Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
A Melbourne ottava giornata. Si completa il quadro dei quarti di finale.
Dopo Chardy, giustiziere del nostro Seppi, un altro francese si qualifica ai quarti di finale. Non poteva essere altrimenti, visto il derby transalpino sulla Rod Laver Arena tra Jo-Wilfried Tsonga (n.8) e Richard Gasquet (n.10). Match gradevole ed equilibrato per due set. Nel terzo e quarto set Tsonga non concede più nulla nei propri turni di servizio e mette a frutto 3 delle 4 palle break concesse da Gasquet. Il colored francese conquista i quarti dopo 2 ore e 20’. Attende adesso il vincente tra Federer e Raonic. Ancora una volta rimandato il talentino Gasquet che continua a fallire i grandi appuntamenti.
Nel tabellone femminile agevole successo della n.1 Victoria Azarenka sulla malcapitata Elena Vesnina (n.47) in neanche un’ora di gioco.
Sorprendente, ma fino ad un certo punto, la vittoria di Svetlana Kuztnesova (n.75) su Caroline Wozniacki (n.10). La russa, già vincitrice di due Slam (Us Open 2004 e Roland Garros 2009), si impone in 3 set dopo 2 ore e 28’. Nei quarti match durissimo contro l’Azarenka.
Successo in 3 set anche per la 19enne Sloane Stephens (n.25) sulla 21enne serba Bojana Jovanoski (n.56). La statunitense affronterà con molta probabilità la connazionale Serena Williams.
RISULTATI
Maschile – ottavi
Tsonga b. Gasquet 6-4 3-6 6-3 6-2
Femminile – ottavi
Kuznetsova b. Wozniacki 6-2 2-6 7-5
Azarenka b. Vesnina 6-1 6-1
Stephens b. Jovanoski 6-1 3-6 7-5