di Riccardo Boccia – foto Getty Images
AL 3° POSTO
Cambio di ritmo
Uno dei punti di forza che contraddistingue Francesca Schiavone dalle colleghe è senza dubbio la capacità di variare gioco e palla. Questa tennista, infatti, è abile nel gioco a rete, è sicura nei colpi tagliati quanto in quelli in top spin e quando serve può anche ferire con le smorzate. In questo scambio possiamo vedere come, dopo una prima fase molto equilibrata, l’italiana faccia uso di una delle sue armi: il back. Dopo aver rallentato opta per un’accelerazione di diritto che costringe l’avversaria a rispondere corto. Ecco il momento giusto! Francesca entra nel campo e fulmina l’avversaria con un potente rovescio incrociato. Il quindici è suo.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”h076RDHxWYI”; $]
AL 2° POSTO
Sulla terra vietato farle punto!
In questo video possiamo apprezzare le straordinarie doti di recupero di Francesca. La Kirilenko, dopo il servizio, prova subito ad impostare lo scambio con potenza e profondità, ma l’italiana si difende bene. Ad un tratto l’avversaria lascia partire un profondo diritto lungolinea che somiglia molto a un vincente, ma Francesca scatta e ribatte. La risposta è troppo corta e così la russa può attaccare e colpire una profonda volée che sembrerebbe definitiva. Sulla terra? Contro la Schiavone? Scherziamo?! Francesca si precipita sulla palla e passa l’avversaria con un preciso lob lungolinea che le permette di ruggire da vera leonessa.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”K9M2SuuRQq0″; $]
AL 1° POSTO
Difesa assoluta
Nel corso di questo punto Francesca sembra più volte essere in difficoltà estrema, ma riesce sempre a uscire da queste situazioni critiche. Dopo un normale avvio lo scambio prende una brutta piega per l’italiana che viene messa all’angolo da un’accelerazione incrociata di diritto della Wozniacki. Le leonessa pattina sulla terra e riesce a ribattere, ma la palla è troppo debole consentendo l’attacco della danese con un secco schiaffo al volo. Francesca si difende ancora e riesce ad alzare, concedendo uno smash all’avversaria. Ma la nostra tennista, con un balzo, controbatte anche questo colpo. Alla Wozniacki non resta che tentare di chiudere il punto con una volée incrociata di rovescio, ma la ‘Schiavo’ mette il turbo e passa Caroline con uno stupendo incrociato stretto di rovescio.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”jtLhrK_8p8A”; $]
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati