Il 2024 fa segnare diversi record per i quattro tornei del Grande Slam, che mai come in questa stagione ha visto una grandissima interazione da parte dei fan di tutto il mondo

Foto Ray Giubilo

I tornei del Grande Slam da sempre sono la cartolina principale nel mondo del tennis, quasi una sorta di termometro dell’interesse e del coinvolgimento dei fan di tutto il mondo. Ora che la stagione Slam è terminata – e si può dunque tracciare un bilancio – il 2024 è stato in questo senso un anno da record per gli Slam, come ha fatto sapere il Roland Garros attraverso un comunicato congiunto apparso sul proprio sito ufficiale. Il pubblico complessivo dei quattro tornei dello Slam ha toccato l’incredibile cifra di 2 miliardi di persone, in oltre 200 paesi. La partecipazione sul posto è cresciuta a buoni livelli, registrando oltre 3.360.000 fan presenti ai tornei, con un aumento del 10% rispetto al 2023.

Un significativo aumento c’è stato anche a livello di interazioni sui Social, che hanno fatto registrare un aumento complessivo di oltre il 30% – tra visualizzazioni e impressioni sotto i video dei tornei – con 6.3 miliardi di visualizzazioni e totali e 12 miliardi di impressioni. Un interesse sempre crescente che consente ai singoli tornei dello Slam di incrementare di anno in anno il montepremi messo a disposizione dai giocatori, come accaduto in questo 2024 che ha visto elargire dai quattro Major un totale di 23 milioni di dollari in più rispetto alla passata stagione.

In ultimo, ma non meno importante, la crescita globale dell’interesse intorno ai tornei dello Slam permette di supportare con ancora più forza il “Programma di sviluppo dei giocatori del Grande Slam”, che da quando è stato istituito nel 1986 ha messo sul piatto oltre 60 milioni di dollari per far crescere e sviluppare il tennis in ogni regione del mondo.