Questa settimana divertiamoci ad apprezzare il gran tocco dei campioni che si cimentano in eccellenti palle corte. Guarda i video…

di Riccardo Boccia – foto Getty Images

 

AL 3° POSTO

 

Risposta in smorzata

Il terzo posto di oggi è occupato da una giocata del solito Roger Federer. Nel match che lo vede contrapposto a Juan Martin Del Potro l’elvetico riesce a stupire per l’ennesima volta. Al servizio c’è l’argentino, pronto a giocare la seconda battuta dopo una prima palla finita a rete. Del Potro sferra il colpo: è una seconda al corpo abbastanza profonda, difficile da attaccare, ma Roger si inventa una risposta in smorzata che non lascia scampo all’avversario. Nonostante il tentativo di rincorsa Del Potro nulla può, perché l’effetto impresso da Federer ha fatto in modo che la pallina non rimbalzasse normalmente, frenando quasi completamente la sua corsa al primo impatto con la terra.

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”_iQ0LFOS8so&feature=related”; $]

 

 

 

 

AL 2° POSTO

 

Smorzata mascherata

In questo video si contendono il punto Richard Gasquet e Kei Nishikori. Dopo il servizio del francese da posizione pari lo scambio si sposta sulla diagonale opposta facendo giocare il rovescio ad entrambi gli sfidanti. Nessuno sembra essere in difficoltà, ma Gasquet prende l’iniziativa. Improvvisamente il francese lascia partire una smorzata di rovescio lungolinea perfetta e ben mascherata, che conclude la sua corsa poco dopo aver superato la rete. Il giapponese, dalla parte opposta, accenna a uno scatto per poi fermarsi quasi subito quando capisce che non è possibile arrivare sulla pallina.  

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”zb1SSk-javo”; $]

 

 

 

 

AL 1° POSTO

 

Contro-smorzata

Nello scambio che ci ripropone questa clip possiamo ammirare il gran tocco di Andy Murray. Lo scozzese serve una seconda palla sulla quale James Blake cerca di sorprenderlo ribattendo con una buona smorzata. Murray però capisce tutto e si precipita a razzo nei pressi della rete per inventare un colpo incredibile: poco prima del secondo rimbalzo impatta la pallina dandole un effetto fortissimo. È una controsmorzata che passa radente al nastro e che dopo aver toccato la linea laterale cambia completamente la sua traiettoria uscendo a lato del campo. Il gran colpo gli vale il quindici e il primo posto della nostra classifica.

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”hFutMQLuZX0″; $]

 

 

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati