di Giorgio Valleris – foto www.argentinaopenatp.com
"E' il titolo più importante fin qui della mia carriera perché il tabellone era durissimo; ci vuole anche un pizzico di fortuna per vincere tornei come questo, ma è stata la miglior settimana della mia carriera". Come dare torto a Domenic Thiem il giovane talento austriaco fresco vincitore dell'Atp 250 di Bueos Aires.
Nella finale argentina si è imposto per Nicolas Almagro 7-6(2), 3-6, 7-6(4) conquistando l'Argentina Open, quarto titolo in carriera dopo i tre messi in bacheca lo scorso anno a Gstaad, Umag e Nizza. E sempre a Nizza, nel 2012, Almagro vinceva il suo ultimo titolo Atp sconfiggndo Baker in finale. Da allora niente più gioie per l'ex numero 9 del mondo.
Un match molto tattico, giocato da entrambi "incollati" sulla linea di fondo. Nel set ecisivo, il 30enne di Murcia si è portato subito avanti di un break salendo 2-0, ma ha subito il ritorno del giovane austriaco. Ma il suo capolavoro Thiem lo aveva realizzato superaando in semifinale un altro spagnolo Rafa Nadal, prima testa di serie deltabellone e campione in carica, il quale a sua volta aveva eliminato nei quarti Paolo Lorenzi (52). Almagro, invece, si era aggiudicato o il derby spagnolo di semifinale contro David Ferrer.
Ennesima prova convincente per Thiem che dimostra di avere non solo un notevole talento, ma anche doti atletiche e mentali da grande giocatore. Col successo argentino sale al 19posto della classifica mondiale mentre Almagro è ancora lontano dalla Top 50, al 71esimo posto.