di Riccardo Boccia – foto Getty Images
AL 3° POSTO
Una palla di troppo
Siamo agli sgoccioli del set decisivo del match che vede contrapposte Maria Sharapova e Camille Pin. La francese, sotto 5-4, deve cercare di vincere il suo turno di battuta per rimanere in partita. Parte il servizio, ma non è sufficiente a mettere in difficoltà la russa che prende subito il controllo dello scambio con colpi potenti. La Pin non può far altro che difendersi e, come si poteva intuire, arriva l’errore con la palla che termina lunga. Mentre la Sharapova si gira per chiamare un raccattapalle l’arbitro interviene: non è punto! La russa è incredula e si dirige a passi decisi verso il giudice di sedia chiedendo spiegazioni. Nel replay possiamo notare che dalla gonna della russa sbuca la seconda palla che cade a terra proprio mentre la giocatrice sta colpendo il diritto. Nonostante i chiarimenti non sembra soddisfatta la campionessa.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”5cmMpZekjD8″; $]
AL 2° POSTO
Il segno sul cemento
La scena ripresa nel video non è di certo l’unica che ha come protagonista John McEnroe furente con un giudice. Il video parte con un errore dell’americano sul 15-30 che lo porta a gettare la racchetta a terra dividento il pubblico tra fischi e incitamenti col disappunto del campione. 30 pari: Lendl spara la prima palla lunga, e si appresta a servire per la seconda. Il servizio è rapido a uscire, lo statunitense non ci arriva e, appena sfilata la palla, si dirige sul punto dell’impatto a terra indicando il presunto segno lasciato dal servizio sul cemento. Il giudice di sedia non conferma e lo statunitense perde le staffe gettando con violenza il suo attrezzo a terra e provando più volte a convincere l’arbitro senza risparmiargli parole dure, ma non riesce nel suo intento. Osservando attentamente il replay la palla sembra buona, ma non diciamolo a John!
[$EmbedVideoYouTube ID:=”EmJi_oc7t10″; $]
AL 1° POSTO
Decisione discutibile
Quando si è al quinto set di un torneo di grande fama come US Open è normale che la tensione sia a livelli altissimi. In questa clip Andy Roddick è furente col giudice di sedia. Durante lo scambio con Lleyton Hewitt il giudice interviene con un overrule, correggendo la decisione del giudice di linea che aveva valutato la palla buona. Roddick corre verso la postazione sostenendo che il suo colpo ha toccato la riga, ma l’arbitro è deciso e non si fa persuadere. Il pubblico di casa difende il suo campione fischiando la decisione, Andy si dispera, protesta vivamente, sa che il punto potrebbe essere decisivo perché è sotto 5-4 e deve obbligatoriamente tenere il suo servizio. Nonostante il tentativo allo statunitense non rimane che riportarsi in posizione per servire. L’americano batte forte, prende vantaggio sullo scambio e conquista il punto, ma appena la risposta dell’australiano termina a rete Roddick si gira velocemente verso il giudice e lo guarda chiedendo ironicamente conferma. La partita finisce con la vittoria di Hewitt, peccato per questo siparietto anche perché guardando il replay sembrerebbe che i dubbi dell’americano non siano infondati.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”5sr3A10qZkE”; $]
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati