Francesca lotta e mette in seria difficoltà la spagnola per tutto il primo set, quando due episodi sfortunati le spezzano il ritmo. Da li in avanti Muguruza rimonterà lo svantaggio nel tie-break e affonderà la tennista azzurra nel secondo set.. di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Cuore, astuzia ed esperienza non sono bastate. Francesca Schiavone cede in due set alla gigante spagnola Garbine Muguruza, e questo non fa che complicare le cose nel cammino verso la permanenza nel World Group di Fed Cup.

 

La milanese è stata esagerata, nel senso buono, per gran parte del primo set, costringendo ad andare fuori giri la sua avversaria. Tagli, variazioni e lungolinea vincenti, hanno minato le certezze della spavalda spagnola che ha tremato fino ai due episodi finali, prima di dilagare. Circostanze sfortunate che la Schiavone ha dovuto suo malgrado subire; la prima è stata l’interruzione per via del malore di uno spettatore in tribuna che, naturalmente, ha costretto la giudice di sedia a fermare il gioco. L’altra è stata la puntura di un insetto che ha confermato che la fortuna non ha sorriso all’Italia. Francesca era avanti 4 a 2 nel tie-break. Niente da dire da li in avanti, poiché Muguruza prima conquisterà cinque punti consecutivi e vincerà il set, poi farà sprofondare Francesca con un netto e ingeneroso 6 a 0 nel secondo set.

 

Primo punto alla Spagna e strada che diventa ancora più ripida.

 

 

Muguruza b. Schiavone 7-6 6-0