Giornata campale nel 1000 canadese, Nole e l’amico Tipsarevic staccano il biglietto per la semi, l’americano s’impone sul talento di casa e attende Gasquet…

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Dopo una settimana di peripezie il Master 1000 di Toronto vede la luce in fondo al tunnel. Nella giornata di ieri si sono disputati il terzo turno e i quarti di finale, un vero e proprio "tour de force" che ha permesso di riallineare lo schedule e di definire le semifinali. Di certo gli organizzatori della Rogers Cup non possono sorridere: a scombinare i loro piani sono stati, nell'ordine, un calendario fitto come non mai (leggi Olimpiadi), un conseguente forfait di massa (Nadal e Federer, prima. Murray, poi), una pioggia capricciosa che ha scompaginato lo schedule della fase finale e, da ultimo, una partecipazione di pubblico scarsa, decisamente al di sotto delle aspettative. La sfortuna della Rogers Cup, l'abbiamo già accennato, è quella di trovarsi a cavallo tra il torneo olimpico, straordinario perchè cade ogni 4 anni, e l'incombente appuntamento degli US Open che pesa non poco sulla programmazione scientifica e meticolosa dei Top Ten. Di più. I giocatori sono arrivati in Canada sfibrati dagli impegni su erba e nella migliore delle ipotesi hanno ceduto nei primi turni (vedi Tsonga e Del Potro), nella peggiore si sono ritirati appellandosi a vecchi fastidi (vedi Murray). 

 

In questo quadro tutt'altro che confortante spiccano le belle vittorie di Djokovic, Tipsarevic, Gasquet e Isner. La coppia serba ha impressionato per solidità: nel doppio turno giocato nella notte Nole e Tipsy non hanno dato scampo ai rispettivi avversari, aggiudicandosi l'ennesimo derby balcanico. Il numero 1 del seeding ha prima liquidato la pratica Querrey con doppio 6-4, poi ha concesso un solo set all'eterno ragazzino Tommy Haas, bravo a impensierire Novak ma inerme di fronte alla potenza di fuoco dell'avversario. Tipsarevic, da par suo, ha regolato Cilic e Granollers, staccando il biglietto per la semi con relativa tranquillità.

 

Nella parte opposta del tabellone fa notizia il tonfo di Tomas Berdych, irriconoscibile da qualche mese a questa parte e apparso ancora scottato dalla sconfitta con il genietto Gulbis a Wimbledon. A fermare la corsa del ceco è stato un Richard Gasquet in gran spolvero. Il francese ha giocato un ottimo terzo turno e vinto in scioltezza (6-4 6-2), sfoggiando quel tennis di qualità che è da sempre nelle sue corde e impressionando per eleganza e semplicità. Nei quarti, poi, ha schiantato un Fish ancora in cerca della miglior forma (5-7 6-1 6-2). In semifinale il pupillo di Riccardo Piatti se la vedrà con John Isner, bravo a superare gli ostacoli Kohslchreiber e Raonic. La chiave del gioco dello statunitense, neanche a farlo apposta, sono stati i servizi: secondo uno schema ormai collaudato Big John trascina l'avversario al tie-break del primo set e se lo vince (come ha fatto ieri sia con il tedesco che col canadese) la strada è in discesa.   

 

Dalle semifinali odierne avremo molte indicazioni sulla prossima Top Ten: Djokovic rivuole il primato nel ranking, Tipsarevic ha costruito le sue fortune in tornei come questo e intende rimanere attaccato ai primi posti, Isner scalpita per rientrare nei Dieci e sogna un posto nel Master di fine anno e Gasquet, lontano ma non anni luce, potrebbe togliersi lo sfizio di scalare qualche posizione in classifica.

 

 

Nel torneo femminile di Montreal avanzano a braccetto le ceche Kvitova e Safarova. Petrona conferma di essere in lento ma progressivo miglioramento, concede solo due giochi a una Bartoli disastrosa e vola nei quarti dove affronterà una tra Paszek e Suarez-Navarro. L'austriaca ha beneficiato di un ritiro di Vika Azarenka, alle prese con un problema al ginocchio sinistro. Lucie Safarova si è imposta nella battaglia dei tie-break contro Samantha Stosur, approdando così ai quarti dove attende una tra Angelique Kerber e la nostra Roberta Vinci.

In programma oggi, tra gli altri, il match tra Sara Errani e Na Li che vale un posto nei quarti, verosimilmente contro Agnieszka Radwanska, impegnata contro Chanelle Scheepers sul Centrale. 

 

RISULTATI TERZO TURNO TORONTO

[1] N Djokovic d S Querrey 64 64

T Haas d R Stepanek 26 64 61

M Granollers d J Chardy 61 64

[5] J Tipsarevic d [10] M Cilic 62 64

[11] M Fish d [7] J Monaco 26 61 64

[14] R Gasquet d [4] T Berdych 64 62

[8] J Isner d [12] P Kohlschreiber 67(3) 64 64

QUARTI DI FINALE TORONTO

[1] N Djokovic d T Haas 63 36 63
[5] J Tipsarevic d M Granollers 64 64
[8] J Isner d [16] M Raonic 76(9) 64
[14] R Gasquet d [11] M Fish 57 61 62

SEMIFINALI TORONTO

N Djokovic vs J Tipsarevic

R Gasquet vs J Isner

 

RISULTATI SECONDO TURNO MONTREAL

[7] C Wozniacki d [Q] K Bertens 75 61

[6] A Kerber d E Makarova 63 63

RISULTATI TERZO TURNO MONTREAL

[5] P Kvitova d [9] M Bartoli 61 61

[6] L Safarova d [4] S Stosur 76(9) 76(5)