato in piccolo il leggendario match fra Isner e Mahut. Raonic riesce nell'impresa di annullare due match point, uno sul 15-16 e uno sul 21-22, entrambe le volte con un servizio vincente. A soffrire di più è proprio il gigante canadese: Tsonga si procura tre match point sul 23-24, Milos annulla il primo, ma capitola al secondo, al termine di un'emozionante scambio in cui il francese riceve anche una piccola mano da un nastro fortunato. Match record: è la partita più lunga nella storia delle Olimpiadi
Raonic ha confermato tutte le sue potenzialità, anche dal punto di vista caratteriale, mentre Tsonga rilancia la sua candidatura per una medaglia. Jo al terzo turno giocherà con Feliciano Lopez, bravo a rimontare nel primo set lo sprint di Juan Monaco.

Di tutt'altro tenore i match dei big impegnati oggi. Sotto il tetto del Centrale, chiuso per la pioggia nel primo pomeriggio, Andy Murray ha dominato con agilità il finlandese Jarkko Nieminen. Il 6-2 6-4 finale non rende l'idea dello strapotere del britannico, apparso in un grande stato di forma.

Andy al terzo turno ritroverà Marcos Baghdatis, che ha battuto poche settimane fa a Wimbledon. Il cipriota ha liquidato in due set Richard Gasquet, che non riesce proprio ad uscire dalla mediocrità.

Nole Djokovic ha invece inferto una cocente umiliazione a Andy Roddick. L'americano era ritornato a Londra con fiducia dopo il successo di Atlanta, ma oggi ha raccolto pochissimo contro un Djokovic in grande spolvero. C'è stato equilibrio solo per i primi quattro game, perchè dal 2-2 in poi è stato un assolo del serbo, che ha infilato un parziale di 10 giochi a 1.

Concentrato e determinato, Nole ha giocato alla perfezione e al terzo turno troverà un altro ex numero 1, Lleyton Hewitt. Il “vecchio” aussie si è sbarazzato in due set di Marin Cilic, confermando quanto di buono fatto vedere nelle ultime settimane.

Si allinea dunque il tabellone agli ottavi di finale. Dall'alto Federer-Istomin, Isner-Tipsarevic, Ferrer-Nishikori, Simon-Del Potro, Darcis-Almagro, Baghdatis-Murray, Tsonga-Lopez e Hewitt-Djokovic.

 

Nessuna sorpresa in campo femminile. Maria Sharapova ha sofferto nel primo set contro la giovane britannica Laura Robson, sospinta dal pubblico del Centrale. La russa si è aggiudicata il tie-break del primo parziale, per poi dominare nel secondo.
Al terzo turno Masha ritroverà Sabine Lisicki, che l'ha sconfitta nettamente poche settimane fa su questi stessi campi. La tedesca ha faticato parecchio per piegare la resistenza di Yaroslava Shvedova, capitolata solo al terzo set per 7 giochi a 5.

Vittorie in scioltezza per Venus Williams e Angelique Kerber. L'americana ha lasciato quattro game alla canadese Wozniak, mentre la tedesca ne ha persi solo due al cospetto della giovane ungherese Babos. Venus e Kerber si troveranno contro al terzo turno.

Tutto facile anche per Vika Azarenka (sulla Martinez Sanchez) e Kirilenko (sulla Watson).

Gli ottavi di finale: Azarenka-Petrova, V. Williams-Kerber, S. Williams-Zvonareva, Hantuchova-Wozniacki, Clijsters-Ivanovic, Lisicki-Sharapova, Kvitova-Pennetta, Kirilenko-Goerges.

Sara Errani e Roberta Vinci hanno battuto le slovene Klepac e Srebotnik e nei quarti di finale incontreranno le sorelle Williams, oggi vittoriose sulle tedesche Kerber e Lisicki.

Il programma di mercoledì. 

 

RISULTATI UOMINI SECONDO TURNO

[2] N Djokovic (SRB) d A Roddick (USA) 62 61
[3] A Murray (GBR) d J Nieminen (FIN) 62 64
[4] D Ferrer (ESP) d B Kavcic (SLO) 62 62
[5] J Tsonga (FRA) d M Raonic (CAN) 63 36 25-23
F Lopez (ESP) d [9] J Monaco (ARG) 64 64
L Hewitt (AUS) d [13] M Cilic (CRO) 64 75
[15] K Nishikori (JPN) d N Davydenko (RUS) 46 64 61
M Baghdatis (CYP) d [16] R Gasquet (FRA) 64 64

RISULTATI UOMINI DOPPIO SECONDO TURNO

[1] B Bryan / M Bryan (USA) vs N Davydenko / M Youzhny (RUS)
[2] M Llodra / J Tsonga (FRA) vs L Paes / V Vardhan (IND) – postponed
[3] J Tipsarevic / N Zimonjic (SRB) d D Nestor / V Pospisil (CAN) 64 67(5) 11-9
[6] R Federer / S Wawrinka (SUI) vs J Erlich / A Ram (ISR) – postponed
J Benneteau / R Gasquet (FRA) d [7] M Bhupathi / R Bopanna (IND) 63 64
M Melo / B Soares (BRA) vs [5] T Berdych / R Stepanek (CZE)
J Brunstrom / R Lindstedt (SWE) vs M Cilic / I Dodig (CRO) – postponed

 

RISULTATI DONNE SECONDO TURNO

(1) Victoria Azarenka (BLR) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 61 62
(3) Maria Sharapova (RUS) d. Laura Robson (GBR) 76(5) 63
(7) Angelique Kerber (GER) d. Timea Babos (HUN) 61 61
(15) Sabine Lisicki (GER) d. Yaroslava Shvedova (KAZ) 46 63 75
(16) Nadia Petrova (RUS) d. Anna Tatishvili (GEO) 63 67(5) 62
Julia Goerges (GER) d. Varvara Lepchenko (USA) 63 75
Venus Williams (USA) d. Aleksandra Wozniak (CAN) 61 63

RISULTATI DONNE DOPPIO SECONDO TURNO 

(1) Huber/Raymond (USA) d. Radwanska/Radwanska (POL) 64 76(3)
(2) Errani/Vinci (ITA) d. Klepac/Srebotnik (SLO) 75 46 64
(4) Hlavackova/Hradecka (CZE) d. Li/Zhang (CHN) 63 61
Williams/Williams (USA) d. (5) Kerber/Lisicki (GER) 62 75

RISULTATI DONNE DOPPIO PRIMO TURNO

(7) Pennetta/Schiavone (ITA) d. Medina Garrigues/Parra Santonja (ESP) 76(4) 64