A metà aprile, con il torneo under 18 del Ct Firenze, è partita la stagione dei tornei giovanili internazionali, Eta e Itf, in Italia. E’ una stagione molto importante per i nostri giovani di 12, 14, 16 e 18 anni, che hanno l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei stranieri. GUARDA il calendario …

di Claudio Calza

 

A metà aprile, con il torneo under 18 del Circolo Tennis Firenze, è partita la stagione dei tornei giovanili internazionali, ETA e ITF, in Italia. E’ una stagione molto importante per i nostri giovani di 12, 14, 16 e 18 anni, che hanno l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei provenienti dalla maggior parte dei paesi del mondo, quindi di arricchire il loro bagaglio di esperienze. Quest’anno purtroppo anche questo programma ha risentito della generale crisi economica che incombe da qualche tempo in Italia e non solo. Con ogni probabilità proprio questa crisi ha indotto tre circoli a rinunciare all’organizzazione dei rispettivi tornei. Tra questi figura anche lo Sporting Club Montecatini, che è stato per 10 anni un appuntamento prestigioso per gli under 16. Gli altri due sono il C.T. Cà del Moro di Venezia, che aveva esordito nel circuito lo scorso anno con un torneo under 12 e il Tennis Club Parioli di Roma dove nel 2013 hanno giocato gli under 14. E, mentre quest’ultima defezione è stata compensata dal provvidenziale arrivo sulla scena dell’Eurotennis Club Treviso, sempre con un torneo di 1° Grado, le categorie under 12 e 14 si trovano il calendario decurtato di una tappa. D’altra parte, ci rendiamo conto che l’impegno economico per un circolo è molto gravoso, con la copertura degli sponsor, sempre più difficile da reperire. Ciò premesso, vediamo le differenze, in fatto di date, che il calendario presenta quest’anno, rispetto al 2013.

 

Under 12 – E’ una categoria che lo scorso anno ci ha rivelato i nomi di Marco Furlanetto, vincitore a Padova, Maglie e Venezia, di Elisabetta Cocciaretto che si è imposta a Maglie e Venezia e Federica Rossi (Padova). Qui, l’unica novità è rappresentata dallo spostamento dal 2 aprile al 9 giugno del torneo di Maglie, mentre rimangono invariati gli appuntamenti del C.S. Plebiscito di Padova, del T.C. Triestino e del C.T Porto San Giorgio.

 

Under 14 – Anche qui abbiamo avuto delle belle affermazioni dei nostri ragazzi. Parliamo di Nicolas Merzetti e Rosanna Maffei, vincitori a Brindisi, Andrea Trapani e Federica Bilardo che si sono affermati a Pescara. Innanzi tutto, occorre dire che la new entry Eurotennis Club Treviso aprirà le ostilità il 9 giugno, poi va segnalato l’anticipo deciso dal T.C. Pavia dal 20 maggio dello scorso anno al 5 dello stesso mese. Invariate le date di C.T Brindisi, C.T Correggio e T.C. Pescara.

 

Under 16 – Le affermazioni azzurre in questa categoria portano i nomi di Bianca Turati a Montecatini e soprattutto di Andrea Pellegrino all’Avvenire, affermazione che è venuta sulla spinta della bella e tanto attesa vittoria di Filippo Baldi nel 2012. Anche qui una sola variazione di data: si riferisce al torneo del C.T. Foligno che posticipa l’inizio di una settimana, cioè dal 27 maggio del 2013 al 2 giugno di quest’anno.

 

Under 18 – In questa categoria, lo scorso anno abbiamo avuto due vincitori: Verena Hofer al TC Prato e Matteo Donati TC Salsomaggiore. Come sempre, l’under 18 ha una sua struttura ormai collaudata sia in termini di circoli organizzatori che di date. L’unica eccezione è rappresentata nel 2014 dal posticipo di due settimane deciso dal C.T Firenze: dal 26 marzo al 15 aprile. Rimangono invariate invece le programmazioni del TC Salsomaggiore, TC Prato, TC Santa Croce e del Trofeo Bonfiglio al T.C. Milano Bonacossa.

 

Detto del torneo che ha aperto le ostilità (C.T. Firenze appunto il 15 aprile), va ricordato che a chiudere il sipario sul calendario sarà, come da tradizione, l’under 12 del C.T. Porto San Giorgio che prenderà il via il 30 giugno.