Dopo la cerimonia di apertura venerdì 27, via ai primi turni. Le finali si giocheranno sabato 4 e domenica 5 agosto. Ma occhio anche al doppio, guardate che coppie…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Manca sempre meno all'inizio delle Olimpiadi di Londra 2012 e quindi dell'attesissimo torneo di tennis, che avrà come scenario l'All England Club. A poche settimane dalla fine dei Championships, che hanno incoronato Roger Federer e Serena Williams, il meglio del tennis internazionale tornerà sui campi di Church Road per cercare una medaglia che potrebbe farli entrare nella storia.

I cinque tabelloni saranno sorteggiati giovedì 26. Sia il tabellone maschile che il tabellone femminile, saranno a 64 giocatori (16 teste di serie), 56 ammessi direttamente secondo il ranking dell'11 giugno 2012, 6 qualificati e due ad invito (wild-card). I tabelloni di doppio maschile e femminile saranno formati da 32 coppie, 24 accessi diretti, 8 qualificate.

Il doppio misto invece sarà di sole 16 coppie, con 12 accessi diretti e 4 qualificate. Le coppie del doppio misto dovranno essere formate da giocatori e giocatrici che già partecipano agli altri tabelloni.

Le date: il primo turno si giocherà sabato 28 con partenza alle 11.30 ore locali, le semifinali saranno il 3 agosto, mentre sabato 4 si giocheranno la finale del singolare femminile e la finale del doppio maschile. Domenica 5 la finale del singolare maschile, la finale del doppio femminile e chiusura con la finale del doppio misto.

L' ITF, sotto pressione di Atp e Wta, ha deciso di assegnare punti in classifica, ma solo per i singolari, dato che molte coppie di doppio si sono formate appositamente per il torneo Olimpico.
Ecco i punti che assegneranno i vari turni:

Atp
Medaglia d'oro: 750 punti
Medaglia d'argento: 450
Medaglia di bronzo: 340
Quarto posto: 270
Quarti di finale: 135
Terzo turno: 70
Secondo turno: 35
Primo turno: 5

Wta
Medaglia d'oro: 685 punti
Medaglia d'argento: 470 punti
Medaglia di bronzo: 340
Quarto posto: 260
Quarti di finale: 175
Terzo turno: 95
Secondo turno: 55
Primo turno: 1

Le coppie di doppio misto non sono ancora state annunciate, ma i tornei di doppio maschile e femminile si annunciano di grande qualità
E' davvero difficile stabilire un favorito per la medaglia d'oro fra gli uomini perchè sono veramente tante le coppie forti.

Nalbandian/Schwank per l'Argentina, Melzer/Peya per l'Austria , Nestor/Pospisil per il Canada, Berdych /Stepanek per la Repubblica Ceca, Llodra/Tsonga per la Francia, Andy e Jamie Murray per la Gran Bretagna, Bhupathi/Bopanna per l'India, Bracciali/Seppi per l'Italia, Fyrstenberg/Matkowski per la Polonia, Tipsarevic/Zimonijc e Djokovic/Troicki per la Serbia, Granollers/Nadal e Ferrer/Lopez per la Spagna, Federer/Wawrinka (campioni in carica) per la Svizzera, i gemelli Bryan e Isner/Roddick per gli Stati Uniti.

Per quanto riguarda le donne, ci sarà meno concorrenza di alto livello ma le coppie da tenere d'occio saranno: Dulko/Suarez per l'Argentina, Dellacqua/Stosur per l'Australia, Hlavackova/Hradecka per la Repubblica Ceca, Kerber/Lisicki e Goerges/Petkovic per la Germania, Errani/Vinci e Schiavone/Pennetta per l'Italia, le sorelle Radwanska per la Polonia, Kirilenko/Petrova e Makarova/Vesnina per la Russia e le sorelle Williams per gli Stati Uniti.  

Qui l'elenco completo delle Entry List e qui il video con l'inno ufficiale delle Olimpiadi, in cui compaiono anche Federer, Nadal e Djokovic.