I nostri consigli sulle partite di oggi a Foro. Sono in programma gli ottavi di finale del torneo maschile e i quarti donne della parte alta del tabellone (foto Ray Giubilo)

 

IL MATCH CLOU: DIMITROV-FRITZ
(Campo Centrale, ore 11)
Il tennis classico di Grigor contro la potenza di Taylor, per un confronto di stili che si annuncia molto divertente. Il bulgaro ha raggiunto i quarti a Roma solo due volte, lo statunitense quest’anno sulla terra vanta 9 vittorie e 3 sconfitte. In parità i confronti diretti (1-1), entrambi sul “rosso”.
   
KHACHANOV-TABILO
(Grand Stand Arena, ore 11)
Dopo aver strabattuto Djokovic, il cileno Tabilo è chiamato ad una temibile prova del nove contro Khachanov, che ha impressionato contro Shevchenko e Francisco Cerundolo. Karen – mai nei quarti a Roma – ha vinto l’unico precedente, ma sull’erba.
   
SWIATEK-KEYS
(Campo Centrale, non prima delle 13)
Se è vero che Swiatek soffre chi picchia duro la palla, ecco che il test di oggi contro Keys può essere meno banale di quanto sembri. Certo, Iga a Roma sembra inattaccabile: 17 vittorie nelle ultime 18 partite, e una sconfitta per infortunio.
   
HURKACZ-BAEZ
(Campo Pietrangeli, non prima delle 15)
Un Hurkacz così – concentrato su ogni punto e micidiale come sempre alla battuta – a Roma non si era mai visto, oggi lo aspetta, in una sfida inedita, lo “specialista” Baez, che ieri ha demolito alla distanza Rune.
   
TSITSIPAS-DE MINAUR
(Campo Centrale, non prima delle 19)
Stefanos – vincitore a Monte Carlo e finalista a Barcellona – sembra tornato (quasi) ai suoi livelli, Alex vuole centrare per la prima volta i quarti di finale a Roma. Sta giocando bene, come ha dimostrato ieri contro Auger Aliassime, con Tsitsipas però ha perso undici volte su tredici confronti…
   
GAUFF-ZHENG
(Campo Centrale, non prima delle 20.30)
Numero 3 contro numero 7 del mondo, la predestinata contro l’erede di Li Na. Zheng ha battuto con grande autorità Osaka, ma Coco, malgrado una condotta di gioco non ancora ideale, ha dimostrato – con Cristian e soprattutto ieri con Badosa – di voler e saper lottare anche a lungo.
   
I DOPPI
Match durissimo negli ottavi per Bolelli e Vavassori, che se la vedranno (campo Pietrangeli, alle 11) con l’indiano Bopanna e l’australiano Ebden – in testa alla “Race” proprio davanti ai nostri – che li hanno battuti in finale agli Open d’Australia e poi anche al primo turno di Miami. In campo, ma nei quarti di finale (terzo incontro sul Pietrangeli) anche Errani e Paolini contro l’ucraina Kichenok e la lettone Ostapenko, coppia testa di serie numero 6.