LA PREVIEW – Entra nel vivo il Masters 1000 di Shanghai. Dopo l’esordio odierno di Djokovic, domani tocca ad Andy Murray, Rafael Nadal e Stan Wawrinka. Favoritissimi, ma con riserva. Intrigante anche l’incontro fra Sock e Lopez, e il duello fra un caldissimo Nick Kyrgios e il serve&volley di Mischa Zverev. Possibili colpi? Edmund e Paire. Ecco la nostra preview con le quote UNIBET.

La domanda, quando in campo c’è Nadal, è sempre la stessa: che “Rafa” sarà? Quello monco visto a Pechino contro Dimitrov può perdere con tanta gente, forse anche con Viktor Troicki, malgrado gli abbia lasciato un solo set dei tredici giocati nei cinque precedenti. A Shanghai il vero Nadal non si è mai visto, ragion per cui il serbo merita un tantino di fiducia. Magari non sul successo, ma su un match combattuto, da più di 21 game, sì.
Quota UNIBET: Nadal 1.20, Troicki 4.60; over 21,5 game disputati: 1.93

JOHNSON VS. MURRAY
Secondo i bookmakers di Unibet è il match meno equilibrato del giorno. Murray è pagato solamente (e giustamente) a 1.10, e in condizioni normali non sarebbe un match sul quale puntare. Ma le fatiche di Pechino potrebbero giocare il loro ruolo, Johnson è in grande crescita e l’ha messo in seri guai anche alle Olimpiadi di Rio De Janeiro. Fu principalmente colpa di Murray, ma la memoria positiva può dare una mano allo statunitense, almeno per un set. Il 2-1 per Murray è rischioso, ma a 4.30 anche stuzzicante.
Quota UNIBET: Johnson 7.50, Murray 1.10; Murray per 2 set a 1: 4.30

KYRGIOS VS. M. ZVEREV
Se in campo ci fosse l’altro, di Zverev, sarebbe un match da divano e pop-corn, come per un bel film, anche se in Italia si giocherà in mattinata. Invece c’è Mischa, che contro Kyrgios ha decisamente meno chance del fratello Alexander, ma in Asia sta giocando alla grande. È arrivato ai quarti a Shenzhen e a Shanghai ha già vinto tre incontri, due nelle qualificazioni e il primo il tabellone contro la wild card Ze Zhang. Non vincerà, ma angoli mancini e serve&volley sfrenato possono dare fastidio a Kyrgios. Non è un caso che la soglia under/over dei game sia stata fissata molto in alto, a 22,5. I bookmakers di Unibet danno per scontato un set lungo. Siamo d’accordo e le quote sono interessanti.
Quota UNIBET: Kyrgios 1.17, Zverev 5,10; under 22,5 game disputati: 1,66; over 22,5 game disputati: 2.20

SOCK VS. LOPEZ
Per un giocatore col tennis di Feliciano Lopez, gli avversari come David Ferrer sono i più difficili in assoluto. Il fatto che l’abbia battuto, e pure dopo una lotta di due ore e mezza, significa che il veterano di Toledo è particolarmente in forma. Bisogna vedere come saprà recuperare in 24 ore, ma il suo stile di gioco è meno dispendioso di tanti altri, ci sono i presupposti per un bel match. E se ci aggiungiamo che a Shanghai il bel “Feli” vanta la bellezza di tre semifinali,  e con Sock ha pure vinto l’unico precedente (anche se nel 2013) può valer la pena dargli fiducia.
Quota UNIBET: Sock 1.70, Lopez 2,15

EDMUND E PAIRE
Parliamoci chiaro: sia Kyle Edmund sia Benoit Paire partono decisamente sfavoriti. Il primo perché Wawrinka è avanti anni luce, il secondo perché David Goffin sta giocando alla grande, è appena arrivato in finale a Tokyo e all’esordio a Shanghai ha fatto fuori Juan Martin Del Potro. Non a caso le quote per i loro successi sono altissime: 4.40 il britannico e 3.80 il francese. Ma se qualcuno ama il rischio, può aver senso farci un pensierino. Wawrinka non è mai stato mister costanza, e di solito dopo i grandi risultati fatica un po’, mentre Goffin sarà molto più stanco dell’imprevedibile Paire. Uno che quando tutto funziona…..
Quota UNIBET: Edmund b. Wawrinka 4,40; Paire b. Goffin 3,80