La coppia tedesca è riuscita a imporsi sui primi favoriti del seeding in una finale estremamente combattuta, decisa solamente grazie a due tie-break
Tim Puetz e Kewin Krawietz conquistano le ATP Finals 2024 in doppio! La coppia tedesca si è imposta sulla coppia numero uno del seeding Marcelo Arevalo e Mate Pavic con il punteggio di 7-6(5), 7-6(6) in una finale estremamente combattuta ed equilibrata, che li vede trionfare per la prima volta come coppia nel Masters di fine anno. Un bello spettacolo tra le due coppie che meglio hanno performato in questa edizione delle ATP Finals, in una sfida dove non c’è stato neanche un break e si è decisa solamente grazie a due tie-break.
Partita estremamente equilibrata in avvio, con le due coppie che si alternano stabilmente al servizio. Maggiore facilità in questo senso per Arevalo e Pavic, che lasciano per strada appena due punti nei primi tre turni di battuta tenendo ben a distanza i propri avversari, senza alcuna possibilità di trovare il break. Il primo brivido però arriva proprio in favore della prima coppia del seeding, con il deciding point da affrontare nel settimo game del set ma annullata con una sapiente volee chiusa a rete. Il tie-break ha regalato qualche emozione in più – con un totale di quattro mini-break nei primi sette punti disputati – ma in parte a sorpresa rispetto l’andamento complessivo dell’incontro ad emergere è la coppia tedesca, che trova il guizzo decisivo sul 5-5 per poi chiudere sette punti a cinque.
Il secondo set vive sugli stessi equilibri del primo, con il vantaggio in favore di Krawietz e Puetz di servire per primi e con il set portato a casa che scarica tutta la pressione su Arevalo e Pavic. Entrambe le coppie hanno servito una prima di servizio oltre il 70%, e senza scendere mai sotto l’85% di conversione, con l’inevitabile conseguenza di veder deciso anche il secondo set al tie-break. Anche in questo caso c’è grande equilibrio e ci sono diversi mini-break da una parte dell’altra, con la prima coppia del seeding che riesce ad annullare il primo match point ma sul secondo non può nulla e deve così cedere il servizio e con esso il titolo di Maestri.