Sarita parte col piede giusto ma, dopo un inizio molto equilibrato, la russa sale in cattedra e chiude l’incontro per 6-3, 6-2 in poco più di un’ora e mezza… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Istanbul come Parigi. Maria Sharapova sconfigge Sara Errani nel primo match del round B dei Wta Championships 2012, così come accaduto nella finale del Roland Garros di pochi mesi fa, lasciandole appena cinque giochi. Risultati identici ma incontri completamente diversi. Se nello Slam francese Sarita aveva pagato un inizio un po’ timido, oggi la 25enne bolognese ha giocato fin dai primi15 a viso aperto, senza alcun timore.

La prima fase del match è tesa ed equilibrata: servono più di 15 minuti per terminare i primi due giochi. La tennista azzurra trascina subito Masha ai vantaggi e la costringe a faticare un bel po' per tenere la battuta. Nel game successivo, Sara avrebbe l’occasione di pareggiare i conti, ma un drop sbagliato e un dritto al fulmicotone della siberiana costringono Sara a fronteggiare il primo break di svantaggio.

Sara Errani resta concentrata e aggancia la russa sul 2-2: nel quinto gioco riesce perfino a salire sul 15-40, guadagnando due palle break; Maria però rimette a posto le cose con due ottimi dritti al volo che le consentono di tenere il servizio e salire sul 3-2. Col passare dei minuti la straripante potenza di Masha comincia a fare la differenza. La numero due del ranking si aggiudica la prima partita per 6-3 dopo un’ora di gioco.

L’inizio del secondo set, invece, è a senso unico: Maria Sharapova è in condizioni atletiche impressionanti e strappa il servizio a zero a Sarita. I colpi carichi di spin della tennista emiliana faticano sempre più a tenere la russa con i piedi fuori dal campo. Masha sale sul 2-0, poi sul 4-1. Il doppio break di vantaggio è una seria ipoteca su questo primo match del girone. Infatti, dopo un’ora e 31 minuti Maria Sharapova si aggiudica l’incontro per 6-3, 6-2 agganciando Aga Radwanska in testa al gruppo B.