Pochi lo conoscono, ma il panorama offre un canale di altissimo livello: è l’olandese Sport1 Tennis. Peccato che oggi trasmetta solo via cavo. Gli ATP 500 su SuperTennis, WTA Pechino su Eurosport (finale in differita).
Il logo di Sport1 Tennis, canale monotematico olandese
 
Di Riccardo Bisti – 1 ottobre 2012

 
SuperTennis è l’unica emittente televisiva creata e gestita da una federazione tennistica. Tuttavia, si pecca di superficialità quando si dice che è un caso unico al mondo insieme a “The Tennis Channel”. Fondato nel 2003, il canale con sede a Santa Monica (California) ha avuto una crescita impressionante fino a diventare un punto di riferimento su scala mondiale. Trasmette molti tornei (persino Roland Garros e Us Open, sia pure in partnership con altre emittenti), ma anche interviste, speciali, approfondimenti ed esclusive “vere”: fu grazie a un’intervista di Tennis Channel che scoprimmo la malattia di Alisa Kleybanova. Tuttavia, Tennis Channel e SuperTennis non sono gli unici esempi di TV monotematiche. In questa rubrica abbiamo spesso parlato di NTV+ Tennis. Nata nel periodo d’oro del tennis russo, trasmette una montagna di tornei, dai più grandi ai più sperduti. E’ capitato, in passato, che fosse l’unico canale a trasmettere piccoli tornei WTA che altrimenti non avrebbero avuto copertura internazionale. Per un breve periodo, nel 2007, ha trasmesso sul satellite Express a 40° est. E' stato agganciato anche in Italia, ma la pacchia è durata poco. Oggi le speranze si sono estinte, giacchè il canale è finito nel “cimitero dei canali” satellitari. Trasmette soltanto in Russia, su scala nazionale e non più satellitare.
 
Ancora meno noto il caso di Sport1 Tennis, ottimo canale olandese a noi quasi sconosciuto. Purtroppo non trasmette più via satellite, ma per un anno e mezzo è stato un gioiello della Fascia di Clarke. Faceva parte del pacchetto olandese Canal Digitaal ed è apparso il 4 gennaio 2011 su Astra 3 a 23.5° est, criptato in Mediaguard 2 e poi in Mediaguard 3 e Nagravision 3, sistemi di codifica ancora più sofisticati. Per tre mesi (dal 4 febbraio al 3 maggio 2011) ha fatto una breve apparizione su Astra 1 a 19.2° est, molto più diffuso in Italia. Anche in questo caso, tuttavia, era oscurato in Mediaguard 3. Sport1 Tennis fa parte di un pacchetto di sei canali sportivi così suddivisi:
Sport1 Select (il principale, in cui viene racchiuso il meglio dei vari eventi)
Sport1 Voetbal (dedicato al calcio)
Sport1 Golf
Sport1 Tennis
Sport1 Extra
Sport1 Extra 2
 
