Il numero 4 del mondo doma il coetaneo statunitense, che all’esordio ai Championships lo aveva sconfitto senza problemi. In campo femminile out la vincitrice del Roland Garros.
Delineati gli ottavi di finale nella rassegna maschile delle Olimpiadi di Tokyo. Il più atteso di giornata era certamente Stefanos Tsitsipas. Il greco non aveva un impegno semplice. Si è trovato di fronte lo statunitense Frances Tiafoe, che poco tempo fa all’esordio Wimbledon lo ha sconfitto senza problemi.
Oggi, però, la storia sul Centre Court dell’Ariake Tennis Park si è completamente invertita. Il numero 4 del mondo non ha lasciato scampo al suo coetaneo sin dalle primme battute e lo ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4. Ora tra il campione ateniese e i quarti ai Giochi c’è il francese Ugo Humbert, che oggi in rimonta ha avuto la meglio sul serbo Miomir Kecmanovic.
In campo femminile si sono invece conclusi gli ottavi di finale. La notizia di giornata, oltre all’uscita di scena di Naomi Osaka, è la sconfitta della campionessa in carica del Roland Garros, la ceca Barbora Krejcikova. La numero 11 del mondo e numero 2 della Race è stata infatti sconfitta in rimonta, 1-6 6-2 6-3 dalla svizzera Belinda Bencic. Quest’ultima, pur in una stagione non certo memorabile, ha confermato di essere un’avversaria molto ostica in queste condizioni di gioco. Tra l’ex numero 4 del mondo e la semifinale ci sarà ora l’altra protagonista della finale parigina, ossia la russa Anastasia Pavlyuchenkova, che ha dominato la resistenza della spagnola Sara Sorribes-Tormo. Avanzano ai quarti anche Elina Svitolina, che ha vinto una delle sfide più intriganti del giorno con la greca Maria Sakkari, e Garbine Muguruza, che ha dominato la sfida con la belga Alison Van Uytvanck.
I risultati completi della giornata alle Olimpiadi:
Maschile/Sedicesimi
Chardy b. Karatsev 7-5 4-6 6-3
Schwartzman b. Machac 6-4 7-5
Khachanov b. Duckworth 7-5 6-1
Ivashka b. Kukushkin 6-7(4) 6-3 6-3
Broady b. Hurkacz 7-5 3-6 6-3
Humbert b. Kecmanovic4-6 7-6(5) 7-5
Nishikori b. Giron 7-6(5) 3-6 6-1
Femminile/Ottavi
Pavlyuchenkova b. Sorribes Tormo 6-1 6-3
Muguruza b. Van Uytvanck 6-4 6-1
Svitolina b. Sakkari 5-7 6-3 6-4
Badosa b. Podoroska 6-2 6-3
Rybakina b. Vekic 7-6(3) 6-4