di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Aspettando il tetto mobile che, tra pochi anni, ricoprirà l'Arthur Ashe Stadium la pioggia diventa protagonista anche di questa prima giornata di US Open 2013 perché il debutto più atteso, quello del 5 volte campione Roger Federer contro Zemlja, è stato rimandato alla sessione pomeridiana di martedì.
Nell'altro big match serale sul centrale di Flushing Meadows, Serena Williams si presenta ai suoi tifosi con un rotondo 6-0 6-1 alla nostra Francesca Schiavone. Come prevedibile, la numero uno impone subito il suo ritmo all'incontro, salendo dopo un quarto d'ora, già sul 4-0. Chiusa la prima frazione per 6-0 in 23 minuti, nel secondo set la musica non cambia: Francesca lotta come al solito con grande generosità ma la Williams è ingiocabile e non concede nemmeno una palla break alla tennista azzurra.
Francesca riesce a tenere un turno di servizio ma non può fare di più: sul 5-1 un dritto lungo della milanese consegna alla Williams il meritato applauso finale. La campionessa in carica (che a Parigi 2013 aveva liquidato un'altra azzurra, Sara Errani, con identico punteggio) nel prossimo turno se la vedrà con la kazaka Galina Voskoboeva (numero 77) che all'esordio si è imposta su Monica Nicolsecu per 6-4 6-3.
Oggi tocca a Sara Errani, tds 4, che se la vedrà con la 23enne australiana Olivia Rogowska ma anche a Filippo Volandri (atteso da John Isner) e da Paolo Lorenzi che affronterà Tomas Berdych. Sempre a proposito di esordi più che complicati, Thomas Fabbiano incrocia subito Milos Raonic. Nel tabellone femminile esordio anche per Roberta Vinci, tds 10, che affronterà la 20enne ungherese Timea Babos mentre Flavia Pennetta troverà la statunitense Nicole Gibbs. Camila Giorgi se la vedrà con Jana Cepelova e Karin Knapp contro la tennista di casa Grace Minn..
Per tutti i risultati della prima giornata CLICCA QUI.