La programmazione è super. Detiene i diritti dei più importanti tornei ATP e della Coppa Davis, più il Roland Garros e Wimbledon. Eventi pregiati, di assoluto livello. Un canale gioiello, di cui si parla poco per le oggettive difficoltà di ricezione (oggi è praticamente impossibile: come detto, le trasmissioni via satellite sono state sospese lo scorso 30 agosto), ma che deve essere assolutamente considerato nel panorama delle TV monotematiche. In questi giorni, trasmetterà i tornei 500 di Tokyo e Pechino, dando priorità a Pechino. Dal Giappone verrà trasmessa in diretta solo la finale. Ciò che impressiona è la programmazione dei tempi “morti”. Tante differite dei tornei ATP più chicche assolute come i “Classics” dei vari Slam. Per intenderci, in questi giorni trasmetteranno alcuni vecchi match dell’Australian Open, arrivando addirittura a Philippoussis-Sampras del 1996, quando un giovanissimo “Scud” eliminò l’americano salvo poi crollare contro Woodforde. Previste anche vecchie finali di Wimbledon femminile, nonché le dirette dell’AFAS Tennis Classic’s, torneo di esibizione in programma ad Apeldoorn, cui prenderanno parte Carlos Moya, Ivan Lendl, Yannick Noah, Goran Ivanisevic, Andrei Medvedev, Paul Haarhuis, Jacco Eltingh, Richard Krajicek e Mansour Bahrami. Se qualcuno passasse dall’Olanda, ecco i parametri per riceverlo: trasmette via cavo sulle piattaforme delle compagnie “Ziggo” (si trova al numero 404) e “UPC Netherlands” (Canale 215). Facendo parte di un pacchetto complessivo, al martedì e al mercoledì si santifica al Dio Pallone e trasmette una partita di Champion League. A proposito del Gruppo Sport1, hanno una quantità impressionante di diritti calcistici, nettamente superiore a Sky Italia. Gli abbonati possono vedere: tutta la Champions League, tutta la Premier League (con commento in olandese e in inglese), 5 partite a turno della Bundesliga tedesca, la Liga spagnola (match serali più tutte le partite di Barcellona e Real Madrid), 4 partite a turno della nostra Serie A (gli anticipi, il posticipo e una partita delle 15), i top-match della Ligue 1 francese, il derby Celtic-Rangers più i match decisivi della Scottish Premier League, almeno due partite a turno del campionato belga, una o due partite a turno della Coppa di Germania e la finale della Coppa del Re spagnola. Dulcis in fundo, la Supercoppa Europea. Alcuni canali del gruppo (Select, Voetbal e Golf) continuano a trasmettere via satellite. Sono tutti reperibili su Astra 3 a 23.5° est alla frequenza 12.129 Pol. V SR 27500 Fec 2/3. Tuttavia sono tutti oscurati in Mediaguarda 3 e Nagravision 3.
 
Entra decisamente nel vivo la stagione asiatica. Gli uomini giocano a Tokyo e Pechino: entrambi saranno trasmessi da SuperTennis a partire da giovedì. L’anno scorso c’era stata una viva alternanza, mentre i palinsesti di questa settimana sembrano orientati a privilegiare Tokyo. E’ tuttavia probabile che – in caso di impegno mattutino per Seppi o Fognini – il segnale “switcherà” sulla Cina. Al di là delle scelte, i due tornei avranno identica copertura, con 11 match coperti dalle telecamere. La settimana di Tokyo-Pechino, insieme a quella di Valencia-Basilea, è quella in cui pesa di più che i diritti appartengano a chi ha un solo canale a disposizione. Ai suoi tempi, Sky Sport dedicava un canale a ciascun torneo, senza perdere neanche uno scambio. Il ricchissimo WTA di Pechino va su Eurosport. Ogni giorno andranno in diretta tre match (si parte lunedì con Azarenka-Corner, Halep-Sharapova e Ivanovic-Lepchenko). Peccato per la finale, in onda in differita di 45 minuti per lasciare spazio alle moto e allo snooker. I fanatici dei tornei challenger troveranno sfogo sullo streaming di Bet365. Di seguito, tutta la programmazione.
 
WTA PECHINO
Grande copertura di Eurosport per l’ultimo “Premier Mandatory” della stagione. Si parte lunedì con sei ore al giorno, comprensive di un match serale che scatterà alle 19.30 locali (le 13.30 in Italia). Diretta anche per le semifinali, mentre la finale andrà in differita a causa della concomitanza delle moto (su Eurosport) e dello snooker (su Eurosport 2). L’incontro si giocherà alle 13.30, ma andrà in onda alle 14.15.
 
Lunedì 1 ottobre
Eurosport – Diretta dalle 9 alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23
Eurosport – Differita dalle 00.45 all’1.30
 
Martedì 2 ottobre
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 9
Eurosport – Diretta dalle 9 alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 15 alle 16 e dalle 21 alle 23
Eurosport – Differita dalle 19.30 alle 21
 
Mercoledì 3 ottobre
Eurosport – Diretta dalle 9 alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 15 alle 18 e dalle 22 alle 23
 
Giovedì 4 ottobre
Eurosport  – Diretta dalle 9 alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23
 
Venerdì 5 ottobre
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 9
Eurosport – Diretta dalle 9 alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 22 alle 24
 
