di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata tranquilla all'Atp 500 di Tokyo, che ha visto solo due partite di secondo turno chiudersi in tre set e una durata una manciata di minuti.
Fra tutte le teste di serie in campo, saluta la compagnia solo Juan Monaco, fresco reduce dal successo di Kuala Lumpur, battuto in tre set dal quel vecchio marpione di Marcos Baghdatis. Il cipriota nei quarti di finale giocherà con la sorpresa del torneo, il qualificato Dmitry Tursunov. Il russo ha sconfitto 7-5 6-3 l'altro "intruso", il giapponese Ito, che aveva tirato un bello scherzo a Nico Almagro al primo turno.
Tutto secondo pronostico per Tomas Berdych (testa di serie numero 2) e Janko Tipsarevic (testa di serie numero 3). Il ceco non ha avuto problemi col colombiano Falla e adesso se la vedrà con l'idolo di casa Kei Nishikori. Il giapponese ha perso al fotofinish il primo set con Tommy Robredo, per poi lasciargli appena un game nei due set successivi.
Tipsarevic ha liquidato per 6-4 6-2 Marco Chiudinelli e nei quarti se la vedrà con Milos Raonic, che ha giocato appena tre game prima del ritiro di Victor Troicki.
La notizia del giorno però non arriva dal Giappone, ma dalla Cina. Un utente di un celebre sito di informazione cinese, con il nickname Blue Cat, ha sgangiato una bomba scrivendo "Sappiate che ucciderò Roger Federer", corredando il tutto con una macabra foto dello svizzero con la testa tagliata. E' subito scattato l'allarme a Shanghai, dove il campione elvetico settimana prossima prenderà parte al Master 1000 asiatico.
Si spera che questo sedicente "Blue Cat" sia solo un folle mitomane e che il suo proclama non sia nulla di serio, ma gli organizzatori del torneo hanno già preso delle contromisure: "Ci auguriamo che le minacce siano solo verbali, ma abbiamo già rafforzato le misure di sicurezza, dobbiamo mettere al sicuro lui e la sua famiglia". I fan di Roger dovranno accontentarsi di vederlo solo nel tempo strettamente necessario alle partite: "Abbiamo deciso di non lasciare Federer in campo per molto tempo, chiediamo ai suoi tifosi di avere pazienza se non rimarrà a firmare gli autografi".
Non è la prima volta che le celebrità del mondo del tennis vengono minacciate di morte. La storia ne è piena, da Andre Agassi ad Anna Kournikova, con il caso limite di Monica Seles, accoltellata dal tedesco Gunter Parche nel 1993 durante il torneo di Amburgo.
ATP TOKYO
Tipsarevic b. Chiudinelli 6-4 6-2
Raonic b. Troicki 3-0 ritiro
Berdych b. Falla 6-3 7-5
Baghdatis b. Monaco 7-5 1-6 6-3
Nishikori b. Robredo 5-7 6-1 6-0
Tursunov b. Ito 7-5 6-3