DAY 8 – Tante partite intriganti a chiudere gli ottavi di finale. Federer rischia contro Tsonga, la Sharapova può avere problemi contro la Cibulkova. Previste grandi battaglie.
Dominika Cibulkova punta a sgambettare la Sharapova. Ce la può fare.
Di Gianluca Roveda – 20 gennaio 2014
Giornata negativa. Ho perso 24 euro e spiccioli, mantenendo comunque il bilancio positivo da inizio torneo. Detto che la sconfitta della Williams non ha fatto troppi danni, c’è amarezza per Dellacqua-Bouchard. Francamente, ero convinto che vincesse l’australiana, invece è durata un set. Un esito diverso avrebbe radicalmente cambiato il bilancio. Peccato anche per Wawrinka-Robredo. Allo spagnolo sarebbe bastato vincere uno dei due tie-break per allungare il match al quarto e regalarmi un altro attivo. Pazienza. Per fortuna, Flavia Pennetta ha colto un ottimo exploit. L’ottava giornata è molto interessante sul piano del betting. Tra gli otto match in programma, vedo tre sorprese: Bautista Agut, Cibulkova e Tsonga. Il ragionamento sul match clou Federer-Tsonga tiene conto degli ultimi due precedenti, in cui il francese sembra aver agganciato lo svizzero sul piano della continuità. Dimitrov viene da uno splendido exploit su Raonic, ma Roberto Bautista Agut è “on fire” e non ha mai sofferto il suo tennis. In campo femminile, Dominika Cibulkova sembra pronta per fare match pari contro la Sharapova e magari batterla.
NADAL – NISHIKORI
Non troviamo ragioni per pensare che il giapponese possa mettere in difficoltà questo Nadal. Rafa è in un crescendo impressionante e sembra l’unico in grado di poter reggere il ritmo di Novak Djokovic. I precedenti sono 5-0 per Rafa, con l’unico set perduto sei anni fa al Queen’s (ma era reduce dal successo a Roland Garros). Nishikori ha vinto due buone partite, ma al primo turno aveva rischiato grosso contro Matosevic. Crediamo che al massimo possa aspirare a un long-set.
12 euro – NADAL VINCENTE IN TRE SET a 1.30 (possibile guadagno 3.60 euro
MURRAY – ROBERT
Puntare sullo scozzese è scontato. La sua vittoria è data addiritta a 1.01. Salvo miracoli, Andy raggiungerà i quarti. Ma per dare un senso alla scommessa proviamo a regalare un set al francese. In fondo sta giocando ad alti livelli, non avrà nulla da perdere e soprattutto Murray potrebbe essere un filo distratto. La quota è piuttosto invitante: meglio rischiare una piccola cifra per un buon guadagno che effettuare una scommessa senza alcun margine.
5 euro – MURRAY VINCENTE IN QUATTRO SET a 6 (possibile guadagno 25 euro)
BAUTISTA AGUT – DIMITROV
I bookmakers danno favorito il bulgaro, ma i precedenti sono 2-1 per lo spagnolo. L’unica vittoria di Dimitrov, tra l’altro, è arrivata al tie-break del terzo set al challenger di Orleans 2010. Tre mesi fa, a Pechino, vinse facilmente Bautista. Il modo in cui lo spagnolo ha battuto Del Potro e poi massacrato Paire, fa pensare che possa centrare l’exploit. Puntiamo su di lui perchè riteniamo la quota sbagliata. Erano da dare alla pari, invece c’è un discreto margine a favore di Dimitrov.
15 euro – BAUTISTA AGUT VINCENTE a 2.37 (possibile guadagno 20.55 euro)
FEDERER – TSONGA
Partita stupenda per gli spettatori, meno per gli scommettitori. Tsonga gioca sempre bene in Australia, e sa come si batte Federer. I due sono arrivati agli ottavi senza un vero e proprio test impegnativo. La quota è favorevole allo svizzero, che lo scorso anno si impose al termine di una battaglia di cinque set. E’ giusto dare Federer favorito, ma forse non in questa misura. Teniamo uno stake basso e puntiamo sulla sorpresa. Gli ultimi scontri diretti hanno dato grande fiducia a Jo. Sopra la pari, è un investimento che si può provare. Ci aspettiamo una partita di quattro o cinque set.
10 euro – TSONGA VINCENTE a 2.25 (possibile guadagno 12.50 euro)
CIBULKOVA – SHARAPOVA
Non si sono mai affrontate sul cemento. L’ultimo scontro diretto, tre anni fa a Wimbledon, fu una mattanza. Tuttavia, la Cibulkova sta giocando il miglior tennis in carriera, ancora più efficace rispetto a quando era numero 12. Il suo tennis non sembra ideale per mettere in crisi la Sharapova, ma se c’è un’occasione per batterla (e comunque lo ha già fatto un paio di volte), è proprio adesso. Le ultime due partite di “cipolletta” sono state uno spettacolo. Non sappiamo se vincerà: di sicuro ci sono tutte le premesse per una sorpresa. La quota invoglia: proviamo.
20 euro – CIBULKOVA VINCENTE a 3.25 (possibile guadagno 45 euro)
STEPHENS – AZARENKA
Sfida affascinante, rivincita della semifinale di dodici mesi fa. La Azarenka non era partita benissimo, ma sembra aver preso il ritmo. L’eliminazione della Williams, tra l’altro, dovrebbe averla ulteriormente galvanizzata. Da parte sua, la Stephens ha rischiato di uscire contro la Tomljanovic. La partnership con Paul Annacone porterà buoni risultati, ma ci vorrà ancora tempo. Crediamo che la Azarenka possa vincere senza grossi problemi. Ci giochiamo il successo in due set.
10 euro – AZARENKA VINCENTE IN DUE SET a 1.50 (possibile guadagno 5 euro)
HALEP – JANKOVIC
Sarà una battaglia. I tre precedenti si sono sempre risolti 7-5 o 7-6 al terzo set. Entrambe stanno giocando bene. Forse la Jankovic attraversa un periodo di forma appena migliore, ma la Halep è scatenata. La sconfitta a Sydney contro la Keys è stato subito metabolizzata. Le quote sono dalla sua parte, e tutto sommato siamo d’accordo. Potrebbe patire l’inesperienza a livello Slam, ma da qualche parte dovrà pur cominciare. Al termine di una sfida tesa e combattuta, vincerà lei.
12 euro – HALEP VINCENTE a 1.57 (possibile guadagno 6.84 euro)
RADWANSKA – MUGURUZA
La quota della spagnola è molto invitante, anche in virtù delle 11 vittorie consecutive nel 2014. Tuttavia, Garbine sarebbe già fuori dal torneo se la Wozniacki non avesse combinato un paio di pasticci sul più bello. La Radwanska ha un tennis simile alla danese, ma una mano più educata e qualche variazione tattica in più. Probabilmente cercherà di addormentare il gioco e spezzare il ritmo alla spagnola. Fino ad oggi, Garbine non ha affrontato giocatrici con caratteristiche simili. Anche per questo, le quote sono sbilanciate a favore di Agnieszka.
10 euro – RADWANSKA VINCENTE a 1.40 (possibile guadagno 4 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
Sesta giornata: -24,35
BILANCIO TOTALE: + 21,74
CAPITALE ATTUALE: 221,74 euro
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...