Nonostante i ripetuti tentativi di rendere agibile il campo ad ogni spiraglio di sole che si presentava, la pioggia ha comunque avuto la meglio, non permettendo lo svolgimento di questa finale, rimandata a domani.. Da Stoccarda, FABRIZIO SALVI

DA STOCCARDA, Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

La finale della Mercedes Cup tra Dominic Thiem e Philipp Kohlschreiber è stata rinviata a domani a causa del maltempo. Le nuvole che hanno sovrastato il pregevole impianto immerso nel verde di Stoccarda, hanno continuato a far capolino con piogge copiose, alternate a schiarite dalle quali si è anche intravisto un sole più che piacevole.

 

Durante il riscaldamento i due giocatori hanno fatto notare fin da subito al Giudice di sedia Carlos Bernardes le non perfette condizioni in una porzione di campo, a loro detta troppo bagnata e quindi pericolosa. Rientrati entrambi negli spogliatoi e dopo una lunga attesa di quarantacinque minuti per permettere agli addetti al campo di asciugarlo, la pioggia è tornata beffarda poco dopo l’inizio dell’incontro, quando il risultato era appena di 1 a 1.

 

A nulla sono serviti i tentativi di rendere agibile la preziosa erba – taglio a 8mm esattamente come quella di Wimbledon – poiché la pioggia ogni tanto ha fatto la sua apparizione e ha costretto i Green Keeper a ripartire da capo nel tentativo di asciugarla.

 

Dopo ben quattro ore di stop gli ufficiali dell'Atp hanno deciso di riprendere i giochi che, per dovere di cronaca, sono arrivati fino al tie-break del primo set (Kohlschreiber avanti 3 a 2). Poi di nuovo pioggia, stremante per tutti quelli che hanno atteso una partita che doveva iniziare alle 13.30 e che invece sei ore più tardi non conosceva nemmeno il vincitore del primo set set.

 

Tra la doverosa ola del pubblico, momenti di ilarità generale e il nuovo acquazzone, l’organizzazione ha finalmente deciso per l’interruzione definitiva, rinviando alle 10.30 di domani mattina il proseguo dell’incontro.

 

 

Thiem – Kohlschreiber 6-6 (2-3) rinv.