Le parole di Stefanos Tsitsipas in un’intervista pubblicata dal sito dell’Australian Open. Il greco ha rivissuto i momenti più incredibili delle sue partecipazioni allo Slam australiano e si è concentrato sul proprio futuro.
Stefanos Tsitsipas cerca ancora la consacrazione definitiva. Il greco, attualmente numero 4 al mondo, si trova ormai da anni in top 10, ma non è mai riuscito a imporsi in un torneo dello Slam. In un’intervista sul sito dell’Australian Open, Tsitsipas ha parlato proprio di questo: “La gente mi chiede se sono pronto a vincere uno Slam. Non lo saprò finché non succederà. In Australia mi sento come a casa, l’ambiente mi sembra molto familiare. Sono molto a mio agio quando sono qui, con gli australiani. Mi fanno sentire uno di loro”. Nel 2021 Stefanos era andato molto vicino alla vittoria, con la finale al Roland Garros dove si è arreso a Novak Djokovic dopo essere stato avanti due set a zero.
Trattandosi di un’intervista per l’Open di Australia, poi, Tsitsipas ha analizzato quelle che, secondo lui, sono state le partite più belle giocate nello Slam ‘down under’: “Contro Roger Federer nella Rod Laver Arena nel 2019. Sentivo di stare sognando e di stare per svegliarmi da un momento all’altro, ma non l’ho fatto. Quella notte non ho potuto dormire, potevo sentire ancora le grida del pubblico alle due di mattina, non se ne andavano dalla mia testa”. Il greco riuscì a battere Federer con un’impresa durata quattro set, una partita indimenticabile, ma non l’unica: “Contro Rafa Nadal nel 2021 ho rimontato da due set di svantaggio. Mi è costato uno sforzo incredibile e una concentrazione estrema. È stata una rimonta incredibile, non ne ho mai più fatte di questo tipo nella mia carriera. Il mio sogno è essere il migliore, e sto cercando di raggiungerlo. Sto andando nella giusta direzione”.