Prima finale tutta mancina del 2013: se la giocheranno Petra Kvitova e Angelique Kerber. La ceca vince un duro match contro Venus Williams. Sorteggiato il tabellone di Pechino. 
Angelique Kerber è in finale al torneo Premier di Tokyo

Di Gianluca Roveda – 27 settembre 2013

 
Tokyo è stato il torneo delle rinascite. Tutte le quattro semifinaliste arrivavano da una brutta stagione: Petra Kvitova e Caroline Wozniacki si sono allontanate dall’elite, forse anche per ragioni extra-tennistiche, Venus Williams convive da anni con i problemi di salute, mentre Angelique Kerber non ha ripetuto gli exploit del 2012. Qualche assenza di troppo e la vicinanza con il torneo di Pechino ha creato le premesse per un paio di semifinali a sorpresa, risolte in una finale tutta mancina. Il match più intenso ed emozionante è stato quello tra Petra Kvitova e Venus Williams, chiuso solo al tie-break del terzo set. La sfida è stata incentrata sul servizio, ma la Kvitova ha dominato il tie-break decisivo, chiuso 7-2 dopo essere stata avanti 6-0. “Sono molto soddisfatta del mio livello di gioco – ha detto la Kvitova – è stata una partita molto equilibrata, ed ogni game ha vissuto di alti a bassi”. Come sempre, la Williams ha reagito con signorilità. “Probabilmente ero un po’ stanca, ma non penso che questo abbia condizionato il match. In fondo Petra aveva giocato due match giovedì. Era stanca anche lei”. Tutto vero, ma la ceca ha 10 anni di meno e non è vittima della Sindrome di Sjogren, che trasforma in una scommessa ogni singola giornata della vita da atleta di Venus. Ad ogni modo, la Venere Nera ha dimostrato di essersi ripresa dall’infortuno alla schiena che l’ha bloccata a metà stagione, costringendola a saltare Wimbledon. A 33 anni compiuti, non vince un titolo dallo scorso ottobre, quando si impose a Lussemburgo. Difficilmente tornerà competitiva, ma il singolo exploit sarà sempre a portata di mano, soprattutto se continua a servire costantemente sopra i 200 km/h.
 
A seguire, la Kerber ha vinto il derby delle…polacche mancate contro Caroline Wozniacki, battuta 6col punteggio di 6-4 7-6. “E’ stata una partita molto equilibrata, inoltre è sempre difficile giocare contro una cara amica – ha detto la Kerber – ho giocato bene per tutta la settimana, ero stata brava anche l’anno scorso, quando sono arrivata in semifinale. Non vedo l’ora di giocare la finale”. Da parte sua, la Wozniacki ha confermato di essere in leggera ripresa. “Questo torneo mi lascia molti aspetti positivi. Ho lottato duramente per tutta la settimana, ma oggi è mancato qualcosa. Sicuramente ho qualcosa su cui lavorare in vista di Pechino”. Incredibile ma vero, una finale tra mancine è una rarità nel circuito WTA: è la prima dopo quattro anni (nel 2009, Melinda Czink battè Lucie Safarova a Quebec City), mentre per trovare un match analogo in un torneo Premier bisogna risalire all’alba del 1993, quando Martina Navratilova battè Monica Seles. (il sito WTA dice il 1994, sbagliando di un anno e dimenticando che in quel periodo la Seles era ai box dopo l'accoltellamento di Amburgo). I precedenti dicono 2-1 per Angelique Kerber e risalgono tutti all’anno scorso: l’unico sul cemento all’aperto si è risolto 6-4 al terzo per la tedesca: “Non è facile giocare contro una mancina, ma io e Petra ci conosciamo bene, quindi non credo che questo farà la differenza – ha chiuso la Kerber – Ho giocato bene tutta la settimana e devo essere concentrata solo su me stessa. Vediamo come va”.
 
WTA PREMIER TOKYO – SEMIFINALI
Petra Kvitova (CZE) b. Venus Williams (USA) 6-3 3-6 7-6
Angelique Kerber (GER) b. Caroline Wozniacki (DEN) 6-4 7-6
 
FINALE
Petra Kvitova vs. Angelique Kerber (Diretta SuperTennis, ore 6)
 
Nel frattempo è stato sorteggiato il tabellone del super-torneo di Pechino (5.185.625$, cemento). Ci sono otto delle prime dieci, con il ritorno di Serena Williams e un curioso tabellone a 60 giocatrici, con quattro bye riservati alle semifinaliste di Tokyo. Delle top-players, mancano soltanto Maria Sharapova e la ritirata Marion Bartoli. In tabellone quattro italiane. Di seguito, i primi turni delle azzurre. Da segnalare l’affascinante primo turno tra Ana Ivanovic e Flavia Pennetta.
 
Sara Errani vs. Kirsten Flipkens (BEL)
Roberta Vinci vs. Elina Svitolina (UCR)
Francesca Schiavone vs. Alize Cornet (FRA)
Flavia Pennetta vs. Ana Ivanovic (SRB)
 
PREMIER MANDATORY PECHINO – IL TABELLONE