Sabato 6 ottobre
Eurosport – Semifinali in DIRETTA alle 9
Eurosport 2 – Differita dalle 15 alle 16.30 e dalle 21 alle 22.30
Eurosport – Differita dalle 00.30 all’1.15
 
Domenica 7 ottobre
Eurosport  – Differita dalle 8.30 alle 9.30
Eurosport 2 – Differita dalle 12 alle 13
Eurosport – Finale in DIFFERITA alle 14.15
Eurosport 2 – Finale in differita dalle 20 alle 21
 
Previste tre ulteriori differite della finale, tutte in onda lunedì 8 ottobre, alle 10 e alle 18.15 su Eurosport 2, alle 13.15 su Eurosport. La diretta della finale sarà reperibile in streaming su Eurosport Player, acquistabile all’indirizzo www.eurosportplayer.it al costo di 5.90 al mese (con la possibilità di disdire in qualsiasi momento) oppure 3.90 (abbonandosi per almeno 12 mesi).
 
ATP PECHINO
In campo Andreas Seppi e Fabio Fognini, oltre a Djokovic, Ferrer e Tsonga. La copertura internazionale (come per quasi tutti i tornei 500) scatterà giovedì, per un totale di 11 match in programma. La concomitanza con Tokyo obbligherà SuperTennis a fare delle scelte. Quello che vi proponiamo è il palinsesto ufficiale, ma è possibile che possano esserci dei cambiamenti. In questo momento sono previste dirette integrali da Tokyo con passaggio a Pechino solo quando in Giappone sarà finito il programma. Il fuso orario con la Cina è di sei ore.
 
Giovedì 4 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 15.45
SuperTennis – Differita dalle 16 alle 19.45
 
Venerdì 5 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 15.45
SuperTennis – Differita dalle 16 alle 19.45
 
Sabato 6 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11
SuperTennis – Una semifinale in differita dalle 18 alle 19.45
SuperTennis – Una semifinale in differita dalle 23 all’1
 
Domenica 7 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Finale in differita alle 17.45
SuperTennis – Finale in differita alle 23
 
Vista la concomitanza con Tokyo, lo streaming sarà ancora più importante. Tutti i match coperti dalle telecamere andranno sulla piattaforma www.tennistv.com, così come sulle finestre-streaming delle agenzie di scommesse Betfair e Bet365. Le dirette da Pechino scatteranno giovedì e venerdì alle 6.30 del mattino. Diretta delle semifinali alle 6.30 di sabato, finale in diretta domenica mattina alle 10.
 
ATP TOKYO
A parte l’ora di fuso orario in più, a Tokyo si inizierà a giocare prima. I collegamenti per ottavi a quarti scatteranno alle 4 del mattino.
 
Giovedì 4 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 12
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e dalle 23.45 alle 4
 
Venerdì 5 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 4 alle 12
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22.45 e dalle 23 alle 4
 
Sabato 6 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 5
SuperTennis – Una semifinale in diretta dalle 11 alle 13
SuperTennis – Una semifinale in diretta dalle 16 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.45
 
Domenica 7 ottobre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 7
SuperTennis – Finale in differita alle 13.30
SuperTennis – Finale in differita alle 20.30
 
Per lo streaming, saranno presenti i soliti canali. Il canale ufficiale www.tennistv.com (14.99€ il costo minimo per un pass mensile) trasmetterà tutti gli 11 match (quattro ottavi più tutti i match a partire dai quarti). Collegamenti alle 4 del mattino giovedì e venerdì, semifinali alle 5, finale alle 7. Garantiranno gli stessi orari anche le agenzie di scommesse.
 
CHALLENGER
Senza tornei in Italia, avremo ugualmente modo di sbizzarrirci con i tornei del circuito minore. Bet365, ormai canale ufficiale dei challenger, proporrà le tappe di Sacramento, Belem e Mons. Il primo collegamento con gli States è previsto alle 18.55 di lunedì, quando a Belem si partirà alle 20. Il ricco torneo di Mons, uno dei più importanti del circuito, sarà il primo a scattare grazie al fuso orario: si parte lunedì mattina alle 10.55. In tabellone c'è Simone Bolelli.