Al primo turno del Master 1000 canadese Andreas si arrende a Pospisil, Flavio distrugge Zopp e al secondo turno sfida Murray. Oggi in campo Fognini, Raonic e Isner…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Il tennis non si ferma mai e neanche il tempo di riporre le medaglie olimpiche in bacheca, che il carrozzone Atp si sposta in Canada. A Toronto va in scena la Rogers Cup, inevitabilmente mutilata causa Olimpiadi. Assenti tre Top 10, Federer, Nadal e Ferrer, gli organizzatori avranno di che consolarsi con la presenza di Novak Djokovic e Andy Murray, vincitori delle ultime tre edizioni (2009 e 2010 lo scozzese, 2011 il serbo).

Ieri è andato in scena il primo turno, con protagonisti due italiani, Andreas Seppi e Flavio Cipolla, arrivato al main draw tramite le qualificazioni. L'altoatesino si è arreso in tre set al canadese Vasek Pospisil, entrato con una wild-card, mentre il romano ha superato in due veloci parziali l'estone Jurgen Zopp. Per Flavio in regalo ci sarà proprio il campione Olimpico Andy Murray.
Sempre a proposito di italiani, oggi scenderà in campo Fabio Fognini, opposto al cinese di Taipei Yen-Hsun Lu.

L'avversario di Djokovic sarà invece Bernard Tomic. Il giovane aussie ha battuto in tre set Michael Berrer, fermando una serie di sei sconfitte consecutive. Chi invece non riesce proprio ad uscire dalla crisi è Donald Young, battuto in tre set da Jeremy Chardy. L'ex enfant prodige americano ha rimediato la 19esima sconfitta stagionale, a fronte di due sole vittorie (una agli Australian Open e una a Memphis).

Oggi esordiscono Milos Raonic (testa di serie numero 16) contro Viktor Troicki e John Isner (tds n.8) contro lo spagnolo Andujar; entrambi sono nella parte di tabellone di Murray.

RISULTATI PRIMO TURNO
Pospisil b. Seppi 4-6 6-4 7-6(6)
Baghdatis b. Berlocq 6-4 6-3
Ebden b. Polansky 0-6 6-4 6-3
Chardy b. Young 3-6 7-6(4) 6-0
Tomic b. Berrer 6-3 3-6 6-3
Andujar b. Lacko 6-2 4-6 6-2
Troicki b. Bogomolov jr. 6-4 7-6(5)
Cipolla b. Zopp 6-1 6-2