Per il secondo anno consecutivo, Milano ospita la maxi-esibizione con alcune top players. Quest’anno avremo Sharapova, Ivanovic, Errani e Vinci. Appuntamento il 1 dicembre alle 16.
Già finaliste al Roland Garros, Maria Sharapova e Sara Errani
si ritroveranno il 1 dicembre alla “Grande Sfida” di Milano
TennisBest – 22 agosto 2012
Il successo del 2011, quando il Forum di Assago si è riempito in ogni ordine di posti, ha invitato a riprovarci. E, se possibile, a fare ancora meglio. Dicembre è il mese delle esibizioni e sarà così anche stavolta. L’Italia non resterà fuori: sabato 1 dicembre, alle 16, si svolgerà la seconda edizione de “La Grande Sfida”. Lo scorso anno giunsero a Milano le sorelle Williams più le nostre Flavia Pennetta e Francesca Schiavone in un pomeriggio pieno di divertimento e balletti. Quest’anno il parterre sarà altrettanto competitivo: Maria Sharapova, Ana Ivanovic, Sara Errani e Roberta Vinci. Due icone dello sport mondiale (avete letto bene: dello sport, non solo del tennis) e due ragazze che in questo 2012 stanno scrivendo nuove pagine di storia del nostro tennis. Sara Errani è entrata tra le prime 10, raggiungendo una splendida finale al Roland Garros ed è in piena corsa per qualificarsi al Masters di Istanbul. Dovesse farcela, sarebbe la seconda italiana a riuscirci dopo Francesca Schiavone nel 2010. Ma “Sarita” è pressochè certa di qualificarsi per il Masters di doppio, visto che insieme all’amica Roberta Vinci guida la classifica stagionale di doppio e ha vinto il Roland Garros. Non era mai successo che una coppia femminile tutta italiana vincesse uno Slam. Il duo “ciqui-ciqui”, come si chiamano affettuosamente Sara e Roberta, ce l’ha fatta. Ma non si sono accontentate: hanno vinto un mucchio di tornei e nella classifica stagionale hanno quasi 2.000 punti di vantaggio sulle americane Huber-Raymond, seconde in classifica. Cifre che certificano una stagione magica, straordinaria.
Le altre due giocatrici non hanno bisogno di presentazioni. Maria Sharapova è un personaggio che va al di là del tennis. E’ tra le atlete più pagate al mondo e la sua storia è perfetta per un romanzo: partita dalla Siberia con papà Yuri e 700 dollari in tasca, ha trovato rifugio presso l’Accademia di Nick Bollettieri ed è diventata un’icona di bellezza e glamour. E ha saputo tornare al numero 1 del mondo dopo un lungo stop per un infortunio alla spalla che ne aveva messo a repentaglio la carriera. Quest’anno ha vinto a Parigi, completando il suo personale “Career Grand Slam”, battendo in finale proprio la Errani. Al Mediolanum Forum, tanto per gradire, rivedremo proprio la finale del Roland Garros. Ha vinto a Parigi anche l’algida Ana Ivanovic, la più credibile “risposta mora” al fascino biondo della Sharapova. Nel 2008, appena 21enne, divenne numero 1 del mondo. Da allora ha avuto più difficoltà che gioie, ma non ha mai mollato e ha ritrovato una buona condizione sotto la guida di Nigel Sears (padre di Kim, la fidanzata di Andy Murray). Ma anche nei momenti difficili, Ana ha continuato ad essere richiestissima da fotografi a passerelle. La sua bellezza travolgente va oltre i risultati sul campo da tennis. Oltre agli appassionati di tennis, insomma, è legittimo aspettarsi al Forum anche qualche amante del fascino femminile.
In fondo è uno degli obiettivi di MCA Event, il cui scopo è quello di promuovere il tennis a tutti i livelli. Lo scorso anno, le richieste furono superiori all’offerta. E’ probabile che vada così anche quest’anno, come recita uno degli slogan dell’iniziativa: “Il Forum di Assago è troppo piccolo per contenere tutti gli appassionati di Tennis che vorranno vedere le bellissime campionesse, quindi affrettati per non perdere la possibilità di acquistare il tuo posto in prima fila per: il TENNIS PIU' BELLO CHE C'E'”. Allora vale la pena prendere subito contatto con i canali menzionati sul sito ufficiale (www.lagrandesfida.net) e prenotare il proprio biglietto. I costi (comprensivi di prevendita) sono pensati per vari tipi di target: si va dai 25.30 euro per un posto in piccionaia ai 250.80 per un parterre A “Gold”, da cui si potrà assistere alla sfida a stretto contatto con le giocatrici (i tesserati FIT under 16 avranno diritto a uno sconto). L’appuntamento è per sabato 1 dicembre alle ore 16, ed è confermata la diretta di Sky Sport che già lo scorso anno irradiò le immagini in tutta Italia. La Sharapova, che tornerà in Italia dopo aver vinto le ultime due edizioni degli Internazionali di Roma, si presenterà a Milano pochi giorni dopo le nozze con il cestista Sasha Vujacic, ed ha già progettato una due giorni all’insegna del divertimento e dello shopping: "Da piccola, Milano era la mia città preferita e l'Italia è sempre nel mio cuore, con la sua cucina e il calore della gente. Se ci riuscirò, vorrei visitare anche qualche monumento". Va detto che la formula è stata ulteriormente migliorata: l’anno scorso, le partite si giocavano sulla distanza di due tie-break su tre, risultando un po’ corte. Quest’anno sono confermati i 4 singolari e il doppio, ma ogni match si giocherà con il punteggio tradizionale e sulla distanza di un set. Segno che vedremo anche un po’ di agonismo, prezioso condimento per una torta già squisita di suo.
Maestrale o ponentino
Dai successi di Berrettini a quelli dell’uragano Sinner, in attesa dell’anno che verrà: che aria tira nel tennis italiano?...