Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Banca Generali avrà un vincitore italiano. A contendersi il successo Gaio e Trevisan, entrambi a caccia del settimo titolo in carriera, il secondo dell’anno…

Il torneo portafortuna non tradisce. Per il quarto anno di fila il Futures di Bergamo – Trofeo Banca Generali, avrà una finale tutta italiana. In campo domani (a partire dalle ore 17, ingresso gratuito) il faentino Federico Gaio, testa di serie numero 2, e il fiorentino Matteo Trevisan, già vincitore nel 2013 sugli stessi campi. Entrambi hanno chiuso in due set le rispettive semifinali, ma in modi decisamente diversi. Nel primo incontro di giornata, Gaio ha faticato più del previsto per avere ragione del brasiliano Jose Pereira, che in precedenza aveva già fatto fuori tre azzurri. Un inizio un po' imballato dell'allievo di coach Rianna ha consentito al sudamericano di portarsi avanti di un break (3-0), mantenuto fino al 5-3 in suo favore. Proprio a quel punto Pereira ha avuto due set-point, ma li ha mancati entrambi, con Gaio che deve ringraziare un nastro favorevole sulla seconda occasione. Un altro set-point se ne è andato sul 5-4, poi è stato il faentino a cambiare marcia nel tie-break, sfruttando le debolezze di un rivale che cercava di aggirare un rovescio troppo ballerino. Nel secondo parziale l'inerzia del confronto si è spostata a favore dell'azzurro, capace di ottenere il break decisivo sul 3-2, chiudendo per 6 giochi a 3. Non è stato il miglior Gaio, ma una vittoria ottenuta senza giocare al top è comunque importante per acquisire fiducia nei propri mezzi. Il 23enne romagnolo andrà a caccia del settimo sigillo in carriera, il secondo di questo 2015.

 

A contendergli il titolo Matteo Trevisan, 25enne fiorentino dal talento smisurato, che sembra trovare proprio a Bergamo degli stimoli particolari per rendere al meglio. Sempre nel Trofeo Banca Generali trionfò nel 2013, mentre al Challenger che si gioca in febbraio, raggiunse i quarti nel 2014 partendo dalle qualificazioni. Stavolta il toscano è andato sul velluto sino al 6-0 e 2-0 contro il siciliano Omar Giacalone, che a quel punto è riuscito a far segnare il primo game, e poi a riagganciare il rivale sul 2-2, trovando una qualche difesa al bombardamento avversario. Notevole la differenza di peso tra il tennis dei due, anche se una piccola chance lo sconfitto l'ha pure avuta, senza però mai dare l'impressione di poter capovolgere l'esito del confronto. Il break decisivo per Trevisan è giunto all'ottavo game, prologo al 6-0 6-3 conclusivo. Uno solo il precedente dell'ultimo atto, con Trevisan che si è imposto nettamente su Gaio in un Futures croato a inizio stagione. Prima della finale, alle 16, palcoscenico agli amatori del Tpra, che per una volta avranno la chance di esibirsi con il contorno dei professionisti.

 

RISULTATI – Singolare. Semifinali: Trevisan (Ita) b. Giacalone (Ita) 6-0 6-3, Gaio (Ita) b. Pereira (Bra) 7-6 6-3. Programma di sabato 23 maggio. Centrale, ore 16: finale torneo amatoriale Tpra. Ore 17: finale Futures, Gaio-Trevisan.

 

Ufficio Stampa Trofeo Banca Generali