A Bangkok il serbo liquida in due set Verdasco, a Kuala Lumpur lo spagnolo supera in tre Sijsling. A Simon il derby francese, Nieminen sorprende Raonic… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Proseguono spedite le marce degli unici top 10 in gara questa settimana. David Ferrer e Janko Tipsarevic, rispettivamente prime teste di serie dei tornei di Kuala Lumpur e Bangkok, superano l'ostacolo quarto di finale e approdano in semi dove giocheranno da favoriti con Benneteau e Simon.

Al Thailand Open di Bangkok, il campione in carica Tipsarevic ha recuperato un break di ritardo e uno svantaggio di 2-5 nel tie-break del primo set contro Fernando Verdasco, testa di serie numero 5. Il mancino madrileno ha poi avuto ben cinque palle break sul 4-4 del secondo parziale e, sprecate quelle, si è afflosciato consegnando la vittoria al serbo.

Janko in semifinale se la vedrà in una bella battaglia tra baseliner con Gilles Simon. Il francese, testa di serie numero 4, ha posto fine al buon momento di Monfils battendolo per 6-4 6-1, in un match deciso dal lunghissimo primo set (ben 51 minuti).

La seconda semifinale sarà tra il ritrovato Gasquet e la sorpresa Nieminen. Il francese allenato da Riccardo Piatti, ha sconfitto Bernard Tomic in un incontro molto equilibrato, terminato per 7-6(5) 6-4. Richie ha capitalizzato il vantaggio di 4-0 nel tie-break del primo set e sfruttato l'unico break sul 3-2 nel secondo.

La sorpresa di giornata è il colpaccio di Jarkko Nieminen, che batte Milos Raonic per 6-3 7-6(3) cogliendo la seconda semifinale dell'anno dopo quella ottenuta a Sydney. Il finlandese ha ottenuto un break nel secondo gioco dell'incontro, mantenendo il vantaggio fino alla fine del primo set. Il secondo, deciso da un tie-break, ha visto Nieminen mettere in costante difficoltà Raonic sul proprio servizio. Deludente prestazione del canadese, che deve ancora acquistare la sufficiente solidità e continuità per avvicinare la Top 10.


Al Malaysian Open di Kuala Lumpur, una sola partita finisce in tre set ed è proprio quella del leader del seeding David Ferrer, che ha faticato più del previsto con Igor Sijsling.
Il gigante olandese, che ieri aveva eliminato Feliciano Lopez, si è preso il primo set grazie ad un early break, ma poi ha dovuto subire il ritorno dell'irriducibile iberico, ormai super competitivo su tutte le superfici. Nona semifinale dell'anno per Ferru, che giocherà contro Julien Benneteau, spietato col colombiano Falla.

Nell'altra semifinale si sfideranno Juan Monaco e Kei Nishikori. L'argentino, testa di serie numero 2, si è sbarazzato del canadese Pospisil per 6-3 6-4, mentre il giapponese ha dovuto giocare un solo set contro Nikolay Davydenko, ritiratosi per un problema alla gamba sinistra.


THAILAND OPEN
Tipsarevic b. Verdasco 7-6(5) 6-4
Simon b. Monfils 6-4 6-1
Nieminen b. Raonic 6-3 7-6(3)
Gasquet b. Tomic 7-6(4) 6-4

MALAYSIAN OPEN
Ferrer b. Sijsling 4-6 6-3 6-4
Benneteau b. Falla 6-2 6-2
Nishikori b. Davydenko 6-4 ritiro
Monaco b. Pospisil 6-3 6-4